Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Php - Mysql > Scripting e Risorse utili
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 31-08-05, 23:37   #1 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Nov 2004
Ubicazione: Catania
Invia un messaggio tramite MSN a PaTeR
[Tutorial] La Gestione degli utenti in PHP e MySQL

Cosa è un progetto?

Concetti Base per un Sistema di Log

Innanzitutto delineamo le principali caratteristiche dello script:

1) Comunicazione a connessioni persistenti a MySQL
2) Utilizzo di sessioni

Poi, si deve pensare a come deve essere suddiviso:

1) Registrazione
2) Log In
3) Recupero della password
4) Log Out
5) Riconoscimento dell'utente
6) Modifica del profilo

Però però... Esiste un dilemma!!! le sessioni... su file o nel db???

Certo, su file è più comodo... Però, come disse il nostro amato Rasmus Lerdorf, << Non c'è niente di più sicuro di un database >>. Spetterà a noi, se vogliamo, implementare questo "optional" mediante la creazione di funzioni.
PaTeR non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-08-05, 23:38   #2 (permalink)
User Attivo

La Gestione Del Database

La gestione del database è la prima cosa di cui ci si deve occupare, per poi poter sviluppare uno script ottimale. Bisogna quindi preparare una tabella che deve essere composta almeno di questi elementi:

1) ID dell'utente -> uID
2) Nome dell'utente -> uNAME
3) Password dell'utente -> uPWD

Che costituiranno dei campi che avranno più o meno questa struttura:

uID -> ID -> INT(20) - Unsigned - NOT NULL - AutoIncrement - Primary
uNAME -> Nome -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uPWD -> Password -> VARCHAR(20) - NOT NULL

Noterete che... uID ha l'attributo AutoIncrement e quindi ad ogni inserimento questo campo si aggiornerà incrementadosi di 1. E' di tipo INT, con una lunghezza di 20 e non è nullo. La utilizzeremo come chiave primaria per una ricerca più rapida con SELECT.

Questa tabella può essere creata facilmente da una query del genere:

Codice:
-- Considerando come la tabella verrà chiamata "utenti"
CREATE TABLE `utenti` (

-- Creiamo in campo per l'ID dell'utente
 `uID` INT( 20 ) UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT ,

-- Creiamo il campo per il nome utente
 `uNAME` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per la password
 `uPWD` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Stabiliamo come chiave primaria il campo uID
 PRIMARY KEY ( `uID` )
);
Naturalmente se vogliamo possiamo anche aggiungere altri dati, tipo:

1) Email
2) Numero di casa
3) Interessi
5) Professione
...
...

Questi ultimi campi li possiamo mettere tranquillamente insieme agli altri 3 sopra descritti, oppure creare una tabella a parte. Se noi vogliamo mettere tutto in una tabella, dovremo creare una tabella di questo tipo:

uID -> ID -> INT(20) - Unsigned - NOT NULL - AutoIncrement - Primary
uNAME -> Nome -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uPWD -> Password -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uMAIL -> Email -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uNUM -> Numero telefonico -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uHOBBIES -> Interessi -> TEXT - NOT NULL
uJOB -> Professione -> VARCHAR(20) - NOT NULL

Noterete che:
1) uID ha l'attributo AutoIncrement e quindi ad ogni inserimento questo campo si aggiornerà incrementadosi di 1. E' di tipo INT, con una lunghezza di 20 e non è nullo. La utilizzeremo come chiave primaria per una ricerca più rapida con SELECT.

2) Tutti gli altri ( ad eccezione di uHOBBIES ) sono VARCHAR ed hanno una lunghezza massima di 20. Anche questi non sono nulli.

3) uHOBBIES è di tipo TEXT, e quindi prevede del testo di dimensioni più grandi.

