Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Php - Mysql > Scripting e Risorse utili
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 09-05-10, 18:45   #571 (permalink)
User

L'avatar di paddelli

Data di registrazione: Mar 2010
hem... forse no... che pirla... cosa faccio, gli assegno un valore del tipo:

Codice PHP:
$attualenome = (isset($_POST['nome'])) ? trim($_POST['nome']) : ''
Oppure non c'entra niente? che valore devo dargli? che richiama al form di pubblicazione?

E' giusto che esistano due variabili diverse $nome e $attualenome? Una riferita ai dati nel DB e una riferita ai dati inviati dal modulo?
paddelli non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-05-10, 20:33   #572 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Messina
Invia un messaggio tramite Skype a Thedarkita
Dipende cosa devi fare... se devi fare un confronto con il nome attuale devi fare una query per recuperarlo.
Thedarkita ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 09:05   #573 (permalink)
User

L'avatar di paddelli

Ok, grazie ho afferrato il concetto... Però per far funzionare a livello basilare la mia pagina di modifica profilo non è necessario fare un confronto vero? Ciò detto, come devo definire la variabile nomeattuale? E soprattutto è necessaria? Scusami se ti stresso, ma dopo aver fatto tutto senza bisogno d'aiuto ora sono entrato nel pallone... Credo mi sfugga ancora qualche concetto teorico... Però dovresti essere orgolioso, grazie al tuo tutorial ho fatto grandi cose sul mio sito !
Vecchio 10-05-10, 17:43   #574 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Non è necessaria.
Vecchio 10-05-10, 18:46   #575 (permalink)
User

L'avatar di paddelli

Ho riprovato il tutto... Temo ci sia ancora qualcosa che non va, perché non solo non mi cambia i dati nel DB, ma per altro se clicco su "modifica" mi ricarica semplicemente la stessa pagina... Possibile che io sia così tonto? Avresti voglia di provare a ricontrollare tutto il mio codice, senza fretta e correggermelo? Grazie in anticipo
P.

PS: Altro problemino, aprendo la pagina mi compila in automatico il campo "user" (come da impostazione) mentre tutti gli altri campi sono vuoti... potrebbe essere un problema di login? Magari sbaglio a impostare la sessione di login?

Codice PHP all'inizio della pagina di modifica:
Codice PHP:
<?php 
// Includo la connessione al database 
require('config.php'); 

// Se non è stata definita la variabile manda l'utente alla homepage 
if(!isset($_SESSION['login'])) 

header('Location: login.php'); 
    exit; 

// Se il modulo viene inviato... 
if(isset($_POST['modifica'])) 
{

// Dati Inviati dal modulo 

$nome = (isset($_POST['nome'])) ? trim($_POST['nome']) : '';    // Metto nella variabile 'nome' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$cognome = (isset($_POST['cognome'])) ? trim($_POST['cognome']) : '';    // Metto nella variabile 'surname' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$user = (isset($_POST['user'])) ? trim($_POST['user']) : '';    // Metto nella variabile 'username' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$pass = (isset($_POST['pass'])) ? trim($_POST['pass']) : '';    // Metto nella variabile 'password' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$mail = (isset($_POST['mail'])) ? trim($_POST['mail']) : '';    // Metto nella variabile 'mail' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

// Filtro i dati inviati se i magic_quotes del server sono disabilitati per motivi di sicurezza 

if (!get_magic_quotes_gpc()) { 

$nome addslashes($nome);

$cognome addslashes($cognome);

$user addslashes($user);

$pass addslashes($pass);

$mail addslashes($mail);

if(
$nome != $nome && $nome != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",nome = '$nome'" "nomeattuale = '$nome'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($cognome != $cognome && $cognome != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",cognome = '$cognome'" "cognomeattuale = '$cognome'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($user != $user && $user != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",campouser = '$user'" "campouser = '$user'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($pass != $pass

