![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Article Marketing e Seo
Io non faccio Article Marketing. L'Article Marketing non dovrebbe essere un articolo ripubblicato in X siti. I siti di Article Marketing non dovrebbero permettere duplicazione di contenuti.
I motivi che portano a scrivere Articoli non sono quelli legati ai motori di ricerca direttamente. Infatti, non si scrive Article Marketing per aumentare la popolarità. Ammettiamo di creare un articolo molto interessante su Google. Definiamo pure questo articolo sia innovativo, originale e che stravolga il modo di fare siti web. Perchè devi andarlo a ripubblicare in 343432 siti? Sicuramente perchè non è un articolo interessante ![]() Se fosse interessante, basterebbe pubblicarlo nel miglior siti di article marketing per ricevere un sacco di citazioni e link. Ma non è questo il vero motivo per cui si fa article marketing. Uno dei motivi principali è per riuscire ad essere nominati dalla comunità un esperto del settore. Oggi l'article marketing sta scadendo. Ma anche come interesse. Si perchè ci sono Forum e Blog che detengono la visibilità maggiore. Quindi, vengo letto molto di più e citato molto di più se scrivo in un Blog o Forum del settore. Questo perchè l'Article Marketing è arrivato tardi in Italia. Una cosa: se il tuo articolo è duplicato e non esce nei motori non vuol dire che sei penalizzato. Ti ha solo escluso la pagina. Se vuoi fare Article Marketing per aumentare la popolarità, non farla in tanti siti. Il mio consiglio è: Cambiare il titolo dell'articolo. Cambiare il contenuto. Io cambierei ogni 4-5 parole almeno ![]() Cambiare anchor dei link ![]() | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Non iscritto
Data di registrazione: Aug 2005
|
Sono d'accordo in toto, salvo una cosa. Credo che cambiare 4 o 5 parole non basti, anzi credo sia molto poco.
Normalmente io scrivo un articolo e lo rigiro molto per averne al massimo due o tre (ma tre è già un'eccezione) versioni. Piuttosto, tendo a fare articoli più piccoli (certo, sempre almeno una pagina e più) che affrontino un micro-tema che sia un aspetto di quello principale, in modo da poter poi scrivere di getto dieci articoli, farne due versioni per uno, averne 20 e postarli su 20 siti diversi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Sep 2005
|
"Cambiare il contenuto. Io cambierei ogni 4-5 parole almeno"
Esiste un algoritmo per individuare contenuti duplicati (Shingling) che calcola quanto sostituzioni di parole ci vogliono per arrivare da un documento ad un altro. Cambiandone 4-5 si verrebbe beccati, meglio fare attenzione ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |||
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Tornando in topic: Quote:
"Ragazzi, abbiamo un sito (o blog) famoso di [argomento], oggi abbiamo deciso di dare gratis la possibilità a CHIUNQUE* abbia qualcosa da dire su [argomento] di diventare autore di un articolo che sarà consultato sul nostro sito dai nostri innumerevoli lettori!" *chiunque = anche non webmaster/non blogger/anti-web come mia mamma! L'articolo DEVE poter essere inviato anche via mail! Ovvio che poi deve passare le forche caudine dell'approvazione redazionale, dalla qual cosa dipende buona parte del successo o meno di un progetto simile. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere in modo sistematico, in italia? Chiedo gentilmente a chi è a conoscenza di casi simili, di segnalarli ![]() Poi, Giorgio, mi spieghi una cosa? Quote:
P.s. L'article marketing lo fa, in italia, ad esempio, Punto Informatico da molto prima che si chiamasse AM. Solo che non l'ha mai incentivato, anzi un accenno al fatto che l'articolo fosse scritto da un lettore piuttosto che di un membro della redazione te lo dovevi cercare con la lente tra le righe scritte in piccolo.... | |||
|
Occasione: dominio + sito PR4 all'asta Ultima modifica di petro : 04-05-07 05:02. |
||||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Non iscritto
|
Sono d'accordo con Petro. L'article-marketing in Italia si fa dal 2000. Spesso gli articoli si mandavano via email e non c'era un front-end di pubblicazione, ma i siti se gli articoli erano scritti bene li accettavano eccome.
Così come sono d'accordo su Petro sul fatto che l'articolo deve essere "mailabile". |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Subpadania
|
Quote:
La falsa promessa dell'article marketing è quella che la ripubblicazione/syndication di un articolo su molti siti renderà tale articolo autorevole/interessante, mentre il rapporto causa->effetto è esattamente opposto: è così che funziona la blogosfera/diggosfera, e non sarano certo due/tre sitarelli a invertire questa dinamica sociale. Che poi, 9 articoli su 10 sono un semplice pretesto per fare link building (e non dite di no). In sostanza si tratta una nuova forma di baratto, sostitutiva rispetto al tradizionale scambio link (ora penalizzato): link per contenuti, contenuti per link. Come se i motori di ricerca fossero ciechi, sordi e scemi. --- Disclaimer: ho la febbre. | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Quote:
![]() Poi se ci fossero siti di Article Marketing che hanno anche una grande visibilità...tanto meglio. Ma purtroppo in Italia tutti pubblicano per avere un link, questo è il male! Come dice Everfluxx ![]() | ||
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
ModSenior
|
L'article marketing, come viene inteso nella maggior parte dei casi, si fa per avere quei backlink in più.
