• User

    creare uno script

    Ciao a tutti sto cercando qualche Guida su come creare uno script ma non trovo nulla. potete spiegarmi come si crea?
    Tipo la struttura. Codici ecc... in pratica una piccola guida
    Grazie mille:)


  • User Attivo

    Prova ad andare su html.it


  • User

    Li Non ho trovato nulla


  • User Attivo

    Che tipo di script devi realizzare ???


  • User

    Ora precisamente non saprei .ho aperto questa discussione perché vorrei sapere come si creano.


  • User Attivo

    Tutto dipende da cosa vuoi realizzare. In base a quello scegli il linguaggio adatto alla situazione. Ti posso consigliare di andarti a cercare una guida su Javascript, Jquery e PHP (quest'ultimo è lato server).

    HTML.it dovrebbe avere ciò che fa per te


  • User

    Ok grazie perché io li cercavo script al posto di javascript.
    Grazie mille a tutti:)


  • User Attivo

    Beh allora ti posso dire che due importanti linguaggi di scripting per il web sono Javascript e PHP; Javascript è un linguaggio lato client e si utilizza soprattutto per far avvenire determinate "cose" quando il visitatore del sito compie determinate azioni (ad es.: quando clicchi per chiudere una finestra ti esce il messaggio popup "Sei sicuro di voler uscire?"). PHP è invece un linguaggio lato server ed è molto molto utilizzato nella realizzazione dei siti web in quanto permette di creare siti dinamici (ad es. tutti i blog sono scritti in PHP; questo permette all'amministratore del blog di scrivere i propri articoli e pubblicarli senza conoscere alcun linguaggio di programmazione; infatti gli articoli da lui scritti attraverso il pannello di controllo vengono immagazzinati in un database e poi restituiti sulla pagina del sito grazie al linguaggio PHP che si occupa di svolgere queste operazioni). Se quindi hai conoscenze in HTML e CSS e vuoi imparare qualcosa di più ti consiglio senz'altro di imparare il PHP! Guide online e libri sul PHP (così come sul Javascript) li troverai sicuramente! Spero di esserti stato utile!


  • User Attivo

    ops non mi ero accorto che già ti avevano risposto !!


  • User

    Marco f grazie per i tuoi consigli


  • User Attivo

    Figurati 😉


  • User Attivo

    Se mi fosse permesso vorrei dare un piccolo contributo alla discussione.

    PHP non è l'unico linguaggio di programmazione lato server ma ce ne sono numerosi altri. In aggiunta per grandi aziende si preferisce implementare i backoffice in J2EE che ha una lunga lista di vantaggi. Un esempio di sito implementato in J2EE è quello della compagnia telefonica mobile con colore prevalente il rosso...

    JavaScript, come giustamente hanno già scritto gli altri, è un linguaggio di programmazione lato client, ma non è raro trovarne abusi sull'utilizzo. Il pregio di JavaScript è quello di alleggerire il carico computazionale al server o pochi altri scopi che forse li conti sulle dita di una mano, o per casi particolari e limitati solo a certi contesti.

    Un'osservazione facilmente constatabile per i progetti estremamente spinti al Web 2.0 con vasto uso di tecnologie JavaScript, Ajax, JQuery e altre è l'aumento del tempo di latenza tra la richiesta dell'utente e l'attimo in cui riceve la risorsa. Nonostante l'incremento della banda, delle risorse di Rete e delle performance dei server, purtroppo non è raro notare che i servizi implementati con la filosofia progettuale antecedente ai social network siano più veloci, riscontrabile per esempio nell'interfaccia web delle e-mail e poi confrontandone con una del web 2.0.


  • User Newbie

    Ciao Max-98,come già detto sopra, uno script è un programma o una sequenza di istruzioni che viene interpretata o portata a termine da un altro programma.
    Restando nell'ambito di programmazione php, ti faccio un esempio concreto di uno script per l'invio di email:
    lo script è formato da due pagine :

    1] pagina html che chiamo modulo.html e contiene il modulo (la maschera, ciò che l'utente vede)

    2] pagina php, che chiamo inviamail.php, che processa le informazioni inserite nei campi del modulo presente in modulo.html e invia i dati all'indirizzo email programmato.

    codice modulo.html:

    <!-- con la sottostante riga di codice, i dati inseriti nel modulo passano alla pagina inviamail.php per essere processati ed inviati per email al destinatario scelto ed impostato in inviamail.php -->

    <form method="post" action="inviamail.php" name="inviamail">
    Nome:

    <input type="text" size="40" name="nome">

    E-mail:

    <input type="text" size="40" name="email">

    Oggetto:

    <input type="text" size="40" name="oggetto">

    Messaggio:

    <textarea cols="50" rows="10" name="messaggio"></textarea>

    <input type="submit" value="Invia"><input type="reset" value="Cancella">

    </form>

    Passiamo alla pagina di elaborazione inviamail.php , ecco il codice :

    <?php
    //imposto l'indirizzo email del destinatario sul quale ricevere i dati provenienti dal modulo
    $indirizzo="[email protected]";

    {
    //questo è il corpo della email che riceverai
    mail($indirizzo,"Messaggio da parte di $nome: $oggetto" ,"$nome - $email ha inviato il seguente messaggio:" ,"$messaggio");

    //Frase da mostrare dopo che l'utente compila e invia il modulo
    echo ("Il messaggio è stato inviato con successo ");

    }

    ?>

    <p><a href="#">Torna al sito e continua la navigazione!</a></p>

    ho scritto velocemente lo script, senza provarlo, semplicemente per darti un'idea.

    con la combinazione html/php puoi creare numerosi script, dipende dalle tue esigenze e competenze. Sei hai un'idea anche generica, presentala e proviamo a programmare insieme lo script.
    Spero di esserti stato utile


  • User

    Prova questo sito, inizia da zero codecademy.com


  • User

    yudoit** grazie mille è quello che cercavo :)**