![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Lecce-Torino
|
[Tutorial] Gestione di un form mail semplice
Invio mail da web form by pikadilly
Lo script illustrato di seguito può essere utile a tutti coloro che hanno incontrato problemi con la creazione di un form per l'invio di mail Si tratta di uno script di base, ma utile per capire i meccanismi. Da questo punto in poi la parola a pikadilly che mi ha gentilmente inviato lo script e la sua descrizione. "La domanda che spesso viene fatta è: "come faccio ad inviare un modulo dalla mia pagina web alla mia mail?", le risposte prevedono sempre la comparsa della parola "programmazione". Di seguito vedremo un semplice script che permette di inviare una mail dal nostro sito alla nostra casella e-mail, funziona anche se la casella di posta è una webmail. Anzitutto abbiamo due pagine che chiameremo: "modulo.html" "invio.php" modulo.html conterrà la form in cui si inseriranno di dati, per esempio: -Oggetto -Messaggio Per ogni campo sopracitato si deve sapere il nome, name, tipo, type, e id, che rimane id. quindi il codice sarà così ad esempio per l'oggetto della mail. <input name="object" type="text" id="object" /> Vediamo la form nella pagina modulo.html nell'insieme: Codice PHP:
Come si può notare, all'apertura del tag <form> è stato aggiunto: action="invio.php" method="post" "Action" determina l'azione, ovvero invia ad invio.php tutto quello contenuto nel modulo, "post" indica invece il metodo. Passiamo alla pagina invio.php In invio.php ponete questo codice tra i tag body: Codice PHP:
Una cosa fondamentale è la codifica dei caratteri. Per ricevere una mail priva di lettere strane tipo questa "è" o apostrofi preceduti da " \" è necessario che la codifica dei caratteri nei metatag sia impostata così: Codice PHP:
Codice PHP:
Grazie pikadilly |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperta
|
Io invece ringrazio Gmassi e Adriano_Bari per avermi aiutato a risolvere il problema degli accenti e degli apostrofi nelle mail che si ricevono dalla web form.
Grazie Mz per l'inserimento |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Esperta
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Data di registrazione: Nov 2007
|
problema form....SEMPRE
Ciao, non riesco a far funzionare il mio form,, credo che c'è qualche problema su su invio.php?
prima dell'indirizzo email c'è una n... ![]() quando provo a inviare i dati dice invio dati riuscito ma non mi arriva nessuna e-mail....... ![]() ![]() <?php // indirizzo di chi riceve la mail è sottolineato ma nel codice non sottilineatelo if ((trim($_POST['object']) != "") && (trim($_POST['body']) != "")) { //questo fa si che se i campi "oggetto" e "messaggio" sono vuoti la form non invia nessuna mail $to = " \n E-MAIL MIO SITO.net Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo "; $headers = "From: " . $_POST['mail'] . "\n"; // soggetto della mail $subject = "Modulo proveniente da NOME MIO SITO.net"; // corpo messaggio $body = "Contenuto del modulo:\n\n"; $body .= "Inviata da: " . trim(stripslashes($_POST["mail"])) . "\n"; //indirizzo e-mail che manda la mail, come si vede riprende l'id del campo destinato all'inserimento della mail del mittente $body .= "Oggetto: " . trim(stripslashes($_POST["object"])) . "\n"; //oggetto del messaggio $body .= "testo: " . trim(stripslashes($_POST["body"])) . "\n"; //messaggio // invio mail mail($to, $subject, $body, $headers); // SE L'INOLTRO E' ANDATO A BUON FINE... echo "La mail è stata inviata con successo. Grazie per averci contattato"; } else {// altrimenti echo "Deve compilare la form prima di inviare."; } ?> </body> </html> |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Esperta
|
Ho capito il problema...forse...
Hai scaricato lo zip o hai copiato e incollato quello scritto nel primo thread? Probabilmente, se hai copiato e incollato il primo post del thread hai copiato anche questa dicitura: Quote:
Togli quella frase che non fa parte dello script e riprova, facci sapere. ![]() | |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
|
problema form...ennesimo
Il form funziona, ho aggiunto altri cmpi coma nome e cognome, ma quando leggo la e-mail nn si vedono i nuovi campi... eppure ci sono gli id ..... ho aggiunto questo: ma nn arriva, ho cantato vittoria troppo presto
![]() <tr> <td><strong>Nome*</strong></td> <td><label> <input name="nome" type="text" id="nome" size="100" /> </label></td> </tr> <tr> <td><strong>Cognome*</strong></td> <td><label> <input name="cognome" type="text" id="cognome" size="100" /> </label></td> </tr> |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Esperta
|
Bene,
in ogni caso nei thread utili c'era anche lo script su come fare una form mail con campi obbligatori. ![]() http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/58050-esempio-form-per-invio-mail-con-controllo.html |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
|
Form - Autenticazione
Grazie Pikaciu!
adesso però, avrei un'altro problemino............. Grazie di cuore. Davide smack |
|
|
|