• Community Manager

    Il Fattore Tempo - Google News - Google Blog Searc

    Uno dei fattori che sta sempre più sorprendendo i Webmaster/SEO è la velocità di indicizzazione di Google che riesce a inserire nelle sue serp documenti appena creati (roba di qualche decina di minuti).

    Grazie agli RSS (molto probabilmente Feedburner gioca un ruolo importante) e grazie quindi a Google Blog Search si riesce ad avere documenti sempre freschi, sopratutto quando c'è una news.

    Dalle Funzioni di Google Blog Search possiamo capire quanti dati può tirare fuori Google dal web.

    Tutte queste informazioni vanno poi ad influenzare le serp reali, specialmente nel momento in cui un argomento diventa caldo.

    Allora il Fattore Tempo diventa importante, come dice Phabio76.

    Ci sono siti infatti, che vivono di questo, cercando di beccare le news più importanti ed anticipando gli altri, sfruttando Google Blog Search e Google News per avere un mix fantastico di accessi (il tutto poi finisce nelle serp di Google).

    Anche questo aspetto è cambiato, non per le grosse testate giornalistiche, ma per i webmaster/seo dei piccoli/medi siti.

    Da qualche tempo è importante arrivare prima con la News e inserirla in più canali, anche in funzione dei motori di ricerca.

    Nel Forum vedo ancora utenti che si stupiscono, quindi credo sia importante sottolineare e mettere in rilievo questo aspetto.

    :sun: