![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Data di registrazione: Jun 2008
|
[Script] Fotogallery con Resize + LightBox + Categorie
Ciao a tutti!
Essendo sempre al lavoro per ottimizzare la mia fotogallery, questa volta ne è nata una nuova e mi sembrava doveroso renderla disponibile a chi, come me, avesse bisogno di una cosa semplice che, senza tanti fronzoli, ridimensioni le immagini, creandone le anteprime, e divida le foto in categorie (se lo si vuole). Features: • Resize automatico delle foto in una data cartella, sia delle foto originali che delle anteprime mantenendo inalterate le proporzioni • Visualizzazione foto tramite Lightbox 2 • Possibile divisione delle foto in infinite categorie • Paginazione delle anteprime Demo: http://www.sanpaolosassari.it/fotoga...hp?mode=choose Script: http://rapidshare.com/files/20842259...llery.zip.html Il cuore dello script sta nella pagina script.fotogallery.php in cui è necessario modificare le prime 5 variabili secondo le proprie esigenze: Codice PHP:
fotogallery.php Codice PHP:
Codice HTML:
<script type="text/javascript" src="lightbox/js/prototype.js"></script> <script type="text/javascript" src="lightbox/js/scriptaculous.js?load=effects,builder"></script> <script type="text/javascript" src="lightbox/js/lightbox.js"></script> <link rel="stylesheet" href="lightbox/css/lightbox.css" type="text/css" media="screen" /> Se non avete categorie quindi il link punterà semplicemente alla pagina fotogallery.php, altrimenti sarà una cosa del genere: Codice:
<a href="fotogallery.php?cat1=NomeCartella&cat2=NomeSottoCartella&cat3=NomeSottoSottoCartella">Fotogallery</a> Ciao! |
|
Ultima modifica di Inverter : 12-03-09 18:48. |
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
|
Riuppo il file con lo script perchè mi hanno fatto notare che rapidshare lo ha eliminato per aver superato il limite.
Ecco qui: Codice:
http://inverter.ilbello.com/script/fotogallery.zip ![]() |
|
Ultima modifica di Inverter : 12-05-09 16:21. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Aug 2008
|
Grazie per la fotogallery. Promette davvero bene.
Nel mio test ho riscontrato questi "problemi": 1) Ho inserito la cartella "fotogallery" in una sottocartella del mio sito. In modo da ottenere un indirizzo "script/fotogallery/fotogallery.php" A questo punto ho notato che la variabile $DirGallery andava settata con il percorso intero della cartella e che quindi va settata: "script/fotogallery/foto". (può essere utile alle altre persone che devono configurarlo) 2) Ho creato 2 sottocartelle nella cartella "foto". "Fotografie" e "Imm". Se ora richiamo lo script: Codice:
<?php include 'script.fotogallery.php'; ?> Codice:
Warning: getimagesize(script/fotogallery/foto/Imm) [function.getimagesize]: failed to open stream: Permission denied in C:*xampp\htdocs\miosito\script\fotogallery\script.fotogallery.php on line 76 Impossible to get the file data Codice:
http***localhost/apl/script/fotogallery/fotogallery.php?cat1=Imm Codice:
Warning: include(common/config.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 9 Warning: include(common/config.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 9 Warning: include() [function.include]: Failed opening 'common/config.php' for inclusion (include_path='.;C**xampp\php\pear\') in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 9 Warning: include(common/header.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 10 Warning: include(common/header.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 10 Warning: include() [function.include]: Failed opening 'common/header.php' for inclusion (include_path='.;C:\xampp\php\pear\') in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 10 • Fotogallery Warning: include(classes/script.fotogallery.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 58 Warning: include(classes/script.fotogallery.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 58 Warning: include() [function.include]: Failed opening 'classes/script.fotogallery.php' for inclusion (include_path='.;C*xampp\php\pear\') in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 58 Pagine: Warning: include(common/footer.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 72 Warning: include(common/footer.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 72 Warning: include() [function.include]: Failed opening 'common/footer.php' for inclusion (include_path='.;C*xampp\php\pear\') in C*xampp\htdocs\apl\script\fotogallery\fotogallery.php on line 72 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
|
Errore mio, ti ringrazio per la segnalazione.
