• User Newbie

    Pensione e familiare a carico

    Salve, ho un problema che non riesco a chiarirmi. Sono pensionato INPS. Fino all'anno scorso (2007) mia moglie lavorava, dal 1° gennaio 2008 è a mio carico. Penso che l'INPS dovrebbe saperlo per eventuali adeguamenti ma come faccio a comunicarglielo? La comunicazione deve essere preventiva o devo fare un 730 o un UNICO nel 2009?
    Un grazie se riuscite a darmi un chiarimento. :ciauz:


  • User Attivo

    @OrsoGrigio said:

    Salve, ho un problema che non riesco a chiarirmi. Sono pensionato INPS. Fino all'anno scorso (2007) mia moglie lavorava, dal 1° gennaio 2008 è a mio carico. Penso che l'INPS dovrebbe saperlo per eventuali adeguamenti ma come faccio a comunicarglielo? La comunicazione deve essere preventiva o devo fare un 730 o un UNICO nel 2009?
    Un grazie se riuscite a darmi un chiarimento. :ciauz:

    La comunicazione - che dal 01/01/2008 è divenuta obbligatoria ogni anno - andava fatta tramite l'apposito modulo contenuto in una delle 2 buste che ti sono arrivate a casa a febbraio/marzo.

    Il non aver riconsegnato il modulo può comportarti la NON applicazione delle detrazioni d'imposta (anche quelle per semplice produzione di reddito) con relativa emissione di lettera di indebito.

    Vai di filato all'INPS e compila l'apposito modello su cui indicherai di avere diritto da Gennaio 2008 alle detrazioni per "lavoro dipendente" e a quelle per il coniuge a carico, e non scordare che questa comunicazione va presentata ogni anno e che per la trasmissione puoi rivolgerti tranquillamente a qualunque CAF convenzionato con l'INPS (credo tutti, ma non sono sicuro).

    Ciao 🙂