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",campopass = '$pass'" "campopass = '$pass'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($conferma != $pass

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",campoconferma = '$conferma'" "campoconferma = '$conferma'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE)

if($mail != $mail

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",campomail = '$mail'" "campomail = '$mail'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE)

if(isset($setquery))

mysql_query("UPDATE utenti SET $setquery WHERE id = {$_SESSION['login']}"); 
}   
?>
Form da compilare:
Codice HTML:
<form action="" method="post">
				Nome<br />
				<input name="nome" type="text" id="nome" value="<?php   echo $_SESSION["nome"];?>" onfocus="if(this.value=='nome') this.value='nome';" /><br />
				<br />
				Cognome<br />
				<input name="cognome" type="text" id="cognome" value="<?php  echo $_SESSION["cognome"];?>" onfocus="if(this.value=='cognome') this.value='cognome';" /><br />
				<br />
				Username<br />
				<input name="user" type="text" id="user" value="<?php  echo $_SESSION["user"];?>" onfocus="if(this.value=='user') this.value='user';" /><br />
				<br />
				Password<br />
				<input name="pass" type="pass" id="pass" value="<?php  echo $_SESSION["pass"];?>" onfocus="if(this.value=='pass') this.value='pass';" /><br />
				<br />
				Conferma password<br />
				<input name="conferma" type="pass" id="conferma" value="<?php  echo $_SESSION["conferma"];?>" onfocus="if(this.value=='conferma') this.value='conferma';" /><br />
				<br />
				Indirizzo email<br />
				<input name="mail" type="text" id="mail" value="<?php  echo $_SESSION["mail"];?>" onfocus="if(this.value=='mail') this.value='mail';" /><br />
				<br />
				<input name="modifica" type="submit" value="modifica" /><br />
				<br />

</form>
Vecchio 10-05-10, 18:49   #576 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Hai messo:

Codice PHP:
$nome != $nome 
Un tantinello impossibile che si verifichi....
Vecchio 14-05-10, 12:41   #577 (permalink)
User

L'avatar di Bivio

Data di registrazione: Mar 2008
Salve, vorrei utilizzare questo script per proteggere una pagina, dove sono contenuti in una tabella dei dati un po delicati, secondo voi questo metodo va bene ed e sicuro oppure dovrei adottare altro?
Bivio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 16:25   #578 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Ciao Bivio,

il metodo è sicuro.
Vecchio 21-05-10, 11:29   #579 (permalink)
User

L'avatar di paddelli

Modifica profilo AGAIN

Ciao TheDarkita, sono sempre io... è da giorni (forse settimane) che provo e riprovo, ma non riesco proprio... ti chiedo l'ultima cortesia... mi spieghi esattamente il significato del codice che ho scritto (ammesso che ne abbia uno) se riesco a capire davvero cosa vuol dire allora FORSE riuscirò anche a riscriverne uno funzionante... Non vorrei che me ne scrivessi uno tu, perché non sarebbe corretto... Grazie mille.

Codice PHP:
<?php 
require('config.php'); 

if(isset($_POST['Modifica'])) 

$nome = (isset($_POST['nome'])) ? trim($_POST['nome']) : '';    // Metto nella variabile 'name' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$cognome = (isset($_POST['cognome'])) ? trim($_POST['cognome']) : '';    // Metto nella variabile 'surname' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$user = (isset($_POST['user'])) ? trim($_POST['user']) : '';    // Metto nella variabile 'username' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$pass = (isset($_POST['pass'])) ? trim($_POST['pass']) : '';    // Metto nella variabile 'password' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

$mail = (isset($_POST['mail'])) ? trim($_POST['mail']) : '';    // Metto nella variabile 'mail' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default '' 

// Filtro i dati inviati se i magic_quotes del server sono disabilitati per motivi di sicurezza 

$nome addslashes($nome); 

$user addslashes($user); 

$pass addslashes($pass); 