Imho la miglior forma di article marketing, viene attuata proprio quando non ci pensiamo minimamente. Quando si scrive un post, ad esempio nel proprio blog, con tutta la passione che si ha per quel dato argomento. Ed è proprio in quel momento, che cresce la popolarità dell'articolo e sarà ripreso da più parti, anche per intero, senza che noi ce ne preoccupiamo, ricevendo anche molti backlink da siti autorevoli. ![]() A volte mi è capitato, e me ne sono reso conto sempre dopo, proprio perchè non era mia intenzione catturare backlink, ma scrivere e portare dei contributi significanti. ![]() |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
|
Quote:
Scrivere n articoli da pubblicare in n siti diversi è un grosso sforzo. Personalmente continuerei a fare article marketing nel modo tradizionale: se l'articolo è pubblicato in n siti (di qualità) è comunque indice che si tratta di un buon contenuto e google non può essere sordo di fronte alle sue parole preferite. E' anche un modo per far conoscere il sito attraverso mero traffico, e anche così arrivano i backlink. @Everfluxx quando parli di scambio link che intendi esattamente con la parola penalizzato? L'unica indicazione che lo scambio link (di qualità e tematico) dà a mio avviso è che dietro i siti protagonisti dello scambio si nascondono dei SEO. Fare SEO white hat ad alti livelli significa fare siti usabili o per lo meno sono cose che andranno a convergere per definizione. Sarebbe un errore madornale da parte di un motore di ricerca non fare queste considerazioni. | |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |||
|
Esperto
|
Quote:
| |||
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
|
<OT>occhio Everfluxx si parla sempre, come è giusto e logico che sia, di count less non di penalizzazioni vere e proprie. L'unica cosa che viene penalizzata è il valore dell'inbound link, e tale deprezzamento porta il sito in basso per un naturale ricalcolo dei risultati di ordinamento. Poi certo se uno si mette a linkare monnezza, accatatandola per giunta, è naturale che venga penalizzato di suo, ma non di certo per lo scambio.
Lo scambio link è un metodo artificioso di link building, ma lo è anche l'article marketing, e addirittura la pubblicità tramite newsletter, email marketing ecc.: il sito magari "corre il rischio" di essere linkato perchè viene promosso e non spontaneamente nel senso più immediato del termine; la spontaneità va anche aiutata. E' illogica una penalizzazione in senso stretto, sarebbe come dire da parte di google: ti punisco perchè ti stai promuovendo sul web. E' chiaro poi che di fronte a dei link autentici Google nei suoi algoritmi li faccia contare 100 volte di più dei link scambiati o acquistati (quando ha modo di verificarne la cosa)</OT> |
|
Ultima modifica di micky : 07-05-07 10:34. |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Quote:
Perlomeno, non nel caso dell'excessive reciprocal linking che produce (almeno stando a quanto scrive Matt Cutts) un calo della crawl frequency: è il sito che viene deprezzato, non solo i suoi link. Se non è una penalizzazione questa...Quote:
| ||
|
Ultima modifica di Everfluxx : 08-05-07 00:57. |
|||
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Non iscritto
|
Concordo con Everfluxx. Promuovere il sito non è illecito, ma tenere conto che certe cose sono risultato della promozione è logico.
Come la pubblicità off-line. Anche noi ci fidiamo di più di pareri che non abbiano del pubblicitario, no? Stessa cosa dicasi di Link Popularity, link reciproci, ecc. Sono tutte cose positive e sicuramente non dannose, quando secondo Google sono naturali, perché servono a lui per stabilire la notorietà, l'attinenza, ecc. ecc. Nel momento in cui perdono la loro naturalezza e Google se ne accorge, ecco che non gli sono più utili ed anzi dannose. Da cui, l'indifferenza o peggio il castigo. |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
|
scusami ma non c'è una contraddizione di fondo?
Quote:
Quale miglior logica, a mio avviso, del mero deprezzamento degli inbound link scambiati e del calcolo naturale dei fattori onpage considerando gli outbound link scambiati come normalissimi link esterni (in base ai parametri attraverso i quali giudica gli outbound link non scambiati) calcolando normalmente il ranking? | |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Esperto
|
Micky, sinceramente io non vedo contraddizioni in quello che ha scritto Fradefra.
Anyway... Che Google svaluti, fino ad annullarne il peso, gli inbound link acquistati o barattati con cani&porci è cosa arcinota. Il calo nei ranking potrebbe essere unicamente riconducibile al ricalcolo della link pop del sito conseguente a questa svalutazione. Così come anche il calo della crawl rate e delle pagine indicizzate, che dal PageRank in gran parte dipendono. Verissimo. Tuttavia. (E qui si entra nel regno delle convinzioni personali, o quasi). ![]() Leggendo tra le righe dei post di Matt Cutts come ormai tutti siamo abituati a fare, io penso che l'intero sito venga "svalutato", e non solo i suoi back link. Chiamalo flag, chiamalo come ti pare, ma in presenza di attività "promozionali" contrarie alle guidelines (diciamo borderline spamming --o neanche tanto borderline, come nel caso dell'excessive reciprocal linking e di altre pratiche non propriamente innocenti), non ci si deve sorprendere se Google perde interesse nei confronti di un sito e comincia a trattarlo come una risorsa low-quality. Soprattutto tenendo conto che basta molto meno per "cadere in disgrazia" e venire snobbati da Google da un giorno all'altro. |
|
|
|
| Tags: article marketing, article marketing seo |
| Strumenti di discussione | |
|
|