• Community Manager

    Al Convegno GT che argomenti vi aspettate?

    Come oramai avrete appreso tutti, sta per arrivare la 2° Edizione del Convegno GT.

    Il programma è completo, stiamo aspettando qualche risposta autorevole e nel giro di poche ore lo pubblicheremo.

    Mi chiedevo, i SEO, che argomenti si aspettano dal Convegno GT? C'è qualcosa di cui vorreste sentir discutere?

    Ci stiamo tenendo una sessione libera appositamente per sentire i vostri feedback e darvi il massimo 🙂

    Dai su...aspetto i vostri pareri.

    :ciauz:


  • Moderatrice

    Ciao Giorgio 🙂
    Dal Convegno mi aspetto cose nuove da imparare, non ti so dire di preciso. Per quanto mi riguarda, comunque, cose legate al SEO, innanzi tutto, e web marketing.

    Da pratica del forum e da assidua frequentatrice 😄 mi aspetto di conoscere cose di cui non si è mai parlato nel forum. Chicche, novità, modi diversi di raggiungere ROI, metodi white hat 🙂 che non pratico ancora, comportamento dell'utente che non ho considerato.

    Lo so, non è facile. Il nostro forum è in prima linea in questo e quindi stupirci non sarà facile.... ma ho letto quella piccola anteprima e .... mi è piaciuta :D.

    Aaaaa ora che ci penso una cosina ci sarebbe. 🙂
    Nel forum si parla molto dell'italiano e del mercato inglese.
    Poco del mercato tedesco, francese, spagnolo, cinese e giapponese.
    Facendo turistico trovo una grandissima difficoltà nel reperire informazioni per quanto riguarda questi mercati in modo particolare per il **mercato tedesco **che è per me molto importante.
    Diciamo che è quella famosa informazione che non mi sono tolta al search engine a Milano di un paio di anni fa.
    Quindi comportamento dell'utente, motori di ricerca, dove fare comunicati stampa, insomma un bel case study tutto tedesco non sarebbe male 😄


  • Super User

    Tra le cose che già si sanno, gli interventi sull'Analytics, la scrittura per i motori, la "costruzione" di community di successo e le campagne di Advertising sono sicuramente le cose a cui presterò più attenzione.

    Sarei molto curioso di sentire qualcosa sui video. Qualche tempo ho notato che i video SEO all'estero scandiscono certe key come se fossero grassettate, enfatizzandole ben oltre la normalità per gli standard comunicativi americani. Poco dopo ho letto di un'ipotetica scansione vocale del motore. Ecco un'bell'intervento sul posizionamento dei video non sarebbe male.

    Ciao ciao


  • ModSenior

    Bene bene bene... mai sentito parlare di un convegno in cui si possono proporre gli argomenti delle sessioni, sei riuscito a sconvolgermi anche stavolta 😄

    Di cosa vorrei sentir parlare... beh, indubbiamente delle nuove realtà di internet e del web 2.0 : social network e blog ad esempio 😉
    altri argomenti interessanti potrebbero essere gli accorgimenti per non incappare in penalizzazioni, visto che i parametri cambiano in continuazione (vendita di link penalizzante, etc.)
    Infine darei spazio anche all'attualità italiana e al disegno di legge Levi-Prodi: anche se non intacca direttamente i SEO potrebbe cambiare il modo di fare web nel nostro Paese 😉


  • Super User

    Io dal Convegno GT mi aspetto.... la mucca viola dei convegni 🙂

    Se potessi scegliere mi piacerebbe che si parlasse poco dell' "attuale stato dell'arte" e ci si proiettasse invece nel panorama dei prossimi anni.

    Quindi....

    • L'evoluzione delle professioni legate al SEO e SEM.....
    • I Futuri modelli vincenti di business.....
    • Cosa gli utenti si aspetteranno di trovare online tra qualche anno..... e come lo cercheranno....
    • Le eventuali opportunità del mercato pubblicitario online (quelle vere)....
    • Pnl, persuasione, viral..... tutti gli ingredienti per un succulento web marketing 😉 (uè su questo titolo voglio il © :fumato:).........per ora solo questo :yuppi:

    Ora ti dico cosa non vorrei: la tristissima e banale mucca marrone, quella mucca che non ho alcuna difficoltà a reperire ogni giorno in qualunque momento, quella mucca di cui si discute ogni giorno sui nostri blog e forum.

    Sempre a disposizione 😉


  • User Attivo

    Anche a me piacerebbe qualcosa di veramente interessante ovvero:

    1 un punto sulla situazione attuale del mondo del lavoro, per chi lavora nel web marketing e dovrebbe affrontare varie tematiche:
    - la preparazione
    - come trovare lavoro
    - i salari
    - come migliorare il proprio lavoro
    ecc.......

    2 La progettazione di un progetto:

    • come?
    • con quali strumenti?

    Ola'''


  • Moderatore

    Che spettacolo, Giorgio sei sempre il numero 1 😄 ( e con questo mi devi offrire almeno la cena della prima sera:eheh:)
    Ecco cosa mi piacerebbe che si parlasse

    • come avviare un forum, cosa fare per farlo diventare un punto di riferimento del settore trattato
    • come coinvolgere gli utenti nel sito
    • come sfruttare i social bookmark
    • come creare una community di successo
    • come sfruttare e come creare un blog per il sito aziendale
    • tecniche off page per pubblicizzare il sito e renderlo noto al pubblico in generaleBeh altre cose non me ne vengono in mente, ma se mi arriva l'ispirazione posto altro

    Grazie


  • ModSenior

    Bene, gli argomenti del corso sono molto interessanti, ed ora ne sono stati toccati altrettanti validi. 🙂

    Io ho notato che si parla spesso di *posizionamento *come fase operativa,
    ma ben poco della fase strategica.

    Che cosa sta alla base di un buon progetto SEO?

    Solo per citare alcuni punti:

    • La scelta delle keywords
    • L' hosting
    • Come strutturare il sito
    • Gli obiettivi..e molti altri aspetti che vanno presi in considerazione, **prima **di attuare qualsiasi attività di posizionamento.

    Tutte quelle cose talmente importanti che, se non pianificate con la giusta attenzione nella fase strategica,
    potrebbero compromettere ore e ore di lavoro nella fase operativa.

    Per poi accorgersi che stavamo andando nella direzione sbagliata, oppure non l'avevamo proprio 🙂


  • Moderatore

    Potremmo parlare anche delle matrici di link interne al sito...come creale, il motivo e tutto quello che ci gira attorno


  • Community Manager

    Ragazzi,

    vi ringrazio davvero per i vostri pareri autorevoli 🙂

    Stiamo per mettere online il programma della prima e seconda giornata.

    Il risultato dei vostri feedback è questo:

    • abbiamo messo e modificato alcuni interventi dopo la lettura dei vostri post
    • abbiamo pensato di fare alcuni GT Study Days dedicati solo agli argomenti che ci avete proposto
    • mi sono tenuto un argomento libero per sceglierlo tra i vostri

    Grazie davvero per il vostro contributo.


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Ragazzi,

    vi ringrazio davvero per i vostri pareri autorevoli 🙂

    Stiamo per mettere online il programma della prima e seconda giornata.

    Il risultato dei vostri feedback è questo:

    • abbiamo messo e modificato alcuni interventi dopo la lettura dei vostri post
    • abbiamo pensato di fare alcuni GT Study Days dedicati solo agli argomenti che ci avete proposto
    • mi sono tenuto un argomento libero per sceglierlo tra i vostri

    Grazie davvero per il vostro contributo.

    Grazie a te per averci permesso di renderci partecipi a questa bella iniziativa