• User Newbie

    Dimissioni e indennità mancato preavviso

    Buongiorno a tutti,
    ho da porre una questione e avrei bisogno di informazioni certe dagli esperti.

    Ho dato le dimissioni dalla società per cui lavoro (come part time), nel frattempo ho iniziato a lavorare presso un'altra società (full time). Ho dato come da contratto, regolare preavviso, che nel mio caso è di 30 giorni, andando a terminare il rapporto di lavoro il 14 dicembre.

    Ora:
    sono più di due settimane che faccio ininterrottamente due lavori, arrivando a superare le 70 ore settimanali, sabato e domenica comprese. Mi alzo alle 5.30 della mattina e torno tutti i gg dopo le otto di sera. Venerdì sabato e domenica finisco di lavorare alle 24.30 per poi il lunedì riniziare dalle 5.30. Inizio a essere veramente stanco fisicamente. E a pensare che dovrei fare ancora due settimane a questi ritmi,senza poter stare fermo UN giorno, mi viene male.
    La questione è:
    se dovessi rinunciare alle due settimane di preavviso che mi restano, oltre ovviamente a perdere i 15 gg di paga che mi mancano, rischio qualcos'altro in termini di trattenute sui soldi che mi devono?(tfr,ferie,straordinari,tredicesima)
    Non mi pesa che mi trattengano 15 gg di paga (la salute prima di tutto), ma non voglio che mi tocchino il restante che mi devono.
    Chi può darmi notizie certe?

    Grazie 😉


  • User Attivo

    Come hai indicato nel titolo, ti sarà applicata l'indennità di mancato preavviso. Quindi, a mio avviso, ti verranno decurtate parte delle spettanze di fine rapporto.

    Ciao


  • User Newbie

    Ok, ma io ho firmato una lettera in cui davo le dimissioni il 15 novembre e dichiaravo come ultimo giorno lavorativo il 14 dicembre. Dato che ho firmato, quello che voglio sapere è che se dovessi (o volessi) saltare gli ultimi 10 giorni di preavviso(dal 5 dicembre in poi), loro potrebbero farmi storie e attaccarsi a ciò per negarmi qualcosa di più oltre ai dieci giorni di preavviso (firmati) che non faccio?


  • Bannato Super User

    no!
    ovviamente le ferie il tfr e tredicesima vengono calcolati detraendo i 10 gioni di mancato lavoro
    più eventuale penale


  • User Newbie

    Quindi dovrei fare una seconda lettera in cui dico che rinuncio ai dieci giorni di preavviso mancanti, giusto?
    e poi è finita lì?

    il tfr l'azienda me lo deve versare entro 60 giorni esatto?

    grazie per le informazioni 😉


  • Bannato Super User

    sui quanti giorni ti devono liquidare il tfr non so
    considera che io devo avere ancora da circa un anno e mezzo