• Bannato Super User

    far convivere due script

    su una pagina vorrei far convivere due javascript...
    il problema è questo:
    uno dei due, per funzionare, deve vedere che nel tag body ho inserito i seguenti parametri...onload="initLightbox()"; però, nel momento in cui faccio questa modifica, il secondo script non funziona più.
    prova del nove, se tolgo onload="initLightbox()", il secondo funziona, ma, ovviamente, il primo no!
    esiste una maniera per farli convivere?
    vi prego, questa cosa proprio mi serve e non ho idea di come fare?!?


  • Super User

    Sembra troppo generica come domanda.....
    puo' trattarsi di un conflitto di variabili ?


  • Super User

    Ciao 🙂

    Dovresti postare il codice...

    Per la veggenza mi sto attrezzando, ma al momento ancora con pochi risultati 😄


  • Bannato Super User

    ok...avete ragione (era circa la 13esima ora davanti al pc ieri, scusate!)...posto il codice.
    il primo è il litebox (versione lite del famoso lightbox). utilizza tre files .js, ovvero litebox-1.0.js, moo.fx.js, prototype.lite.js.
    il secondo è una motion gallery, utlizza due files .js, ovvero motiongallery.js, progLayout.js.
    in ordine posto il codice dei cinque files.

    Editato da Claudioweb per eliminare il codice in eccesso, bastano i link inseriti nel post successivo


  • Bannato Super User

    eventualmente li ho caricati nel mio blog ai seguenti indirizzi
    litebox-1.0.js
    moo.fx.js
    prototype.lite.js
    motiongallery.js
    progLayout.js

    ho dovuto fare due post perchè era troppo testo! sorry...

    Editato da Claudioweb per eliminare il codice in eccesso


  • Bannato Super User

    uppo...perchè questa cosa proprio mi serve!


  • Super User

    @cibino said:

    uppo...perchè questa cosa proprio mi serve!
    Ciao cibino,
    solo alune precisazioni in ordine sparso:

    • uppare un thread dopo poco ore non è elegante 🙂
    • quando posti del codice esiste il tag adatto --> CODE
    • il forumGT è un laboratorio, uno spazio per condividere esperienze e/o consigliare strumenti.
    • il forumGT non è un supporto tecnico, non fa assistenza tecnica hardware o software

    Se una cosa ti serve invece di uppare il thread potresti contattare un professionista che, indicandoti l'onorario, ti risolverà sicuramente il problema. 🙂


  • Bannato Super User

    visto che qualche utente aveva iniziato dandomi una mano...
    non volevo fare sto marasma di cose...
    chiedo scusa!!!
    comunque non mi sembra di aver fatto chissà che cosa!
    sul fatto di uppare...hai ragione!
    ma il fatto che un moderatore mi suggerisca di contattare un professionista e pagare?!? mah...
    🙂


  • Moderatore

    ma il fatto che un moderatore mi suggerisca di contattare un professionista e pagare?!? mah...

    LOL

    eccerto. I moderatori dovrebbero passare ore di tempo a creare script su misura, no?

    Ti riquoto:
    un forum dovrebbe servire a condividere conoscenze, non a creare un supporto tecnico gratuito.

    Se uno ha tempo, voglia e capacità ti risponde volentieri. Se deve passare 2 ore del suo tempo a spulciar il tuo codice, un po' meno.

    Se davvero è una cosa urgente e non hai voglia/possibilità di aspettare, contatta un professionista.


  • Bannato Super User

    @massy said:

    eccerto. I moderatori dovrebbero passare ore di tempo a creare script su misura, no?

    mai richiesta una cosa del genere!
    mi scuso per il trambusto creato, è che oggi ero andato molto avanti con un mio progetto, e mi sono bloccato proprio qui, quindi, sulle ali dell'entusiasmo, ho cercato supporto per risolverlo senza problemi...
    ad ogni modo, immagino che spulciare il codice degli altri può sembrare fastidioso, però a me bastava sapere se esisteva un'alternativa a quella stringa messa nel tag body...magari mettendola da qualche altra parte.
    per il tag code...colpa mia, non me n'ero mai accorto...ora lo so!
    🙂


  • Super User

    Non posso non dirti che la risoluzione del problema, guardando tutto quel codice sarebbe impossibile.... 🙂

    Ti chiedo nel tag body ci sono due onload?
    Se così fosse, sarebbe semplice, devi creare un funzione che li esegua entrambi.

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <title>Untitled Document</title>
    </head>
    <script language="javascript" type="text/javascript">
    function start()
        {
        funzione1();
        funzione2();
        }
    </script>
    <body onLoad="start()">
    </body>
    </html>
    

    Dove funzione1() e funzione2() sono quelle che andavano nel onLoad=""

    Spero sia quello il problema, così risolviamo 😉

    Altrimenti ha ragione Gero... Se il problema è più complesso, e richiede molta uregenza, come da te detto
    (non è mai morto nessuno per un JS, spero :D)... C'è sempre la possibilità di rivolgerti a qualcuno che per lavoro, dedichi qualche ora a studiare il problema.

    Comunque sono certo risolverai da solo.

    L'importante è che abbia imparato che il forum, per sua natura, non serve ad ottenere soluzioni rapide e pronte. Tutti noi abbiamo i nostri impegni.
    Dunque evita gli UP, ed i solleciti in privato.
    Inserisci il codice nei tag [ Code], o molto semplicemente un link alla pagina completa che presenta il problema. Questo vale per te, ma anche per altri eventuali lettori, che sicuramente non mancheranno.

    P.S. evita ulteriori interventi di scuse ecc.

    Ciao


  • Bannato Super User

    per quanto riguarda gli script...nel tag body c'è un solo onload.
    in un altro forum mi hanno suggerito questa cosa

    window.onload = function()
    {
        initLightbox();   
    }
    

    però non saprei dove inserirla!
    io, da ignorante in materia, credo che sia proprio il fatto di mettere dei parametri nel body a dar fastidio al secondo script, quindi, in teoria, basterebbe metterlo da qualche altra parte.
    però non so se esiste qualcosa del genere?
    cioè, anzichè metterlo nel body, va inserito da qualche altra parte, ma viene eseguito lo stesso.
    non so!


  • Super User

    @cibino said:

    window.onload = function()
    

    {
    initLightbox();
    }

    Nell'head della pagina in un tag script.

    Tuttavia mi pare inverosimile che possa essere l'inserimento dell'onload nel body a causare il problema.

    Ovvio che senza di esso non si presenta il problema perchè il secondo script non viene caricato. Quindi è come se non ci fosse.

    Ma il conflitto è causato dal secondo script di per sè, e non dalla chiamata nel body.
    Il difficile è capire cos'è che non va.... Bisognerebbe analizzare tutti gli eventi e le variabili dei due script che sono abbastanza lunghi.


  • Bannato Super User

    ho capito...insomma, un bel problema...:(
    grazie claudio...gentilissim!!!