Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > SEO Focus
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

SEO Focus Osservatorio Avanzato - [Sezione ad invito]

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 14-05-07, 14:09   #1 (permalink)
User

L'avatar di Rammo

Data di registrazione: May 2006
Blog per spingere il sito. Quale?

Ciao a tutti,
stavo pensando di aprire un blog per posizionare meglio qualche sito, in modo da poter scrivere articoli e segnalarli periodicamente ai vari del.icio.us, Segnalo, Technorati.. etc. aumentando la link popularity.

Ho provato ad iscrivermi al classico blogspot ma nell'iscrizione chiede di utilizzare un account Google. Questa cosa mi ha fatto un pò pensare...

Google ormai è infiltrato da tutte le parti... dite che si può accorgere che il blog ed il sito apparterranno allo stesso proprietario?
Ovviamente se utilizzo un account Google che uso come "strumenti del webmaster" per lo stesso sito che voglio spingere, tutto è più facile per il nostro zio preferito. Ma anche se ne aprissi uno nuovo e poi usassi quell'account solo per aprire il blog, può essere possibile che GG possa effettuare un qualche controllo sugli gli I.P. ?

Boh... magari sto delirando

Aspetto il Vs. parere
Ciao!
Vecchio 14-05-07, 14:18   #2 (permalink)

L'avatar di lucco78

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Udine
Invia un messaggio tramite Skype a lucco78
Quote:
Rammo Visualizza il messaggio
Ho provato ad iscrivermi al classico blogspot ma nell'iscrizione chiede di utilizzare un account Google. Questa cosa mi ha fatto un pò pensare...
...perchè BLOGSPOT è Google.....

Vecchio 14-05-07, 14:33   #3 (permalink)
User

L'avatar di Rammo

Perfetto..

Quindi avete qualche consiglio da darmi? Fose è meglio aprire un blog da qualche altra parte?

E' la prima volta che mi affaccio al Social Marketing e alla blogosfera
Vecchio 14-05-07, 14:36   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di trancedesigner

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Brescia
Invia un messaggio tramite MSN a trancedesigner Invia un messaggio tramite Skype a trancedesigner
io penso che se ne accorga visto che il punto di partenza è lo stesso. ritenfo però che non siano possibili penalizzazioni dovute al fatto che il proprietario di un blog è anche il priprietario di un sito con argomenti identici.

il company blog è di "moda" e spesso risiedono su domini di terzo livello appoggiati sul dominio principale dove risiede il sito...

Quote:
si

achille
Vecchio 14-05-07, 15:59   #5 (permalink)

L'avatar di valent

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Trento
Invia un messaggio tramite MSN a valent
Wordpress.com oppure uno spazio free (netsons o altervista) + wordpress.
Poi puoi aggiungere il plugin che ho preparato: http://www.giorgiotave.it/forum/word...bookmarks.html
Secondo me WP è uno dei migliori.
Vecchio 14-05-07, 16:37   #6 (permalink)
User

L'avatar di Rammo

Quote:
trancedesigner Visualizza il messaggio
io penso che se ne accorga visto che il punto di partenza è lo stesso. ritenfo però che non siano possibili penalizzazioni dovute al fatto che il proprietario di un blog è anche il priprietario di un sito con argomenti identici.
achille
La mia preoccupazione non era la penalizzazione del sito, ma la possibilità che attribuisca uno scarso (o addirittura nullo) valore ai link inseriti nel blog per spingere il sito principale.

Quote:
trancedesigner Visualizza il messaggio
Citazione:
si

achille
Questo può essere in ogni caso

Ciao!
Vecchio 14-05-07, 18:40   #7 (permalink)
Esperto

L'avatar di eLLeGi

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tramite MSN a eLLeGi
Quote:
Ciao a tutti,
stavo pensando di aprire un blog per posizionare meglio qualche sito, in modo da poter scrivere articoli e segnalarli periodicamente ai vari del.icio.us, Segnalo, Technorati.. etc. aumentando la link popularity.

