![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Esperto
|
Delusione PHP
Negli ultimi mesi ho indagato su quali strumenti siano disponibili per semplificare lo sviluppo e la manutenzione del codice PHP.
Mentre C# / ASP.NET supporta ormai da diversi anni Refactoring e classi e funzioni a livelli avanzatissimi, scopro che nè Zend, nè Phalanger, nè VS.PHP, e nemmeno Eclipse supportano alcuna funzionalità di refactoring. Molti programmatori obietteranno che sono cose inutili, ma non è così. Mantenere il codice, documentarlo, produrre cordice di qualità con PHP richiede uno sforzo decisamente maggiore rispetto a linguaggi più potenti. Senza contare poi che la mancanza di compilazione significa in realtà mancanza di controllo. Modifichi il codice e non hai nessuna garanzia che funzioni fin quando non ci vai a runtime, Ma la cosa più stupefacente è vedere come ASP.NET sia riuscito a introdurre un protocollo stateful sull'http che è notoriamente stateless. Infine la facilità con cui è possibile creare componenti aggiuntivi. Immaginate una textbox html. In Asp.net è possibile creare e condividere con altri programmatori textbox ajaxified. Quando le trascini visivamente su una pagina queste generano il javascript e il codice necessario per soddisfare le richieste ajax. Stupefacente, quando l'ho visto non ci credevo quasi... Ma allora mi chiedo: PHP è davvero competitivo? |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
|
Beh, io non conosco nè ASP, nè C, nè alcun linguaggio di programmazione per il web a parte il PHP.
Sapendo programmare a classi e a usare le funzioni, direi che il PHP per me è comodo, forse perchè non ho mai avuto un approccio con gli altri linguaggi... Alla fine bisogna farsi una "grande" esperienza con il PHP...Sinceramente , io non lo cambierei... ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Feb 2008
|
Questo è ciò che penso...
Prima di tutto PHP è opensource, gratuito e è presente su tutti(o quasi) i servizi di hosting gratuiti, quindi, si è molto competitivo poiche domini gratuiti asp e asp.net non ne trovi! 2. Gli IDE Asp.NET sono praticamente un monopolio microsoft e li paghi tutti, PHP io ormai lo scrivo nel piu semplice editor di testo (che su win puo' essere il notepad) o dalla console direttamente. 3. Diffida dagli script gia fatti, la sfida è crearli da solo secondo le esigenze del tuo programma, non copiarli o averli gia pronti e comunque questa è una funzionalità DELL'IDE, non di ASP.NET come linguaggio!!!(anche perchè come hai detto tu gli script erano ajax...) 4. Il php essendo c like come sintassi è vicino come struttura a gran parte dei linguaggi di programmazione... Ci sarebbero anche olti altri punti da trattare, ma io dico che non c'è confronto in quanto linguaggio tra php e asp, |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderatore
|
Quote:
Prova Aptana, io mi ci trovo benissimo (breakpoint inclusi ).Nota bene: una volta scaricato l'IDE hai bisogno di scaricare ed aggiungere il plugin per php dato che Aptana è un editor per moltissimi linguaggi. Considera che puoi aggiungere anche il plugin per JQuery ad esempio (ma anche si altre librerie javascript) e vedere il codice tipico di quest'ultimo riconosciuto anche dall'intellisense. Insomma io lo considero l'IDE perfetto per PHP. Tornando IT: Concordo sui difetti che indichi ed aggiungerei ad esempio la vecchia gestione degli array che era da brividi. PHP è però evoluto negli anni sempre in meglio a differenza di asp classico. Il rischio che si corre infatti a star dietro alla Microsoft è che se una cosa vende bene, come tutto ciò che gira intorno a .NET, cercheranno di vederlo sempre e comunque rigirando solo le frittate. Siamo già alla terza versione di Visual Studio da quando lo conosco e a parte qualche cavolata non ho mai trovato VERI motivi per rivendere una versione completamente nuova e non aggiornare la vecchia. | |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
ps: sai se Aptana ha funzionalità di refactoring? Se sì lo scarico all'istante | |
|
|
|