Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > SEO Focus
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

SEO Focus Osservatorio Avanzato - [Sezione ad invito]

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 25-05-07, 20:47   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2006
Ecco le ricerche correlate di Google

Da quand'è che appaino le ricerche correlate?

Io le ho viste per la prima volta oggi pomeriggio, per un'altra key (l'allegato è per la ricerca "vacanze"), insieme ad un parziale stravolgimento della serp.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg nuovo-1.jpg (84.3 KB, 106 visite)
Marco.Ber non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 27-05-07, 17:45   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di Everfluxx

Quote:
Marco.Ber Visualizza il messaggio
Da quand'è che appaino le ricerche correlate?
Non so esattamente da quanto, ma da poco. Io le ho notate per la prima volta la scorsa settimana. Sull'interfaccia di Google in italiano vanno e vengono (per le stesse query venerdì le vedevo, oggi non più).

Sto cercando di capire in base a quali criteri sono selezionate e ordinate, e in che cosa differiscono dai search refinements (suggerimenti per specificare meglio la ricerca) che appaiono da tempo per query generiche su Google.com.

Esempio di related searches (visualizzate in fondo alla SERP):
http://www.google.com/search?hl=en&q=health

Esempio di search refinements (visualizzati in cima alla SERP):
http://www.google.com/search?hl=en&q=aspirin

Vecchio 27-05-07, 18:25   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di Everfluxx

Sempre a proposito delle ricerche correlate in calce alle SERP: Google.com ha cominciato a testarle (sull'interfaccia in inglese) verso fine 2006.

Questa la descrizione ufficiale:
Quote:
Related search terms
Sometimes the best search terms for what you're looking for are related to the ones you actually entered. Click these related search terms to see alternate search results.

http://www.google.com/intl/en/help/interpret.html#R
Solo molto recentemente Google ha cominciato a visualizzare le ricerche correlate anche sull'interfaccia italiana (io le ho notate per la prima volta giovedì scorso, su segnalazione di un collega).

I suggerimenti per affinare la ricerca, invece, hanno cominciato ad apparire più di un anno fa sull'interfaccia in inglese, e si sa che sono in parte basati sui dati di Google Co-Op.
Vecchio 27-05-07, 19:06   #4 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Con Google Experimental Search, vediamo che in alcune impostazioni le ricerche correlate sono a destra

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!
Giorgiotave non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 27-05-07, 19:54   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di Everfluxx

Quote:
Giorgiotave Visualizza il messaggio
Con Google Experimental Search, vediamo che in alcune impostazioni le ricerche correlate sono a destra
In effetti, i related search terms che appaiono in fondo alle SERP standard sono identici a quelli nella navigazione di sinistra di Experimental Search. Confronta questo screen-shot con quello sopra per la query "health":

Ultima modifica di Everfluxx : 27-05-07 20:04.
Everfluxx non in linea  
Rispondi

Strumenti di discussione