$mail addslashes($mail); 

if(
$nomeattuale != $nome && $nome != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",nome = '$nome'" "nomeattuale = '$nome'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($cognomeattuale != $cognome && $cognome != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",cognome = '$cognome'" "cognomeattuale = '$cognome'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($userattuale != $user && $user != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",user = '$user'" "userattuale = '$user'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($passattuale != $password

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",pass = '$pass'" "passattuake = '$pass'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($confermaattuale != $password

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",pass = '$pass'" "passattuake = '$pass'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($mailattuale != $mail

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",mail = '$mail'" "mailattuale = '$mail'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

// Crypt delle password per garantire una miglior sicurezza

$pass md5($pass);

if(isset(
$setquery))

$strSQL "UPDATE utenti (nome,cognome,user,pass,conferma,mail)";

$strSQL .= "VALUES('$nome', '$cognome', '$user', '$pass', '$conferma', '$mail')";

mysql_query($strSQL); 
}   
?>
Vecchio 21-05-10, 13:16   #580 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

La variabile $nomeattuale non ha nessun valore per cui un confronto è inutile.
L'hash della password andrebbe fatto prima di generare la query.
La sintassi della query di update è errata.
Sarebbe meglio studiare prima un pò di teoria, altrimenti non potrai mai realizzare niente...
Vecchio 25-05-10, 11:14   #581 (permalink)
User

L'avatar di paddelli

Ciao Thedarkita... mi scuso per il post precedente, mi sono lasciato travolgere dalla fretta di finire tutto ed ho postato il codice sbagliato. Questo è il codice che volevo postarti. In realtà è già stato di nuovo modificato (c'era un errore stupidissimo) ed ora funziona correttamente, ed è anche leggermente modificato rispetto a quelli precedentemente postati. Le caratteristiche sono: la possibilità di modificare il profilo (tutti i campi tranne la password) e la richiesta PER CONFERMA della password. Viene poi inviata in automatico una mail con i nuovi dati aggiornati, e qui subentra il problema, forse per mia mancanza teorica, ma non so come scrivere il codice per far comparire nella mail i nuovi campi nome, congnome ecc... non ho trovato nulla di utile nelle mie guide, quindi mi rivolgo a te. Posto il codice intero così anche altri utenti potranno sfruttare questa pagina.

MODIFICA.php
Codice PHP:
<?php 
require('config.php'); 

// Definisco le variabili
$nomettuale $_SESSION ['nome'];
$cognomeattuale $_SESSION ['cognome'];
$userattuale $_SESSION ['user'];
$passattuale $_SESSION ['pass']; 
$confermaattuale $_SESSION ['conferma'];
$mailattuale $_SESSION ['mail'];

if(isset($_POST['Modifica'])) 
{

$nome = (isset($_POST['nome'])) ? trim($_POST['nome']) : 'nomeattuale';    // Metto nella variabile 'nome' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default 'nomeattuale'

$cognome = (isset($_POST['cognome'])) ? trim($_POST['cognome']) : 'cognomeattuale';    // Metto nella variabile 'cognome' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default 'cognomeattuale'

$user = (isset($_POST['user'])) ? trim($_POST['user']) : 'userattuale';    // Metto nella variabile 'user' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default 'userattuale'

$pass = (isset($_POST['pass'])) ? trim($_POST['pass']) : 'passattuale';    // Metto nella variabile 'pass' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default 'passattuale'

$conferma = (isset($_POST['conferma'])) ? trim($_POST['conferma']) : 'confermaattuale';    // Metto nella variabile 'conferma' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default 'confermaattuale'

$mail = (isset($_POST['mail'])) ? trim($_POST['mail']) : 'mailattuale';    // Metto nella variabile 'mail' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default 'mailattuale'

$nome addslashes($nome); 

$user addslashes($user);

$pass addslashes($pass);  

$mail addslashes($mail); 
        }

$pass md5($pass);