Perciò... La nostra query dovrebbe essere all'incirca così:

Codice:
-- Considerando come la tabella verrà chiamata "utenti"
CREATE TABLE `utenti` (

-- Creiamo il campo per il nome utente
 `uNAME` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per la password
 `uPWD` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per l'Email
 `uMAIL` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per il numero telefonico
 `uNUM` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per gli interessi
 `uHOBBIES` TEXT NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per la professione
 `uJOB` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

PRIMARY KEY ( `uID` )
);
Ma se invece vogliamo essere più ordinati e creare una tabella a parte per le cose personali dell'utente? Si può, ma dobbiamo aggiungere il campo uID anche in questa tabella per ricollegarci all'altra tabella; ed avremo quindi uno schema così:

uID -> ID utente -> INT(20) - Unsigned - NOT NULL - Autoincrement - Primary
uMAIL -> Email -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uNUM -> Numero telefonico -> VARCHAR(20) - NOT NULL
uHOBBIES -> Interessi -> TEXT - NOT NULL
uJOB -> Professione -> VARCHAR(20) - NOT NULL

La nostra tabella si può creare mediante l'utilizzo di una query così:

Codice:
-- Considerando come la tabella verrà chiamata "info"
CREATE TABLE `info` (

-- Creiamo il campo per l'Email
 `uMAIL` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per il numero telefonico
 `uNUM` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per gli interessi
 `uHOBBIES` TEXT NOT NULL ,

-- Creiamo il campo per la professione
 `uJOB` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,

PRIMARY KEY ( `uID` )
);
Noterete che... uID ha anche qui l'attributo autoincrement che gli permette di mettersi automaticamente alla pari dell'inserimento nell'altra tabella.

Naturalmente nel caso di una gestione di questo tipo le query che devono essere eseguite sono ben 2 per 'inserimento: una si occuperà di inserire i dati primari dell'utente, l'altra di inserire le informazioni personali. Per ricevere le informazioni l'operazione diventa un pò più complicata, dato che: Prima ci dobbiamo prendere l'ID dell'utente con una SELECT nella tabella "utenti"; Poi facciamo una SELECT nella tabella "info" inserendo l'ID e prendendoci le informazioni di quel determinato utente.

Ora che il db è stato preparato ci possiamo anche occupare dello script base, al quale spero ci sia una partecipazione di tutti gli utenti, in modo tale da avere più opinioni, più idee e meno lavoro per tutti

Vi prego di analizzare bene le parti del sistema che volete approfondire e magari aggiornare prima di intervenire.
Vecchio 01-09-05, 12:32   #3 (permalink)
User

Data di registrazione: Mar 2005
ciao pater,

intervengo per dire la mia sul progetto.

L'unico appunto che mi viene da fare è sulla divisione in 2 tabelle. Perchè la fai? Come fai notare tu c'è il problema del raddoppio delle query, questo ha anche la spiacevole conseguenza che se malauguratamente la seconda query non va a buon fine (nel caso ad es di un inserimento) avremmo un utente "zoppo" (cioè con solo il record della prima tabella)

Poi volendo essere pignoli non si rispettano le forme normali, cosa che per praticità si può cmq fare, ma in questo caso non ne vedo i vantaggi

Altra cosa cosina:

cosa intendi per "sessioni con file o db" ?

riky78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 12:55   #4 (permalink)
User Attivo

Lo so per la seconda tabella, l'ho messa solo per dare uno spunto in caso di applicazioni più complicate che la richiessero ( in questo caso non ne vale la pena comunque ). Per le sessioni... Come saprai ci sono 2 tipi di sessioni:

Quelle su File
Ovvero quelle che ha integrato PHP dalla versione 4, e memorizza le variabili di sessione in una data cartella col nome di sess_ più una stringa esadecimale di 10 caratteri ( se non mi ricordo male ). Questa Gestione però non viene considerata ottimale, perchè è un pò scadente in termini di sicurezza. Per questo oggi molti preferiscono usare le...