Nel pacchetto che ho riupputo avevo inserito un file "fotogallery.php" che c'entrava ben poco con lo script. Ho rinserito tutto e puoi scaricare la versione corretta sempre dallo stesso link! ![]() Comunque, se tu hai una cartella "fotogallery" al cui interno inserisci sia la cartella "foto" sia i due file necessari, non devi inserire in $DirGallery l'intero percorso della cartella "foto", bensì devi inserire solo il nome di quest'ultima, senza slash finale. Se hai altri problemi, sono qui ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Eccomi
Ora il richiamo tramite URL nel browser della pagina fotogallery.php?cat1=img funziona perfettamente. Non so se è una pratica evitabile o che mi sconsigli, ma se effettuo un: Codice:
require ('script/fotogallery/fotogallery.php?cat1=Imm');
Codice:
Warning: require(script/fotogallery/fotogallery.php?cat1=Imm) [function.require]: failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\apl\index.php on line 55 Warning: require(script/fotogallery/fotogallery.php?cat1=Imm) [function.require]: failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\apl\index.php on line 55 Fatal error: require() [function.require]: Failed opening required 'script/fotogallery/fotogallery.php?cat1=Imm' (include_path='.;C:\xampp\php\pear\') in C:\xampp\htdocs\apl\index.php on line 55 Altrimenti mi costruisco un piccolo pannello di amministrazione e amen |
|
Ultima modifica di Pepozzo : 20-05-09 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
|
[..]
Più che altro non capisco cosa intendi fare con questo Se tu hai già una pagina con il layout costruito e preferisci utilizzare quella, ti basta inserire l'include in questa pagina. Cioè, se la tua pagina si chiama ciao.php, all'interno di questa inserisci la funzione: Codice PHP:
Per quanto riguarda il pannello di controllo, avevo una mezza intenzione di farlo, però poi ho cambiato idea perchè solitamente inserisco una grande quantità di foto tutte in una volta, perciò utilizzare un pannello mi avrebbe solo fatto sprecare tempo ![]() Se vuoi, puoi fartelo.. devi solo uploadare le foto all'interno della cartella che ti interessa! |
|
Ultima modifica di Samyorn : 21-05-09 15:28. Motivo: Inutile quotare il messaggio a cui si risponde. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User
|
Scusami mi era andato in pappa il cervello.
Ho creato un pannello di amministrazione per inserire una descrizione alla galleria ed associarla ad una cartella precedentemente caricata, in modo che nel sito (avendo un grande numero di gallerie) mi venga mostrata la lista gallerie. Cliccando sulla descrizione/nome di ogni galleria l'utente accede alla pagina con le thumbnails. Per il resto il tuo script mi sembra che faccia benissimo il suo dovere ![]() Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: May 2009
|
Quote:
Attendo notizie. Se vuoi ti mando un PM con la mia e-mail. Saluti e grazie per la gentilezza | |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
|
Ciao ti volevo chiedere una cosa ho trovato questo script per l'upload
h**p://www*giorgiotave*it/forum/scripting-e-risorse-utili/101524-script-classe-per-lupload.html ora vorrei che qunado io carico un immagine viene creata una miniatura come posso fare? |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
|
Se ho ben capito tu vuoi effettuare il resize di una sola immagine nello stesso istante in cui viene uploadata?
Se è così ti conviene cercare degli script appositi (c'è ne sono un sacco in giro) che permettono proprio il resize di una immagine per volta. se altrimenti ti interessa utilizzare proprio quella classe per qualche motivo in particolare, vediamo cosa si può fare ![]() |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
User
|
Non so, dammi tu qualche link
ora ti spiego io ed un mio amico stiamo creando un social network ora io vorrei che l'utnete possa caricare una sua immagine che poi io posso richiamare. Il mio problema avviene quando carico l'immagine. Essa viene richiamata a grandezza natuarale e mi occupa tutta la pagina! ho provato con i tag height e wight ma ho capito che ogni utnete uploada un immagine differenze e che è difficile trovare uno standar...io ho anche provato da solo a modificare il tuo script ma con sacrsi risultati come puoi notarea questo link h**p://forum.it.altervista*org/php-mysql-e-file-database/95116-problema-con-script-per-il-ridimensionamento-immagini-era-mi-concedete*htmlMi aiuteresti? Ciao! ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
|
Uno può essere questo:
php.html.it/script/vedi/4792/image-upload-with-resize/ Comunque, con un pò di pazienza si può fare tutto: la prima cosa necessaria è il form, che come saprai deve essere contrassegnato dall'attributo enctype="multipart/form-data" utile a inviare i files. Codice:
<form action="submit.php" method="post" enctype="multipart/form-data">
<input name="image_upload" type="file" />
<input type="submit" name="submit" value="Upload image" />
</form>
Codice PHP:
Comunque questo può servire per farti capire come procedere, dopodichè esistono parecchie guide su come usare le librerie GD per creare semplici anteprime ![]() |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
Codice PHP: