• User Attivo

    I link "buoni" quali sono?

    Buongiorno... a tutti.
    Stamattina vorrei aprire questo thread per fare (e per farmi) chiarezza su quali sono i links utili e buoni per aumentare la popolarità di un sito ed il posizionamento.

    Partiamo da alcuni punti fermi:

    1. Lo scambio links reciproco, ormai non ha un peso rilevante, perchè l'algoritmo di google, annulla il page rank (come lo stesso Stuart mi ha scritto in un mio precedente thread).

    2. Anche lo scambio "triangolare" che inizialmente sembrava una buona soluzione per aggirare il problema, oggi cmq viene scoperto facilmente dal motore.

    3. Il sistema della creazione di un network di siti lincati tra di loro, viene anch'essa riconosciuto dal motore.

    4. Sappiamo che è importante farsi lincare da siti a tema con il nostro.

    5. Possiamo prendere links iscrivendo il sito in directory che magari non chiedono il link di ritorno. In questo caso, se il nostro sito è in italiano meglio non registrare il sito in directory straniere.

    6. Possiamo aumentare la popolarità scrivendo articoli o recensioni e mettere il ns link in firma. Ma in questo caso, poi magari succede come a Scura che ha scritto un articolo, copiato da un altro portale ed ha avuto una penalizzazione.

    7. Ci possiamo iscrivere al forum di Giorgio e mettere il link in firma 😄 (va beh... lo dovevo dire.. )

    8. Possiamo creare un sito dai contenuti ottimi e sperare nei link spontanei. Che cmq sono difficili da ottenere.

    Detto questo, la cosa che mi chiedo è questa:

    Molti si danno un gran da fare con gli scambi links...

    Ma quali sono i link che davvero aiutano per migliorare il posizionamento? E sopratutto...se lo scambio link reciproco ormai non serve ed anche quello triangolare viene scoperto facilmente, quale è la modalità ottimale per scambiare o ricevere links?


  • Super User

    Ciao **netdream

    **Ottimo lo specchietto suddiviso per punti.
    Mie opinioni dopo i quote.

    Lo scambio links reciproco, ormai non ha un peso rilevante, perchè l'algoritmo di google, annulla il page rank Vero, ma lo scambio link, sempre che non sia l'unica fonte di link popularity per un sito, ha utilità ai fini della tematizzazione di una risorsa. Un esempio che faccio spesso è: "Se tu avessi un sito che parla di grafica raster, non faresti molto volentieri scambio link con Adobe.com?"

    E' importante, in genere, fare scambio link con siti che trattano un topic identico o similare, e che siano di qualità. Siti insomma che anche in assenza di reciprocità linkeresti comunque spontaneamente.

    Anche lo scambio "triangolare" che inizialmente sembrava una buona soluzione per aggirare il problema, oggi cmq viene scoperto facilmente dal motore. Vero, ma valgono le considerazioni fatte sopra.

    Il sistema della creazione di un network di siti lincati tra di loro, viene anch'essa riconosciuto dal motore. Ovviamente visto che sono una serie di siti che di fatto fanno scambio link tra di loro e inoltre fanno capo al medesimo owner.
    Lavorando sui link interni al network, rendendo il sistema meno chiuso si possono però ottenere ottimi risultati in termini di posizionamento e PR.

    Sappiamo che è importante farsi lincare da siti a tema con il nostro. Certo, questo sempre.

    Possiamo prendere links iscrivendo il sito in directory che magari non chiedono il link di ritorno. In questo caso, se il nostro sito è in italiano meglio non registrare il sito in directory straniere. Non "magari". Quelle che "Sicuramente" non chiedono link di ritorno. Una directory di qualità e di belle speranze deve essere in grado di promuoversi e rafforzarsi senza chiedere link di ritorno.

    Possiamo aumentare la popolarità scrivendo articoli o recensioni e mettere il ns link in firma. Ma in questo caso, poi magari succede come a Scura che ha scritto un articolo, copiato da un altro portale ed ha avuto una penalizzazione. Prima regola dell'Article Marketing intelligente.
    Gli articoli che si immettono nel circuito e di cui si autorizza la ripubblicazione non devono essere copiaincollati da testi del proprio sito. Devono essere scritti ad hoc per l'occasione.

    Ci possiamo iscrivere al forum di Giorgio e mettere il link in firma 😄 (va beh... lo dovevo dire.. ) Ho quasi 3200 post e nessun link in firma. Ergo ho 3 spazi a disposizione.
    Se a qualcuno interessa, accetto anche pagamenti via Paypal.

    Scherzo, ovviamente.

    Possiamo creare un sito dai contenuti ottimi e sperare nei link spontanei. Che cmq sono difficili da ottenere. Quella dei link spontanei è una mezza utopia. Discorso a parte per la blogosfera, dove citare e linkare altre fonti è all'ordine del giorno (uno dei motivi per cui Google loves blogs). Siti commerciali o aziendali è difficile che ricevano link spontanei anche se offrono contenuti di qualità.

    Una via percorribile è quella di separare i contenuti commerciali e quelli informativi e pubblicarli su due siti diversi. Il secondo, quello gratuito, informativo e di alta qualità sarà più facilitato nel ricevere link spontanei e passerà questa forza (tema + pr) al sito commerciale.
    Ma torniamo alla solita issue del site networking.

    Ma quali sono i link che davvero aiutano per migliorare il posizionamento?
    Qualsiasi link che non provenga da siti spam, bannati, penalizzati, qualcosa fa.
    I migliori link sono quelli che provengono da documenti ontopic, pubblicati in siti ontopic, con l'anchor text giusto inserito in un testo coerente, unidirezionali/non reciproci, e possibilmente con un alto PR.

    quale è la modalità ottimale per scambiare o ricevere links?
    Vedi risposta al punto 1.
    Scambio con risorse a tema, rilevanti, e senza esagerare: una piccola porzione della propria link popularity può benissimo derivare da scambio link.

    .Stuart


  • User Attivo

    Grazie Stuart! Come sempre... chiaro e preciso! 🙂


  • User Attivo

    domanda strana...
    linkare i propri siti in directory che esigono come contropartita un link nella nostra index?? che effetto può avere?
    praticamente uno scambio a vantaggio della directory visto che il suo nome è in prima pagina del nostro sito ed il nostro sito è chissà in quale pagina della directory.. io non vedo altre risposte e voi?


  • User

    @Stuart said:

    Qualsiasi link che non provenga da siti spam, bannati, penalizzati, qualcosa fa.

    .Stuart
    Come si riesce a capire se è un sito spam, bannato o penalizzato?

    Grazie Stuart!

                __________________
    

    MauC
    Hotel Cattolica