• User

    WebRadio con selezione stazione

    Salve a tutti...

    Avrei bisogno di creare uno scrip in javascript, vorrei avere un player che ho gia (un swf) che mi facia riprodurre la radio in streaming..

    Fin qui ci sono riuscito anch'io...

    Solamente che ora vorrei ampliare la sua funzione, e permettere di scegliere la stazione radio che si vuole ascoltare..

    Quindi vorrei un menù a tendina con il nome delle radio disponibili, e che quando se ne seleziona una, parta la riproduzione in streaming tramite il player.

    Io di javascript non so nulla, quindi credo che dobbiate postarmi voi il codice, spero che qualcuno mi aiuti perchè non ho trovato nulla a riguardo..

    Se vi serve il codice del player chiedete cosi lo posto..

    Grazie.. Ciao


  • User Attivo

    Si, sarebbe meglio postassi un po di codice, così da capire meglio la situazione, e poter tirare fuori qualche esempio!


  • User

    Puoi visualizzare il codice del player a questo indirizzo:
    htt p://ww w.colicocity.it

    La pagina è composta da due frame, basta che visualizzi il codice html del frame superiore con il player.. 🙂


  • User Attivo

    Ho fatto qualche test e, a me, non cambia lo streaming dinamicamente, quindi quello che ti posso dire, è di riscrivere il player

    
    radio_co2 = "object player co2";
    radio_molto_personale = "object player molto personale";
    radio_pizza_e_mazzi = "object player pizza e mazzi";
    
    function scrivi_player(radio)
    {
         document.getElementById('div_contenitore_radio').innerHTML = eval(radio);
    }
    
    

    Mi sono spiegato chiaramente?


  • User

    Come riscrivere il player??

    È quello di microsoft, prima avevo detto che avevo un swf, ma ho avuto dei problemi ed allora ho messo quello tradizionale, senza swf.

    In altri siti, per esempio musicadigitale.net nella sezione radio, c'è una specie di selettore, credo in java, o non so cosa, e funziona tramite il player tradizionale di microsoft.

    Solamente che su quel sito, le stazioni vengono elencate tutte e selezionate con un click, mentre io vorrei un menu a tendina.

    Comunque di quel codice non ci ho capito nulla, io ci capisco solamente di html e css, del resto non ne so niente... xD


  • User Attivo

    Variabili con stringa il player(<object> ecc)

    
    radio_co2 = "object player co2";
    radio_molto_personale = "object player molto personale";
    radio_pizza_e_mazzi = "object player pizza e mazzi";
    
    

    Funzione da chiamare per scrivere il player scrivi_player('radio_co2')

    
    function scrivi_player(radio)
    {
         document.getElementById('div_contenitore_radio').innerHTML = eval(radio);
    }
    
    

    A questo punto la funzione cerca nel document(che dovrai cambiare con il nome del iframe dove c'è la radio un elemento con id uguale a "div_contenitore_radio" e ci scrivarà dentro la sctringa con il player


  • User

    Ti posto il codice del player, perchè io nn ho ancora capito dove mettere qui codici..

    Mettiamo che ho una pagina html, nuova.. senza dentro nulla..

    Che codice devo mettere??

    Potresti spiegarmi meglio.. perchè non capisco così... grazie.

    [html]<object classid="CLSID:22d6f312-b0f6-11d0-94ab-0080c74c7e95" codebase="hxxp://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=5,1,52,701" type="application/x-oleobject" width=240 height=21 standby="Loading Microsoft Windows Media Player components..." id="NSPlay">
    <param name="FileName" value="hxxp://live.mediaserver.kataweb.it/m2o">
    <param name="ShowControls" value=1>
    <param name="ShowPositionControls" value=0>
    <param name="ShowAudioControls" value=1>
    <param name="ShowTracker" value=0>
    <param name="ShowDisplay" value=0>
    <param name="ShowStatusBar" value=1>
    <param name="ShowGotoBar" value=0>
    <param name="ShowCaptioning" value=0>
    <param name="AutoStart" value=1>
    <param name="AnimationAtStart" value=1>
    <param name="TransparentAtStart" value=0>
    <param name="AllowChangeDisplaySize" value=0>
    <param name="AllowScan" value=0>
    <param name="EnableContextMenu" value=0>
    <param name="ClickToPlay" value=0>
    <embed src="hxxp://live.mediaserver.kataweb.it/m2o" width=350 height=21 autostart=1 type="application/x-mplayer2" pluginspage="hxxp://xxx.microsoft.com/Windows/Downloads/Contents/Products/MediaPlayer/" showcontrols=1 showpositioncontrols=1 showaudiocontrols=1 showtracker=0 showdisplay=0 showstatusbar=1 showgotobar=0 showcaptioning=0 autorewind=0 animationatstart=1 transparentatstart=0 allowchangedisplaysize=0 allowscan=0 enablecontextmenu=0 clicktoplay=0></embed>
    </object>[/html]


  • User Attivo

    Vedi se così spiego meglio!