$query mysql_query("SELECT id FROM utenti WHERE pass = '$pass' LIMIT 1");

// Controllo se la password è giusta    

if(mysql_num_rows($query) == 0)
        die(
'Password non valida');
    else
    {
        if(
$nome != $nomeattuale && $nome != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",nome = '$nome'" "nome = '$nome'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($cognome != $cognomeattuale && $cognome != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",cognome = '$cognome'" "cognome = '$cognome'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($user != $userattuale && $user != '')  

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",user = '$user'" "user = '$user'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if($mail != $mailattuale

$setquery = ((isset($setquery)) ? $setquery.",mail = '$mail'" "mail = '$mail'");// IF in forma contratta, sintassi: ((CONDIZIONE) ? RETURN_TRUE : RETURN_FALSE) 

if(isset($setquery))

mysql_query("UPDATE utenti SET $setquery WHERE id = {$_SESSION['login']}");

// Inviamo l'email di conferma all'utente

$message 'Il tuo profilo &egrave stato modificato con successo, i tuoi dati aggiornati sono: <br /><br />Nome: .$nomeattuale<br />Cognome: .$cognomeattuale<br />Username: .$userattuale<br />Indirizzo email: .$mailattuale.<br /><br />Torna a visitare il tuo profilo al seguente link:<a href="[...]Profilo.php">Profilo Utente</a>, ma ricordati che devi loggarti nuovamente per vedere la pagina aggiornata!';

// Header dell'email, per mandarla in formato html

$headers "From: Semplicemente Poesia <semplicementepoesia.it>\r\n";

$headers .= "Reply-To: decap@semplicementepoesia.it\r\n";

$headers .= "Return-Path: decap@semplicementepoesia.it\r\n";

$headers .= "Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-1\r\n";

// Invio L'email

mail($mail'Semplicemente Poesia - Modifica Profilo'$message$headers);

die(
'Ti &egrave appena stata inviata una email contenente i nuovi dati inseriti, controlla subito la posta elettronica e verifica la correttezza dei dati!<br /> Effettua il <a href="Logout.php">Logout</a>');

}
}
?>
FORM di modifica
Codice HTML:
<form class="loginContent" action="" method="post">
				Nome<br />
				<input class="field" name="nome" type="text" id="nome" size="35" value="<?php   echo $_SESSION["nome"];?>" onfocus="if(this.value=='nome') this.value='nome';" /><br />
				<br />
				Cognome<br />
				<input class="field" name="cognome" type="text" id="cognome" size="35" value="<?php  echo $_SESSION["cognome"];?>" onfocus="if(this.value=='cognome') this.value='cognome';" /><br />
				<br />
				Username<br />
				<input class="field" name="user" type="text" id="user" size="35" value="<?php  echo $_SESSION["user"];?>" onfocus="if(this.value=='user') this.value='user';" /><br />
				<br />
				Indirizzo email<br />
				<input class="field" name="mail" type="text" id="mail" size="35" value="<?php  echo $_SESSION["mail"];?>" onfocus="if(this.value=='mail') this.value='mail';" /><br />
				<br />
				Inserisci la Password prima di confermare le modifiche<br />
				<input class="field" name="pass" type="password" id="pass" size="35" value="" onfocus="if(this.value=='pass') this.value='pass';" /><br />
				<br />
				<input class="Modifica" name="Modifica" id="Modifica" type="submit" value="" /><br />
				<br />
				</form>
Vecchio 30-05-10, 16:32   #582 (permalink)
User

L'avatar di arkom

Data di registrazione: May 2009
Cancellazione utenti dal admin

Ciao TheDarkita, sembre in gamba!

Volevo una delucidazione in merito ad un form che riguarda la cancellazione degli utenti da parte dell'amministratore del sito;
ossia: ho una tabella che visualizza gli utenti del sito e vorrei eliminare degli utenti che si sono registrati clicando su "elimina".
Ho già fatto un form ma questo non procede all'eliminazione dell'utente.
ecco il codice:

Codice PHP:
<style type="text/css">
<!--
.Stile1 {
 color: #FF0000;
 font-weight: bold;
 font-size: 24px;
}
-->
</style>
<div align="center" class="Stile1">Cancellazione Utenti</div>
  <?php
require('config.php');
if(
$_POST)
{

$ids = isset($_POST['id']) ? $_POST['id'] : array();

elimina_record($ids);
}
elseif(isset(
$_GET['id']))
{

elimina_record(array($_GET['id']));
}
else

mostra_lista();
function 
mostra_lista()
{

// mostro un eventuale messaggio

if(isset($_GET['msg']))
  echo 
'<b>'.htmlentities($_GET['msg']).'</b><br /><br />';

// preparo la query

$query "SELECT user FROM utenti";

// invio la query

$result mysql_query($query);

// controllo l'esito

if (!$result) {
  die(
"Errore nella query $query: " mysql_error());
 }
 echo 
'
 <form name="form1" method="post" action="">
 <table border="1">
  <tr>
   <th>&nbsp;</th>
   <th>Nome</th>
   <th>&nbsp;</th>
  </tr>'
;
 while (
$row mysql_fetch_assoc($result))
 {

$nome htmlentities($row['user']);

// preparo il link per la modifica dei dati del record

$link $_SERVER['PHP_SELF'].'?id=' $row['id'];
  echo 
"<tr>
    <td><input name=\"id[]\" type=\"checkbox\" value=\"$row[id]\" /></td>
    <td>$nome</td>
    <td><a href=\"$link\">elimina</a></td>
   </tr>"
;
 }
 echo 
'</table>
  <br />
  <input type="submit" name="Submit" value="Elimina record selezionati" />
  </form>'
;

// libero la memoria di PHP occupata dai record estratti con la SELECT

mysql_free_result($result);

// chiudo la connessione a MySQL

mysql_close();
}
function 
elimina_record($ids)
{

// verifico che almeno un id sia stato selezionato

if(count($ids) < 1)
 {

$messaggio urlencode("Nessun record selezionato!");

header('location: '.$_SERVER['PHP_SELF'].'?msg='.$messaggio);
  exit;
 }

// per precauzione converto gli ID in interi

$ids array_map('intval',$ids);

// creo una lista di ID per la query

$ids implode(',',$ids);

// preparo la query

$query "DELETE FROM utenti WHERE id IN ($ids)";

// invio la query

$result mysql_query($query);

// controllo l'esito

if (!$result) {
  die(
"Errore nella query $query: " mysql_error());
 }

// conto il numero di record cancellati

$num_record mysql_affected_rows();

// chiudo la connessione a MySQL

mysql_close();

$messaggio urlencode("Numero record cancellati: $num_record");

header('location: '.$_SERVER['PHP_SELF'].'?msg='.$messaggio);
}
?>
Ogni qualvolta clicco su "elimina" il responso è "

Quote:
Numero record cancellati: 0
Il Db comprende user mail pass e accetta (accettazione dell'informativa di registrazione al sito spuntando una casella)

Se hai un'altra soluzione ben venga.
Grazie anticipato.
Ciao
arkom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 18:59   #583 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Ciao arkom,

fai un echo della query.
Vecchio 30-05-10, 19:41   #584 (permalink)
User

L'avatar di arkom

Data di registrazione: May 2009
Visualizzazione e cancellazione utenti da admin

Ciao TheDarkita,
come dovrei fare un "echo" sulla query?

Di "echo" ne ho una sfilza

Se mi potresti fare la correzione te ne sarei molto grato

Grazie.
arkom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 20:46   #585 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Da:
Codice PHP:
$query "DELETE FROM utenti WHERE id IN ($ids)"
A:
Codice PHP:
$query "DELETE FROM utenti WHERE id IN ($ids)";
echo