Google ormai è infiltrato da tutte le parti... dite che si può accorgere che il blog ed il sito apparterranno allo stesso proprietario?
Ovviamente se utilizzo un account Google che uso come "strumenti del webmaster" per lo stesso sito che voglio spingere, tutto è più facile per il nostro zio preferito. Ma anche se ne aprissi uno nuovo e poi usassi quell'account solo per aprire il blog, può essere possibile che GG possa effettuare un qualche controllo sugli gli I.P. ?

Aspetto il Vs. parere
Ciao!
il mio modesto parere è che l'interesse primario di Google sia quello di far soldi, non quello di spiare/controllare/penalizzare, per cui secondo me semplicemente quel blog viene trattato come uno qualunque.
L'unica cosa che penso venga ben sorvegliata sia Adsense per motivi ovvii.
Vecchio 14-05-07, 19:24   #8 (permalink)
User

Guarda, sarà un caso ma io ho aperto mesi fa (neanche tanti) un blog su blogspot proprio per metterlo in correlazione con il mio sito... e devo dire che il blog è subito salito in Google. Il sito era già posizionato bene, ultimamente è ancora salito (pur avendo perso un po' di pagerank) sulle chiavi che più m'interessano e ho come l'impressione che il blog abbia aiutato molto tutto questo...
arcomp non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 01:58   #9 (permalink)
User

L'avatar di Rammo

Quote:
arcomp Visualizza il messaggio
Guarda, sarà un caso ma io ho aperto mesi fa (neanche tanti) un blog su blogspot proprio per metterlo in correlazione con il mio sito... e devo dire che il blog è subito salito in Google. Il sito era già posizionato bene, ultimamente è ancora salito (pur avendo perso un po' di pagerank) sulle chiavi che più m'interessano e ho come l'impressione che il blog abbia aiutato molto tutto questo...
Hai usato lo stesso account di google con il quale hai verificato il sito mediante gli "strumenti per webmaster" ?
Vecchio 15-05-07, 02:14   #10 (permalink)
User

Quote:
Hai usato lo stesso account di google con il quale hai verificato il sito mediante gli "strumenti per webmaster" ?
No.
arcomp non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 03:09   #11 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
Very simple question.

I casi sono due:

1. Vuoi incrementare la link popularity del tuo sito e vuoi usare un blog.

In questo caso vuoi simulare l'esistenza di un webmaster che gestisce un blog che tratta tematiche affini al tuo sito, casualmente ti visita e dice: "Toh! Ma guarda che sito cool che ha Rammo, quasi quasi gli piazzo un link spontaneo nel mio blogroll, nel mio footer, nell'header e da adesso in avanti [ha scritto 2 post nel momento in cui fa questo ragionamento, uno di questi è "Hello World", n.d.Stu] ogni volta che scrivo un post gli piazzo 2 o 3 link, sempre spontanei".

In caso tu opti per Blogger.com (ottima scelta) per fare questo è pacifico che dovrai rendere il più possibile estranei i due siti (il blog e il tuo sito principale):
  • Utilizza account diversi su Google
  • Non fare l'avido e quindi non mettere AdSense su entrambi
  • Apri e gestisci il blog con un altro PC, con diversa connessione
In alternativa (già suggerito da valent), un account su wordpress.org, altri free hoster oppure blog hoster (Splinder è ok, lascia perdere Libero.it), ma le limitazioni sono sempre quelle: no link reciproci, no backlink in comune, no adsense, no testi duplicati ecc ecc..

oppure

2. Apri un blog e lo rendi parte integrante della tua strategia di visibilità online (sui motori e non) - Recommended Choice (!)

In questo caso avrai sicuramente meno paranoie pensando che Google possa rilevare la medesima titolarità di sito e blog, perchè entrambe le realtà saranno parte di un asset strategico ben preciso: sito e corporate blog, sito e news blog ec ecc....