Sessioni Alternative
Ovvero quelle che possiamo creare NOI, quindi naturalmente non c'è nessun modulo che le rende disponibili. Queste sessioni alternative vengono chiamate così perchè emulano il vero sistema delle sessioni ma le memorizzano in un DB MySQL. Naturalmente la creazione di una classe semplifica molto la gestione di queste sessioni; anche io ne ho creata una per le mie esigenze, se volete la pubblicherò con un piccolo tutorial su questo tipo di sessioni...

Quindi ero dubbioso sul sistema di gestione della sessione che vorrete utilizzare...
Vecchio 01-09-05, 15:04   #5 (permalink)
User

non avevo mai approfondito l'argomento in realtà.....

cmq sembra abbastanza interessante.

Per quel poco che ho letto, se devi gestirele tu, tanto vale usare il db, xò a quanto pare hai più esperienza in questo campo, quindi a te la scelta!
Vecchio 01-09-05, 15:55   #6 (permalink)
User Attivo

L'avatar di Tuonorosso

Ubicazione: Lecco
Invia un messaggio tramite MSN a Tuonorosso Invia un messaggio tramite Skype a Tuonorosso
Mi aggrego al progetto....prontissimo a programmare!

So fare tutta la parte che non comprende le sessioni.

Di sessioni ne so molto poco!

Vecchio 01-09-05, 17:17   #7 (permalink)
User Attivo

Quote:
Tuonorosso
Mi aggrego al progetto....prontissimo a programmare!

So fare tutta la parte che non comprende le sessioni.

Di sessioni ne so molto poco!

riki, io ho solo dato le linee guida, ora tocca anche a voi aiutarci!! Sennò che progetto è?

Grande Tuonorosso, vedi se c'è qualcosa in particolare che intendi sviluppare, vediamo quanti saranno disposti a collaborare!!!
Vecchio 01-09-05, 17:40   #8 (permalink)
User

Quote:
PaTeR
riki, io ho solo dato le linee guida, ora tocca anche a voi aiutarci!! Sennò che progetto è?
purtroppo ora non ho assolutamente il tempo quindi mi limito a dare consigli in generale......

preferisco fare lavorare voi!!
Vecchio 01-09-05, 19:00   #9 (permalink)
User Attivo

Quote:
riky78

purtroppo ora non ho assolutamente il tempo quindi mi limito a dare consigli in generale......

preferisco fare lavorare voi!!
Vecchio 01-09-05, 20:19   #10 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Apr 2005
Quote:
PaTeR
Grande Tuonorosso, vedi se c'è qualcosa in particolare che intendi sviluppare, vediamo quanti saranno disposti a collaborare!!!
Conta pure anche me, solo un paio di giorni per sbrigare due cosette e poi mi dedico anche a questo progetto con quel poco che so.

Io ho sviluppato su di un sito una cosa del genere, ma è moolto elementare, posso partire da lì per vedere come si può migliorare.

EmmeBar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 20:50   #11 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a LowLevel Invia un messaggio tramite Skype a LowLevel
Quote:
PaTeR
Naturalmente nel caso di una gestione di questo tipo le query che devono essere eseguite sono ben 2 per 'inserimento: una si occuperà di inserire i dati primari dell'utente, l'altra di inserire le informazioni personali. Per ricevere le informazioni l'operazione diventa un pò più complicata, dato che: Prima ci dobbiamo prendere l'ID dell'utente con una SELECT nella tabella "utenti"; Poi facciamo una SELECT nella tabella "info" inserendo l'ID e prendendoci le informazioni di quel determinato utente.
Perché due SELECT separate quando si può fare con una sola?

Aggiungo anche che l'idea di gestire gli ID di sessione col database è ottima, sopratutto per ragioni di sicurezza, tuttavia implementare questa soluzione per poi archiviare in chiaro le password è un po' come sbarrare tutte le finestre di casa lasciando però aperta la porta principale.

Ben vengano gli ID di sessione nel database, ma la stessa scrupolosità e attenzione alla sicurezza dovrebbe imporre l'esclusione di password in chiaro nel database.

Inoltre, quando l'utente inserisce la password nel form, come viene inviata la medesima al server? In chiaro? Non si fa!

