![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: May 2006
|
Risultati supplementari: facciamo chiarezza
Ciao,
riguardo i risultati supplementari mi sembra di vedere che non c'è un vero e proprio post che ne parla e ne spiega tutte le caratteristiche. Dato che è un problema che affligge molti siti web (nuovi e datati) mi sembra giusto fare un pò di chiarezza.. ..chi comincia? Io posso iniziare con: - E' dovuto all'utilizzo da parte di google di un nuovo algoritmo, che ha inziato a funzionare circa un mesetto fa.. i siti colpiti sono molti, italiani e stranieri. - Le pagine catalogate come "risultati supplementari" hanno una penalizzazione nelle Serp (non so se sempre o nella maggioranza dei casi) - Per vedere se le pagine di un sito sono fra i risultati supplementari è sufficiente fare un "site" su google e vedere cosa restituisce. Se invece esiste già un post che spiega tutte queste cose vi prego di scusarmi e di inserire il link in questo thread (io non l'ho trovato) Avanti il prossimo! |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
Se ciò di cui stai parlando è ciò che penso io allora: - non è un nuovo algoritmo di google - non esiste da un mese - non è detto che basti un site per vedere le pagine supplementari - non è detto che influisca nel posizionamento in modo rilevante. Aspetto le risposte degli altri per capire se invece mi son perso qualcosa io ![]() | |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Esperto
|
Stando alle recenti parole di Matt Cutts, i risultati supplementari non indicano una penalizzazione per forza, ma indicano che la pagina ha un pagerank troppo basso per meritare di stare nell'indice principale.
Cito le parole dal suo blog: Quote:
| |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
User
|
Quote:
![]() Quote:
| ||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Data di registrazione: Dec 2006
|
Io ho 311 pagine indicizzate e dando il comando "site:www.miosito.ext" me ne visualizza 169.
Per vedere le altre devo clickare su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi". Sono troppe quelle non visualizzate? Se sì, cosa posso fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Quote:
mmm | ||
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
| |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Australia
|
C'è una cosa però che non capisco bene sui risultati supplementari (ho lo stesso problema, spiegato nel topic "Ancora sui forum: un problema diverso": non mi ero mai accorto della cosa perchè - nonostante su oltre 75.000 pagine indicizzate siano solo 9 (!) quelle NON fra i risultati supplementari - da Google mi arriva comunque una valanga di visite...
Quindi, in un modo o nell'altro, in una posizione più alta o più bassa, sembra che comunque quelle pagina compaiano in qualche SERP. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||||||
|
Esperto
|
Consiglio a tutti gli interessati sull'argomento, di inserire nelle proprie fonti di studio e informazioni sulla materia, la lettura di questo brevetto:
* Multiple index based information retrieval system (20060106792) Il brevetto è assegnato a Google e fa parte di quel pacchetto di brevetti da poco pubblicati, relativi alla cosiddetta "indicizzazione per Frasi" (qualcuno si è divertito a chiamarlo "Phrase Rank") di cui stiamo parlando in quest'altro post (interessantissimo ) .No so se sia operativo o meno nello specifico, ma descrive molto bene il concetto di "indici multipli" usato nell'archiviazione dei dati di Google specifcandone i motivi di utilizzo e i possibili vantaggi. Anche Matt Cutts (grazie Ellegi) in questa frase conferma l'esistenza di differenti indici di archiviazione : Quote:
...la cosa interessante, a mio giudizio, che ci dice il brevetto è che gli indici sono "fisicamente" indici diversi e che, per i risultati supplementari, non si parla di algoritmi di ranking che determinano certe condizioni, ma di veri e propri indici secondari che non vengono presi in considerazione se non in determinate precise situazioni (vedi il site: ) Cio' vuol dire che cio' avviene a livello di indicizzazione del documento, anzi dell'intero dominio di appartenenza... Vi riporto alcuni estratti del brevetto: Dall' abstract: Quote:
Cio' che finisce nei risultati supplementari non viene neanche considerato ai fini del ranking... i documenti ci sono ma non vengono archiviati in funzione del ranking... questo vuol dire NON utilizzare su di loro NESSUN algoritmo di ranking, e quindi nemmeno archiviare nessun tipo di dato utile ai fini del ranking con un notevole risparmio di risorse: infatti , ancora dal brevetto: Quote:
Quote:
Quote:
Se il brevetto descrivesse davvero il comportamento di Google rispetto ai "risultati supplementari" vorrei pero' far notare un punto chiave: Un documento puo' essere nei risultati supplementari rispetto a singole Keywords (o frasi) , ma questo non vuol dire che non sia al tempo stesso il documento piu' rilevante al mondo per keywords/frasi differenti ! ecco qui infatti l'illuminante (almeno per me!) descrizione del comportamento di un sistema del genere rispetto a query multi frase (multi-keywords) : Quote:
Il che spiega molte cose e ne suggerisce davvero molte altre... ora pero' passo la palla a voi ... Buon lavoro, Nicola | ||||||
|
Ultima modifica di nbriani : 22-01-07 18:14. |
|||||||
|
|
|
| Tags: risultati supplementari |
| Strumenti di discussione | |
|
|