Probabilmente non vi sarà pagerank flow, ma la forza dei link che legano sito e blog manteranno intatto il passaggio di tema e forza dell'anchor text.

Se il tuo sito è caratterizzato da temi diversi, nulla ti vieta di avere più di un blog, ognuno legato ad un tema diverso (alla fine crei una specie di network).

.Stuart
Vecchio 15-05-07, 04:43   #12 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Quote:
valent Visualizza il messaggio
Wordpress.com
Tutti i blog su wordpress.com sono monitorati da google analytics, anche i pannelli di amministrazione

Ai fini della discussione, è la stessa cosa che tenerlo su blogger.com

Quote:
La mia preoccupazione non era la penalizzazione del sito, ma la possibilità che attribuisca uno scarso (o addirittura nullo) valore ai link inseriti nel blog per spingere il sito principale.

Questo può essere in ogni caso
Qui a mio parere sbagli: se il blog ha una propria ragion d'essere al di là dello spingere il sito principale, il fatto che entrambi appartengano al medesimo webmaster non rappresenta un motivo per assegnare un valore minore ai link che propone.

Il punto è tutto lì: il blog manterrebbe comunque un motivo di esistere, se i link al suo interno fossero tutti accompagnati da "rel=nofollow"?

Se la risposta a questa domanda è sì, ovvero se il blog presentasse comunque contenuti che gli utenti ritengono degni d'attenzione e interesse e macinasse visite, commenti e link per conto suo, allora non stare a farti paranoie: non c'è problema se Google sa che sei proprietario di più di un sito, e non c'è problema se linki un sito da un altro tuo sito, fintanto che il link ha una ragion d'essere (come il blog) PER GLI UTENTI che lo vedono, e non soltanto ai fini del ranking.

A quel punto, guarda, potresti anche inserire entrambi sotto il medesimo account nel tuo pannello Webmaster Tools/Analytics/Adsense. Io faccio così per tutti i miei siti che sono monitorati con analytics/monetizzati con adsense/"sitemappati" con webmaster tools. E non ho mai avuto problemi riconducibili a questa scelta.

P.s. blogger/blogspot è un'ottima scelta per un blog "di appoggio"
petro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-07, 14:01   #13 (permalink)
User

L'avatar di ecoweb

Data di registrazione: Jan 2006
Quote:
petro Visualizza il messaggio
A quel punto, guarda, potresti anche inserire entrambi sotto il medesimo account nel tuo pannello Webmaster Tools/Analytics/Adsense. Io faccio così per tutti i miei siti che sono monitorati con analytics/monetizzati con adsense/"sitemappati" con webmaster tools. E non ho mai avuto problemi riconducibili a questa scelta.

P.s. blogger/blogspot è un'ottima scelta per un blog "di appoggio"
la stessa cosa ho fatto io ( anche se credo che non sia una cosa proprio giusta).
Sinceramente non avevo voglia di collegarmi da computer diversi, avere 10 pass e cosi via.
Con tutto questo le cose funzionano bene, sia i blog che i siti, strano ma vero (per adesso)
Vecchio 18-05-07, 03:31   #14 (permalink)
User

L'avatar di Rammo

Quote:
Stuart Visualizza il messaggio
oppure

2. Apri un blog e lo rendi parte integrante della tua strategia di visibilità online (sui motori e non) - Recommended Choice (!)
Quindi sarebbe meglio se il blog lo integrassi nel sito? Per fare questo basta crearlo con blogspot, wordpress.com.. etc. e poi linkarlo come facesse parte del dominio oppure è preferibile installare in un 3° livello del sito da spingere un CMS come Joomla o roba simile?
Vecchio 20-05-07, 18:28   #15 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Bellissima questa discussione, un grazie a Stuart e Petro. Me la segno e quando di esaurirà la sposterò in SEO Focus
Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione