• User

    [Vendo] domini .net/.com

    Vendo singolarmente o in blocco i seguenti domini.
    Trasferimento a vostro carico.
    Emetto fattura.


    ////////////.it 😛

    advseo.com

    suoneriegratis.net

    suoneriefree.net

    esempi.net

    testato.com

    agonismo.com

    Ciao!!

    x i moderatori ..
    Spero sia la sezione giusta...
    :bho:


  • Super User

    ciao davalletall e benvenuto nel forumGT 🙂

    la sezione dove hai postato è giusta


  • User

    X pieru
    Grazie.. per il benvnuto vi seguo da un pò! 🙂
    Poi mi son deciso ad iscrivermi quando ho visto il contest fattori arcani..
    ci ho provato .. alla fine ho ottenuto una misero piazzamento in seconda pagina... 😞

    xludus
    Certo che si possono vendere...
    Basta inviare un fax al registro TLD .. con la copia della carta d0identità del vecchio intestatario e i dati del nuovo ..
    Semplicissimo..
    non vedo l'ora che la tld .. faccia tutto tramite email, li si che sarà ancora + veloce e alla portata di tutti ..

    Ciao nèè


  • Super User

    ciao,
    il TLD .it non è vendibile ma cedibile (sostanziale differenza) 😉
    La proprietà del TLD .it è del nic, il registrant ha la sola facoltà di utilizzo 🙂


  • User

    Ciao gero,
    riporto da un sito di vendita domini...

    ..."Un dominio può essere venduto? = un Non-Problema.
    Innanzitutto è bene prendere atto che da anni in tutto il mondo si comprano e si vendono migliaia e migliaia di domini (per pochi dollari o per milioni di dollari).
    Qualcuno va ripetendo che un dominio non si può vendere perchè in realtà il dominio viene solo assegnato, come un numero di telefono o una licenza commerciale.
    Qui si tratta solo di intendersi sui termini.
    Invece di "vendita di dominio" si potrebbe parlare più correttamente di "cessione di diritti d'uso del dominio a titolo oneroso", ma la sostanza non cambia.
    La "vendita" di licenze commerciali è all'ordine del giorno e se qualcuno si innamora del mio numero telefonico al punto di darmi del denaro per subentrare al mio posto nel suo utilizzo, avrò felicemente "venduto" il mio numero telefonico. "....

    Quindi chiamandola con il nome di vendita (perchè cedo qualche cosa in cambio di denaro) o chiamandola con il nome di trasferimento il risultato non cambia ..
    Non trovi.. 🙂
    Non è poi cosi sostanziale questa differenza sono solo punti di vista...

    Cmq rimane il fatto che si possono cedere, "vendere", affitare e trasferire tutti i domini di tutte le estensioni ..

    Per la precisazione..
    Giuseppe Maria .. (non ricordo il nome completo)

    Ciao nèè


  • Super User

    Scusa se dissento,
    la normativa dei TLD .it differisce sostanzialmente dal resto perchè nel dicembre '99 sono state modificate le regole di naming per i tld .it ponendo una delle parti, come da contratto (LAR), come soggetto/ente pubblico, quindi il nome a domino con TLD .it non viene ceduto in proprietà, ma viene dato in concessione, allora per legge (trattandosi di concessione da parte di un ente pubblico) non è consentita la vendita ma la cessione in comunione o in arbitrato.

    In Italia c'è l'abitudine di vendere ad esempio le licenze per la somministrazioni di alcoolici o per la panificazione o per la distribuzione di farmaci, ecc; in questi casi l'acquirente e il venditore giocano con la cessione della licenza e la vendita del ramo d'azienda o dell'intera azienda, calcolando nel valore della transazione anche quello della licenza.

    Nel caso di un nome a dominio con TLD .it cosa cedi e cosa vendi ?


  • User Attivo

    @davalletall:
    dal **Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD "it" **
    http://www.nic.it/RA/domini/regole/regolamento.pdf

    [..]
    16.7 Prova della registrazione e del mantenimento del dominio in mala fede
    Le seguenti circostanze, se dimostrate, saranno ritenute prova della registrazione e dell'uso del dominio in mala fede:
    a) circostanze che inducano a ritenere che il nome a dominio è stato registrato con lo scopo primario di vendere, cedere in uso o in altro modo trasferire il nome a dominio al ricorrente (che sia titolare dei diritti sul marchio o sul nome) o ad un suo concorrente, per un corrispettivo, monetario o meno, che sia superiore ai costi ragionevolmente sostenuti dal resistente per la registrazione ed il mantenimento del nome a dominio;
    [..]

    ergo: non puoi cederlo a più di quanto hai speso tu per registrarlo.


  • User

    xgero
    Ciao gero,
    Figurati ..
    di pure la tua, l'importante è parlarne, non lasciare post a caso come fanno su altri forum.. 🙂

    Il mio "vendere e comprare domini" è un hobby.
    Ti potrei rispondere dicendo..
    "Se il primo che ha iniziato non ha infranto la legge, è ci sono siti appositi dove vendere i propri domini (anche .it) vedi il colosso "sedo.com" non credo che nessuno sia in pericolo o passibile di multe .. ecc.."

    .."Nel caso di un nome a dominio con TLD .it cosa cedi e cosa vendi ?"..
    Cambio l'intestazione del dominio ..

    siamo nel 2006 ..
    Ho visto vendere, affittare cose allucinanti
    "vedi il tipo che affitta la fronte per pubblicizzare aziende..."

    Pensa c'è gente che compra le stelle!!
    :quote:
    li cosa vendono?..
    Le stelle si possono vendere o affittare?...

    xNicola
    Prima scappatoia..
    Seguendo le regole scritte sul sito della TLD .it ho notato un paragrafino che parla di queste cose..
    ma non vieta di cambiare l'admin-c quindi intestatario.
    Quindi soluzione..
    io non cedo o vendo dominio ma cambio solo l'admin-c.

    Seconda scappatoia..
    Questa fà ridere..
    non si può vendere a più di quanto speso ..
    .."per la registrazione ed il mantenimento del nome a dominio"..
    ma non sanno quanto spendo io per il mantenimento....
    Quindi soluzione..
    Io per il mantenimento del nome a dominio "hostato" presso server dedicato al singolo uso del nome a dominio spendo circa 20.000 Euro..(CIFRA A CASO) quindi qulla cifra determinerebbe il valore.
    :quote:

    Cmq pensandoci bene...
    Magari se volete.. (se vi sembra una cavolata fate finta di niente)
    Il dominio seoagency.it lo si potrebbe usare per qualche test o cosette del genere ..
    oppure per formare una mega agenzia seo via internet.. 😮
    Dai se vi và sono a disposizione..

    Ciao nèè
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao, 🙂
    forse mi sono espresso male e me ne scuso,
    i TLD .it come regola/legge NON si possono vendere e questo è assoluto.

    Sul fatto che le regole/leggi sono fatte per essere infrante/aggirate o sulla chiamata di correo ed altro sono solo espressioni soggettive.


  • User

    gero..
    no ti sei esperesso perfettamente,
    ho capito che i .it non si possono vendere...
    le mie erano solo battute.. 🙂

    Infatti ho proposto il dominio ad uso del forum... :yuppi:

    Cmq scappatoie se ne trovano sempre,
    però c'è chi le porta avanti e chi come mè non ha voglia di perderci troppo tempo .. 🙂

    La mia proposta x seoagency.it rimane aperta..

    Adesso magari tolgo il .it e gli altri domini riamngono in vendita..

    --
    Vado a vagabondare per la rete.. poi mi sparo 2 .. 3 ore di sonno..

    :fumato:


  • User Attivo

    Quanto per i due domini ?
    suoneriefree.net
    suoneriegratis.net


  • User

    Dunque...se insieme ai domini mettessi anche i prezzi...direi che sarebbe meglio...


  • User

    @studentaffitto said:

    Dunque...se insieme ai domini mettessi anche i prezzi...direi che sarebbe meglio...

    //////// il post è stato modificato ////

    Se vi interessano questi domini contattatemi via email oppure date un'occhiata ogni tanto su ebay o su sedo!
    Grazie!

    Scusate il ritardo ma oltre al lavoro.. mi sono messo a partecipare al nuovo seo contest.
    Vedremo.. bene.. bene a mè li puteri da seo!!
    :yuppi: :fumato:


  • User

    Non vorrei eccedere con le critiche, ma oltre al fatto che in Italia se non sbaglio come ti hanno gia fatto notare, la vendita dei domini è vietata....mi sembra anche che le aste siano vietate in italia (rif: legge 218 del maggio 2005...mi pare)

    Cmq...la mia è solo un'osservazione.