E se io scopro in qualche modo l'ID di sessione di un utente e provo a collegarmi al server spedendo quell'ID, come fa il sistema ad evitare di scambiarmi per quell'utente?

Non vorrei aver equivocato le finalità del progetto. Se si tratta di un semplice script per il riconoscimento degli utenti, allora non è il caso di preoccuparsi. Ma se una maggiore sicurezza rientra nelle caratteristiche che si desidera implementare, allora bisogna pensare ad un bel po' di cose oltre a quelle già citate.
LowLevel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 21:19   #12 (permalink)
User Attivo

Quote:
LowLevel
Quote:
PaTeR

Aggiungo anche che l'idea di gestire gli ID di sessione col database è ottima, sopratutto per ragioni di sicurezza, tuttavia implementare questa soluzione per poi archiviare in chiaro le password è un po' come sbarrare tutte le finestre di casa lasciando però aperta la porta principale.

Ben vengano gli ID di sessione nel database, ma la stessa scrupolosità e attenzione alla sicurezza dovrebbe imporre l'esclusione di password in chiaro nel database.

Inoltre, quando l'utente inserisce la password nel form, come viene inviata la medesima al server? In chiaro? Non si fa!

E se io scopro in qualche modo l'ID di sessione di un utente e provo a collegarmi al server spedendo quell'ID, come fa il sistema ad evitare di scambiarmi per quell'utente?

Non vorrei aver equivocato le finalità del progetto. Se si tratta di un semplice script per il riconoscimento degli utenti, allora non è il caso di preoccuparsi. Ma se una maggiore sicurezza rientra nelle caratteristiche che si desidera implementare, allora bisogna pensare ad un bel po' di cose oltre a quelle già citate.
Intendi usare Javascript per codificare la password?

Comunque fai degli esempi per favore, sinceramente non ci avevo mai pensato a quello che dici tu... Per il momento non ho nessuna idea tranne l'uso di una connessione SSL...
Vecchio 01-09-05, 21:47   #13 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a LowLevel Invia un messaggio tramite Skype a LowLevel
Quote:
Intendi usare Javascript per codificare la password?
Sì. Questo non elimina del tutto il problema ma lo riduce almeno nell'80% dei casi, ad occhio e croce.

Se vuoi, spiego. Ma ti anticipo che sarò costretto a scrivere un bel po' di roba, per spiegare come funziona (il codice finale sarà invece pochissimo), quindi decidi tu se è il caso di introdurre queste caratteristiche al progetto o se queste spiegazioni lo complicherebbero troppo.
LowLevel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 21:52   #14 (permalink)
User

L'avatar di linus

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Bergamo
Quote:
LowLevel
E' un pò difficile fare una cosa del genere, però credo che in questo caso il sistema penserà che tu sei quell'utente per cui avrai accesso.

Mi sono gia dedicato alla realizzazione dell'autenticazione utente. Però girato e rigirato nell'ID di sessione le password sono in chiaro. Per cui quello che ho fatto io non può essere considerata una soluzione professionale.
linus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 22:18   #15 (permalink)
User Attivo

L'avatar di Tuonorosso

Ubicazione: Lecco
Invia un messaggio tramite MSN a Tuonorosso Invia un messaggio tramite Skype a Tuonorosso
Quote:
LowLevel
Concordo pienamente anche perchè se fai un semplice schema E-R ti accorgi subito che non ha senso avere 2 tabelle.

Quote:
LowLevel
Se non sbaglio in MySQL c'è un bel comandino MD5(password) per inserire la pw criptata nel db...

Quote:
LowLevel
Vero vero...

Quote:
LowLevel
mmmm, si potrebbe fare il controllo incrociato ip-sessione.
Ossia, arrivo, mi loggo, inserisco sessione e ip nel db e poi ad ogni pagina controllo questa coppia...
sono ?

Quote:
LowLevel
Ovviamente non si vuol fare uno scrippettino scolastico...sarebbe troppo semplice
Tags: , , , ,

Strumenti di discussione