• User Newbie

    Contributo INARCASSA tra professionisti?

    Salve.
    riporto quanto scritto sul sito INARCASSA (http://www.ud.archiworld.it/DOCS/INARCASSA.HTML)

    "CONTRIBUTO INTEGRATIVO

    [LEFT]Considerata la frequenza con la quale viene posto alla Segreteria dell'Ordine il quesito riguardante l'applicazione del contributo integrativo, si riporta qui di seguito il testo del comma n. 6 dell'art. 10 della L. 6/81 così come modificata dalla L. 290/90:
    " Il contributo integrativo non è dovuto per le prestazioni effettuate nei rapporti di collaborazione tra ingegneri ed architetti anche in quanto partecipanti ad associazioni o società di professionisti".
    Ciò significa che, qualora dei professionisti o delle società di ingegneria o di professionisti collaborino ad una attività di natura professionale, il contributo integrativo sarà raccolto da chi emetterà la fattura verso il cliente finale.
    Pertanto nei rapporti che intercorrono tra ingegneri o architetti, anche in quanto partecipanti ad associazioni o società di professionisti, il contributo integrativo non è dovuto così come non è dovuto nei rapporti di collaborazione tra società di ingegneria e tra queste e gli ingegneri e gli architetti."
    Secondo voi significa che se io presto i miei servizi ad un'altro architetto:[/LEFT]

    • [LEFT]in fattura non dovro mettere la rivalsa del contributo;[/LEFT]
    • [LEFT]sui compensi percepiti non pagherò contributi previdenziali.[/LEFT]
      [LEFT]Ho capito bene?[/LEFT]

  • Bannato Super User

    si hai capito benissimo
    e grazie per aver riportato questa news


  • User Newbie

    @fabioalessandro said:

    si hai capito benissimo

    Spero, però di non aver capito benissimo quanto segue:

    ricevendo praticamente il 95% dei miei compensi da uno studio di architettura con il quale collaboro, per il 95% dei miei compensi non dovrei pagare contributi previdenziali e non dovrei applicare la rivalsa in fattura. Però il 5% restante dei miei compensi non superano il reddito imponibili di riferimento per i contributi soggettivi ed integrativi: quindi pagherò lo stesso i contributi su una buona parte di quei redditi pur non potendo applicare la rivalsa!

    Che bello! :arrabbiato:


  • User

    giusto per chiarezza il sito che hai linkato non è di inarcassa ma dell'ordine nazionale degli architetti nella sezione riguardante l'inarcassa....il sito dell'inarcassa è www.inarcassa.it

    in riferimento alla rivalsa essa vale solo per i contributi integrativi, ad ogni modo se fatturi ad altri professionisti (architetti/ingegneri) non c'è rivalsa ma resti cmq tenuto al pagamento dei contributi integrativi minimi


  • Consiglio Direttivo

    *Spero, però di non aver capito benissimo quanto segue:

    ricevendo praticamente il 95% dei miei compensi da uno studio di architettura con il quale collaboro, per il 95% dei miei compensi non dovrei pagare contributi previdenziali e non dovrei applicare la rivalsa in fattura. Però il 5% restante dei miei compensi non superano il reddito imponibili di riferimento per i contributi soggettivi ed integrativi: quindi pagherò lo stesso i contributi su una buona parte di quei redditi pur non potendo applicare la rivalsa!

    • ciao collega.
      Intanto distinguerei tra contributo soggettivo e contributo integrativo.
      Non è corretto dire che per prestazioni fatte a ingegneri o architetti non si pagano contributi previdenziali, visto che il contributo soggettivo si paga sempre e comunque in percentuale del 10% dei tuoi compensi.
      Con il contributo integrativo è esattamente come hai detto; ossia non fai pagare il 2% al tuo collega.
      Il problema sta naturalmente nei minimi contributivi. Se lavori in via quasi esclusiva per ingegneri o architetti ti troverai alla fine di dover pagare comunque il minimo anche se non hai raccimolato neanche un euro. E questa è una bella sòla; per fortuna che per il contributo integrativo il minimo si aggira ora intorno ai 350 euro; pensa un pò cosa succederà in futuro con la bella botta che stiamo per ricevere (probabile aumento al 4% del contributo integrativo, al 15% del soggettivo) 😢

    ps: caro fabioalessandro... questa risposta me la sono sognata stanotte :p:p

    ciao