  • User

    No scusa... :mmm:
    La vendita dei domini non penso proprio sia vietata.
    Sopra si parlava del .it

    Per la legge..
    penso intendessi questa la "legge n.114 /1998, sulla c.d. "riforma del commercio", all'art. 18"
    Giusto?
    Penso di si ..

    Quindi non sò che dire.. :arrabbiato:

    Ritiro il post di prima..
    e mi ritiro per deliberare... 🙂

    Vuol dire che userò solo i siti appositi ...

    Moderatore chiudi pure il post non serve + ..
    Grazie per la disponibilità ci vediamo fra le serp!
    :vai:

    **


  • User

    @Nicola said:

    @davalletall:
    dal **Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD "it" **
    http://www.nic.it/RA/domini/regole/regolamento.pdf

    Le seguenti circostanze, se dimostrate, saranno ritenute prova della registrazione e dell'uso del dominio in mala fede:
    a) circostanze che inducano a ritenere che il nome a dominio è stato registrato con lo scopo primario di vendere, cedere in uso o in altro modo trasferire il nome a dominio al ricorrente (che sia titolare dei diritti sul marchio o sul nome) o ad un suo concorrente, per un corrispettivo, monetario o meno, che sia superiore ai costi ragionevolmente sostenuti dal resistente per la registrazione ed il mantenimento del nome a dominio;
    [..]
    ergo: non puoi cederlo a più di quanto hai speso tu per registrarlo.

    Veramente quel paragrafo è riferito ai domini registrati in violazione di diritti sul marchio o sul nome, ed è copiato dalle norme ICANN (cercate UDRP o WIPO).

    Io non vedo nulla che impedisca di vendere domini .it. E' chiaro che se cedo l'uso di un dominio lo faccio o per spirito di liberalità o per un corrispettivo monetario e il NIC non interviene per nessun motivo finchè il nuovo admin non infrange marchi proprietari, o altre norme del NIC stesso.

    Domini se ne vendono in tutto il mondo, non vedo perchè per i .it dovrebbe essere diverso.


  • User Attivo

    @aldwin said:

    Veramente quel paragrafo è riferito ai domini registrati in violazione di diritti sul marchio o sul nome, ed è copiato dalle norme ICANN (cercate UDRP o WIPO).

    [msg cancellato, non riesco a esprimermi chiaramente]


  • User

    OK.. telefonato al NIC per chiarimento.

    Domanda 1.

    E' possibile vendere un dominio .it?
    Non è possibile perchè i domini sono assegnati in uso e non in proprietà. DI conseguenza non sono vendibili. Come si regolino gli utenti finali per i trasferimenti non è di competenza del NIC

    Domanda 2.
    E' possibile che il NIC revochi l'assegnazione di un dominio senza una violazione delle regole del NIC stesso?
    Ovviamente no

    Domanda 3.
    Si può quindi ritenere che sia possibile effettuare la cessione dei diritti d'uso del dominio?
    E' una domanda da rivolgere a un legale

    Quello che si può trarre come conclusione è che è possibile cedere un dominio a terzi in maniera praticamente definitiva finchè il terzo rispetta le regole del NIC.
    Inoltre la transazione tra le parti non interessa il NIC.

    Quando capito dal mio avvocato chiederò chiarimenti sulla terza domanda, per dissipare ogni dubbio, ma credo che non ci saranno obiezioni.

    Qualora fosse possibile cedere i diritti d'uso del dominio si tratterebbe all'atto pratico di una vendita, anche se sotto una diversa fattispecie giuridica.

    Spero serva a far chiarezza


  • Super User

    Ciao,
    in cosa differisce quanto riportato dal colloquio telefonico con il nic dal mio precedente post ?


  • User

    @gero said:

    Ciao,
    in cosa differisce quanto riportato dal colloquio telefonico con il nic dal mio precedente post ?

    In niente. Serve però a chiarire che il NIC non effettua controlli. Ora rimane da chiarire se è possibile cedere effettivamente i diritti.

    Chiaramente se fosse possibile farlo legalmente si tratterebbe di una cessione che è possibile fare a titolo oneroso e di fatto si tratta di vendita. Quando questo fosse vero non avrebbe senso vietare la vendita di .it su sto forum, basterebbe chiamarla "cessione dei diritti d'uso".