    [html]
    <script>
    radio_co2 = '<object classid="CLSID:22d6f312-b0f6-11d0-94ab-0080c74c7e95" codebase="hxxp://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=5,1,52,701" type="application/x-oleobject" width=240 height=21 standby="Loading Microsoft Windows Media Player components..." id="NSPlay"><param name="FileName" value="hxxp://url_radio_co2"></object>';

    radio_501 = '<object classid="CLSID:22d6f312-b0f6-11d0-94ab-0080c74c7e95" codebase="hxxp://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=5,1,52,701" type="application/x-oleobject" width=240 height=21 standby="Loading Microsoft Windows Media Player components..." id="NSPlay"><param name="FileName" value="hxxp://url_radio_501"></object>';

    function scrivi_player(radio)
    {
    document.getElementById('div_contenitore_radio').innerHTML = eval(radio);
    }

    </script>
    <div id="div_contenitore_radio"></div>
    <a onclick="scrivi_player('radio_501');">Radio 501</a> <a onclick="scrivi_player('radio_co2');">Radio co2</a>
    [/html]


  • User

    Ok... forse ho capito... ma io mi chiedo... ci vuol tanto a spiegare a parole invece che a codici???

    Adesso provo a capirci qualcosa e provare a mettere in pratica quello che ho capito...

    Vediamo.

    EDIT: esempio: al posto di ('div_contenitore_radio') che devo mettere??

          Cos'è  radio_501  ???  idem   radio_co2
    

    Potresti spiegare cosa e dove sostituire???


  • User Attivo

    Gli esempi, in codice, sono semplicemente per la semplificazione del concetto.

    Per prima cosa, a questo punto, ti consiglierei di dare una lettura a qualche guida di javascript, così da comprenderne il funzionamento di base.

    Fatto questo ti butto giù due righe.
    radio_co2 e radio_501 sono variabili.

    scrivi_player(radio) è una funzione con relativa variabile.

    div_contenitore_radio è l'id del div

    Le 2 variabili contengono il tag object, che avrà dati diversi per ogni radio, quindi devi mettere quel tag al'interno delle variabili.

    Esistono 2 tipi di apici, singolo (') e doppio ("), gli apici esterni devono essere diversi da quelli del tag, senò il javascript da errore.


  • User

    Ok... quindi quelli non li devo toccare... io devo solamente modificare l'url alla radio?? Che sarebbe questa riga:

    <param name="FileName" value="hxxp://url_radio_co2"></object>';

    Devo modificare: hxxp://url_radio_co2

    Giusto?


  • User Attivo

    Si, oltre a quelli, devi aggiungere i vari "param" che cerano nel tuo codice, che per semplificare, non li ho riscritti.


  • User

    Ok... appena dopo il punto e virgola.. aggiungo gli altri parametri.

    Però così ci sono solamente due stazioni radio da selezionare... se volessi aggiungerne altre cosa devo aggiungere??

    Grazie per la tua pazienza 🙂


  • User Attivo

    I "param" vanno prima della chiusura del tag object.

    Per aggiungere stazioni radio, crea nuove variabili e dagli il contenuto adatto.


  • User

    Si dei param lo so. Mi sono sbagliato.

    Faccio un esempio per le stazioni radio:

    Allora

    Devo ricopiare tutta l'intera riga di codice che contiene l'url della radio.

    Però cambio variabile, quindi al posto che radio_co2 metterò qualcos'altro.

    Poi alla fine del tag script, dopo il contenitore, inserisco altre stringhe come quelle esistenti, cambiando però la variabile.

    Ora provo, però così ho come dei link. es:

    radio1 radio2 radio3

    e cliccando su uno parte la rdio selezionata, se io vorrei metterli in un menu a tendina???

    EDIT: ho provato a inserire il codice in una pagina html vuota,

    solamente che si visualizza il player e sotto si vede solamente scritto "Radio co2" e "Radio501" ma non sono cliccabili.

    EDIT2: scusami, funziona, avevo il volume a zero, quindi non sentivo, solamente, che quando vado su con il mouse, vorrei che faccia come se fosse un link, così sembra non cliccabile, si può fare??

    Grazie mille.


  • User

    Ho un problema, ho modificato il nome delle variabili, in tutti i punti, e ho aggiunto gli altri param, ma adesso non funziona più, clicco sul link radio m2o, ma non si vede il player e non si sente.

    Poi ho provato a togliere i vari param pensando che fosse il problema, ma nulla, non va.

    Questo è il codice che ho adesso:

    
    <script>
    radio_m2o = '<object classid="CLSID:22d6f312-b0f6-11d0-94ab-0080c74c7e95" codebase="hxxp://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=5,1,52,701" type="application/x-oleobject" 
    width=240 
    height=200 
    standby="Loading Microsoft Windows Media Player components..." id="NSPlay">
      <param name="FileName" value="hxxp://live.mediaserver.kataweb.it/m2o">
     
    </object>';
    radio_105 = '<object classid="CLSID:22d6f312-b0f6-11d0-94ab-0080c74c7e95" codebase="hxxp://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=5,1,52,701" type="application/x-oleobject" 
    width=240 
    height=200 
    standby="Loading Microsoft Windows Media Player components..." id="NSPlay">
      <param name="FileName" value="mms://151.1.245.3/1">
     
    </object>';
    function scrivi_player(radio)
    {
         document.getElementById('div_contenitore_radio').innerHTML = eval(radio);
    }
    </script>
    <div id="div_contenitore_radio"></div>
    <a onclick="scrivi_player('radio_105');">Radio 105</a> <a onclick="scrivi_player('radio_m2o');">m2o</a>
    

    EDIT: come non detto, ho risolto. Il problema era che il codice delle singole radio deve essere tutto attaccato senza andare a capo... strano.. boh..

    ancora due cosette e poi ho finito di far domande.. (spero)

    vorrei che il player apparisse sin dall'inizio.. e faccia partire in automatico una radio che decido.