• User

    INPS a metà anno

    Salve
    Vorrei aprire un'impresa di hosting e mi accingo a cominciare tutta la procedura per ottenere le necessario autorizzazioni (Partita IVA, comunicazione al Comune di inzio attività e trascorsi 30 giorni iscrizione alla Camera di Commercio e all'INPS come commerciante).
    Ho letto che dovrei pagare come contributo INPS circa il 20% su un minimale di poco meno di 14000 euro che fanno quasi 2800 euro più eventuale conguaglio l'anno dopo in base al reddito effettivamente prodotto.
    I miei dubbi sono questi:

    1. il contributo INPS va pagato sull'intero fatturato dell'impresa o sulla differenza tra ricavi e costi come avviene per le imposte?
      Mi sembra strano che si paghi un contributo del 20% su dei costi, ossia su somme di cui non dispongo.... si tratterebbe davvero di una regola che frustra lo spirito d'iniziativa.
    2. se apro l'impresa il 1° di settembre devo ugualmente pagare 2800 € all'INPS anche se ho svolto la mia attività solo per 4 mesi durante l'anno? Anche questo mi sembrerebbe ingiusto e molto scoraggiante per le nuove imprese...
      Come verrebbe effettuato il pagamento, dato che non ci sarebbero più le 4 rate del 16 maggio, 16 agosto, 16 novembre e 16 febbraio?
    3. se gli affari andassero male e decidessi di chiudere l'impresa prima della fine dell'anno, dovrei ugualmente pagare i 2800 euro per intero?
      Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
      Anto

    PS: sono siciliano. Qualcuno mi sa dire se in Sicilia (in qualità di regione a statuto speciale) occorre presentare il modello Com 6-bis al Comune di residenza per comunicare l'inizio di un'attività di commercio elettronico?
    Lo chiedo perchè nel mio Comune quando ho fatto richiesta per un modello Com 6-bis sono caduti dalle nuvole e ancora non sono in grado di aiutarmi...
    Per favore, qualcuno può darmi una mano per cercare di districarmi tra i meandri della burocrazia?
    Grazie


  • User

    Non c'è nessuno che può darmi una mano?
    Visto che questo forum è frequentato anche da titolari di imprese che hanno a che fare con questi problemi, potreste dirmi almeno se il contributo INPS va pagato sull'intero reddito prodotto dall'impresa o solo sull'imponibile, calcolato come differenza tra ricavi e costi?
    Grazie


  • Super User

    @anto78 said:

    Salve
    Vorrei aprire un'impresa di hosting e mi accingo a cominciare tutta la procedura per ottenere le necessario autorizzazioni (Partita IVA, comunicazione al Comune di inzio attività e trascorsi 30 giorni iscrizione alla Camera di Commercio e all'INPS come commerciante).
    Ho letto che dovrei pagare come contributo INPS circa il 20% su un minimale di poco meno di 14000 euro che fanno quasi 2800 euro più eventuale conguaglio l'anno dopo in base al reddito effettivamente prodotto.
    I miei dubbi sono questi:

    1. il contributo INPS va pagato sull'intero fatturato dell'impresa o sulla differenza tra ricavi e costi come avviene per le imposte?
      Mi sembra strano che si paghi un contributo del 20% su dei costi, ossia su somme di cui non dispongo.... si tratterebbe davvero di una regola che frustra lo spirito d'iniziativa.
    2. se apro l'impresa il 1° di settembre devo ugualmente pagare 2800 ? all'INPS anche se ho svolto la mia attività solo per 4 mesi durante l'anno? Anche questo mi sembrerebbe ingiusto e molto scoraggiante per le nuove imprese...
      Come verrebbe effettuato il pagamento, dato che non ci sarebbero più le 4 rate del 16 maggio, 16 agosto, 16 novembre e 16 febbraio?
    3. se gli affari andassero male e decidessi di chiudere l'impresa prima della fine dell'anno, dovrei ugualmente pagare i 2800 euro per intero?
      Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
      Anto

    PS: sono siciliano. Qualcuno mi sa dire se in Sicilia (in qualità di regione a statuto speciale) occorre presentare il modello Com 6-bis al Comune di residenza per comunicare l'inizio di un'attività di commercio elettronico?
    Lo chiedo perchè nel mio Comune quando ho fatto richiesta per un modello Com 6-bis sono caduti dalle nuvole e ancora non sono in grado di aiutarmi...
    Per favore, qualcuno può darmi una mano per cercare di districarmi tra i meandri della burocrazia?
    Grazie

    1. i contributi vanno calcolati sul reddito d'impresa (ricavi-costi)
    2. pagherai solo per 4 mesi. Per il pagamento stai tranquillo....ti arriverà il plico da parte dell'INPS dove sono indicate anche le scadenze per i pagamenti.
    3. idem come sopra.

    Circa la risposta all'ultima parte del quesito, il mod. Com 6-bis deve essere presentato solo se si debba procedere ad effettuare on line vendite al dettaglio a clienti privati.
    In caso contrario basterà procedere alla sola iscrizione al Registro Imprese.
    Saluti.


  • User

    Grazie per le risposte e per la disponibilità Rubis.
    Come credo si era capito sono un profano riguardo a questi argomenti.
    Cmq grazie al tuo contributo sono riuscito a chiarirmi un pò le idee.

    Efettuerò vendite online sia ad imprese che a privati, quindi immagino che cmq vada presentato il mod. Com 6-bis.
    Come è possibile allora che nel mio Comune di residenza non hanno idea di cosa sia il mod. Com 6-bis?
    Boh...speriamo bene

    Grazie ancora di tutto


  • Super User

    @anto78 said:

    Come è possibile allora che nel mio Comune di residenza non hanno idea di cosa sia il mod. Com 6-bis?
    Boh...speriamo bene

    Grazie ancora di tutto

    Forse perché non hanno molto a che fare con chi commercia elettronicamente. :bho:
    Saluti.


  • User

    Scusa se insisto, ma temo di avere ancora un pò di confusione su cosa si intenda per reddito di impresa, su cui si calcola il contributo INPS come ho letto sul sito inps.it.
    Spero col tuo prezioso aiuto di potermene fare un'idea più precisa.
    In base a quello che mi hai scritto nel precedente post, il minimale INPS di 13.800 euro circa su cui si calcola il contributo del 20% corrisponde all'ultile lordo (ricavi - costi) e non all'intero fatturato dell'impresa...ho capito bene?
    In secondo luogo, tornando all'esempio di aprire l'impresa il 1° di settembre, il minimale andrebbe rapportato ai 4 mesi restanti dell'anno, ossia il 20% verrebbe calcolato su 13.800 / 4... ho interpretato bene le tue parole?
    Grazie ancora per il tuo aiuto
    Ciao


  • User

    @anto78 said:

    Scusa se insisto, ma il contributo INPS ...si calcolasui ricavi - costi e non all'intero fatturato dell'impresa...ho capito bene?...
    Ciao

    Salve a tutti!

    Mi associo alla domanda di anto.
    I contributi previdenziali vanno calcolati sui compensi meno le spese nella misura in cui queste sono deduvcibili. Praticamente calcolo i contributi INPS sul reddito imponibile su cui applico l'imposta sostitutiva irpef.

    D'accordo?

    Grazie
    Buona Giornata