![]() |
![]() |
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO. |
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) | |||||||||
|
Moderatore
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Lecce, Italy
|
SEO Text Mining: The Next Generation!
Alla luce di questa discussione vi propongo questa discussione avvenuta il mese scorso tra il sottoscritto e (il grande) Agoago:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
| |||||||||
|
Ultima modifica di paocavo : 17-01-07 12:59. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||||||||||
|
Moderatore
|
continua...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
| |||||||||||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Apr 2005
|
Quote:
Se ne condividono pubblicamente i principi, si discute ogni aspetto, ma poi ognuno tiene ben stretto il frutto di tanto discutere, e con quello-quelli ci campa. E' come se un motore rendesse pubblici i propri algoritmi. Con Paolo discutevo anche su questo aspetto. O si lavora per soldi, o si lavora per fama. I soldi portano alla fama, esser famosi rende soldi. Comunque sia, per far soldi o per esser famosi un tool deve avere una valenza pratica, immediata. Cosa contestavo amichevolmente a Paolo era che il suo tool pubblico fosse molto basato sulla teoria e poco sulla realta' attuale. Essendo lui un ingegnere non e' che si possa pretendere dei miracoli, ingegneri sono l'opposto dei commercianti. I commercianti in media sono dei pirloni convinti di esser delle cime, hanno un senso pratico e del guadagno incredibile, ma come cultura e conoscienza se non stanno nel mazzo e' perche' sono in fondo al mazzo. Per contro gli ingegneri per cultura e conoscienza hanno pochi rivali, ma quando si tratta di guadagno e di esser pratici si rivelano dei pirloni incredibili. -- Spero di esser al pari dei migliori ingegneri informatici nel creare ottimi tool, ma cosi' commerciante da non renderli pubblici. | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Quote:
Agoago, magari un commerciante darebbe una demo/versione limitata per poi vendere quello integrale. Ovvio, il tool ti serve per fare il tuo lavoro e hai superato grazie a quello la concorrenza di X punti (ipotesi giusta?), allora non devi essere così commerciante da non renderlo pubblico, ma un'altra cosa o no? Infatti non sei più commerciante | ||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||||||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() | ||||||
|
Ultima modifica di paocavo : 21-01-07 13:33. |
|||||||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Esperto
|
Paocavo scrive:
"Spero di rimanere quello che sono!" Paolo dai... non mi riferivo a "chi sei" o cosa sai, ma semplicemente di sfruttare-dimostrare al meglio "chi sei e cosa sai". Saro' un grezzone... ma non mi puoi condannare se mi indegno davanti a tanto valore ad oggi sfruttato economicamente nei minimi termini. Se vuoi prenderti tempo ok, hai le tue motivazioni, ma sarei un povero ipocrita se ti dicessi che queste tue motivazioni per me sono la classica scusa con se stessi per rimandare il giorno dell'esame. Scuse del tutto ingiustificabili tenuto conto che l'esame lo passeresti ad occhi chiusi. Comunque, ho ragione io, fattene una ragione, question finita. |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Esperto
|
per valutare l'indice di leggibilità spedite un .txt con il vostro testo (max 32kb)
a http://www.eulogos.net/it/censor/ ogni tanto lo uso, per valutare dei template che replicherò per molte pagine. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Sep 2005
|
Ho letto con attenzione il post ma non capisco bene una cosa: perchè limitarsi a termini singoli, coppie terzine o quartine quando ormai i motori di ricerca si stanno spostando sulle frasi intere ?
Leggendo l'ultimo brevetto phraserank di G si legge: " Abstract An information retrieval system uses phrases to index, retrieve, organize and describe documents. Phrases are identified that predict the presence of other phrases in documents. Documents are the indexed according to their included phrases. A spam document is identified based on the number of related phrases included in a document." Leggendo il brevetto si notano molte cose interessanti che ora non riassumo ma vi lascio leggere. Però mi hanno colpito alcuni passaggi: "Another aspect of good phrases is that they are predictive of other good phrases, and are not merely sequence of words that appear in the lexicon". Io la interpreto così: se generi testo artificiale, non ti sarà sufficiente calcolare le prominenze dei valori grammaticali e delle singole parole, perchè se canni l'utilizzo delle stesse ti sego. Quindi se fai un testo "il cane legge un cartellone", anche se grammaticalmente la frase ha senso, io so che un cane non legge quindi ti marco come bad phrase. Il "io so" è da intendersi che un motore di ricerca lo impara spiderizzando ed analizzando il web. Per capirci il problema non mi sembra più "devo calcolare il peso delle chiavi da spingere" ma "come faccio a generare 50 frasi che siano considerate buone?". Una volta risolto questo problema, se si generano 50 frasi buone il motore può solo premiarti, indipendentemente dal valore del singolo termine nella pagina. |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
ModSenior
|
Quote:
Nicola | |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Esperto
|
uMoR scrive:
"Per capirci il problema non mi sembra più "devo calcolare il peso delle chiavi da spingere" ma "come faccio a generare 50 frasi che siano considerate buone?"." uMoR non e' proprio cosi'. In parte e' vero in parte no. Come dici tu il problema e' capire quando una frase possa essere considerata buona e quando no. Per buona intenderemo "related". Ma anche ammesso sia possibile distinguere frasi buone da frasi "non buone", Google ci consiglia di rientrare in un dato range di frasi "related e non" per ogni nostro documento. Non ci dice quanto debba essere (per lui) lungo sufficentemente un documento affinche' possa essere considerato. Non ci dice che range-% di frase buone ogni documento sufficentemente lungo debba contenere per ottenere il massimo della valorizzazione. Ci dice pero' che esiste un range e tale range va rispettato. Calcolare l'ipotetico range tuttavia non e' difficile. "Una volta risolto questo problema, se si generano 50 frasi buone il motore può solo premiarti, indipendentemente dal valore del singolo termine nella pagina." La forza di questo algoritmo sta nel valutare quando un documento sia considerabile spam od inutile a seconda dalla % di frasi utili-inutili che contiene quel documento. Un documento che contenga 50 frasi "utili" su 100 sue frasi sara' considerato spam, un documento con 2 frasi utili sulle 100 sara' considerato "inutile". Cosa conta appunto e' il range. Rientrare nel range. Idea non da poco. Pratica quanto geniale. Tipica da Google. A seguire come calcolare il range teorico. |
|
|
|
| Tags: generazione automatica contenuti, seo text mining |
| Strumenti di discussione | |
|
|