![]() |
![]() |
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO. |
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Nov 2005
|
Se Google ti vede il sito come americano
Problema serio o paranoia ? Ho lacnciato da meno di una settimana il mio sito web design genova, studiato per posizionarsi bene su chiavi di nicchia come "web design genova" e simili. Su msn è primo per questa chiave . Ottimo. Su Google appare in posizioni bassissime ( 400 o giù di lì ) e di tanto in tanto scompare, e se faccio il test con google ranking check in Italia non lo trova nemmeno. Se però seleziono l'opzione "world" vado dritto in quarta.
Posto che: - Il sito è solo in Italiano - Il server è straniero e l'estensione è un .com - I backlink sono equamente divisi tra americani ed italiani ( ma i più "pesanti" sono stranieri ) ----> E' possibile che Google mi abbia classificato il sito come straniero ? Testo in inglese non ce n'è . Sono molto preoccupato, con questa paranoia sragiono, mi date un pò di conforto o di lumi ? ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Jan 2006
|
Re: Se Google ti vede il sito come americano
Quote:
Locazione geografica del server e estensione non hanno influenza. Backlink, se di qualità, vanno bene da qualsiasi posto. Il sito è nuovo e hai un paio di parametri, tra cui l'AGE, fissati a zero. Quando uno di questi parametri sarà >1 comparirai nelle serp di Google senza problemi. E' ciò che i Flintstones chiamano sandbox. Cordialmente, Stuart | |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Esperto
|
Si si, bada bene , alla sandbox ci sono abituato . Diciamo che il sito nella versione preview è stato non visto da Google per un paio di mesi, poi è stato correttamente indicizzato ma , ovviamente senza riscontir di serp per le chiavi ( parlo di un mesetto fa ). La cosa che mi incuriosisce è che in google rankings cercando world sia quarto e cercando Italia non ci sia ? Forse ha superato la sandbox del .com ma non quella dell'.it
![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Osservando le diverse serp di Google.com e Google.it, che prevedibilmente forniscono risultati diversi, si possono fare un sacco di considerazioni utili. Posso intanto rasserenarti confermando che Google ha capito che il tuo sito è italiano. E che l'apparire 4 (in realtà ti ho visto 3) con web design genova -senza virgolette- su Google.com potrebbe non essere un segno di uscita dalla ""sandbox"" (che ripeto, non esiste, ma è solo data dall'interazione incidentale di almeno due fattori dell'algoritmo di google) Raccolgo ancora un paio di dati e faccio un post meno interlocutorio. Cordialmente, Stuart | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Esperto
|
Grazie mille, in questi momenti menti lucide e distaccate son una manna dal cielo
Ti passo solo un altro indizio : per la chiave creazione database genova ( meno competitivo ) il sito performa bene anche sul google italiano. Il tutto embrerebbe quindi collegatoin parte alla forte competitività della mia keyword primaria , intendendo come competitività alta una risultante dell'alto numero di concorrenti in relazione ad un nuemro medio-basso delle query per la chiave citata. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
User Attivo
|
Mi dispiace affermare che Stuart abbia torto, ma effettivamente ciò che dice è sbagliato. Mi spiace per 2 motivi:
- perché di solito ha sempre ragione e mi piace sempre ciò che dice - perché se ha torto significa che il sito di doopcircus è effettivamente "penalizzato" da google. Scrivo "penalizzato" perchè google in realtà non ha assolutamente nulla contro il tuo sito e anzi probabilmente lui crede di averti fatto un favore inserendoti ai primi post sul com e agli ultimi sull'it. Come suggerivi tu stesso il problema è esattamente nei backlinks. Evita di inserire backlinks da siti stranieri..è un errore gravissimo. Se uno straniero linka una risorsa google capisce che quella risorsa è più utile a stranieri che ad italiani. Che i links siano equamente divini per numero (e non per qualità e potenza) non è un dato rilevante agli occhi di google. Mi spiego meglio. cosa faresti tui a posto di google se 5 siti inglesi famosi linkassero una pagina e contemporaneamente altri 5 siti italiani indicizzati ma non famosi linkassero sempre la stessa pagina? Io penserei subito che quel sito ha contenuti molto importanti per gli utenti di lingua inglese, mentre non ha molta importanza per gli italiani. Un link non trasmette solo "forza" in termini di posizionamento..trasmette forza di tematizzazione. O almeno è quello che penso che google faccia attualmente. Un sito forte trasmette forza in termini di lingua e in termini di tematizzazione dei contenuti. Per finire eccoti la dimostrazione di ciò che dico Accanto al titolo del tuo sito spunta "Traduci questa pagina". A me è già capitato altre volte e tio rassicuro su una cosa: non è una penalizzazione. E' un tipo di ottimizzazione. Hai involontariamente ottimizzato il tuo sito per il mercato straniero e questo ha comportato una deotimizzazione rispetto a quello italiano. Essendo un'ottimizzazione è possibile uscire da questo stato. Non togliere i link dai siti stranieri, ma non aggiungerne più. Invece fatti linkare da siti italiani. Ti aggiungo subito un link aggratis dal mio bruttissimo e vecchissimo sito personale di posizionamento. Però era ben visto da google e soprattutto ben visto come sito italiano. http://www . impattosonoro.it/posizionamento%20nei%20motori%20di%20ricerca%20rom a/ |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Esperto
|
Grazie mille Ker , a buon rendere, davvero (commosso).
Il problema dei backlink stranieri è legato al fatto che la promozione preliminare di web design genova è stata affidata all'article marketing che, come ben saprai dai miei post su mondo informatico , purtroppo in Italia ( per ora ) non esiste, da cui il mio bell'articoletto in inglese. Ai backlink italiani ho cominciato a pensare dopo un pò insreendo dei credits su alcuni dei siti che ho fatto, un pò passando per directory e siti italiani. Ora sarà un bel problema rispostare il baricentro sull'asse italiano, almeno nell'immediato, anche perchè gli articoli si diffondono a macchia d'olio e i link italiano sono un pò più duri. Oltretutto visto il tipo di sito non posso nemmeno fare scambi banner e link. Se avete qualche idea geniale da passarmi ( ripeto che tutte le directory che passano le ho già fatte e in teoria l'unica cosa che potrei fare è del guestbook a blog spamming ma preferirei evitare Pensare che ero così fiero dei miei backlink stranieri, mannagg ![]() |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Esperto
|
Potrebbe, forse, ma secondo me a Google basta vedere il testo per capire che il sito è italiano, il problema è che l'ha abbinato alla domanda sbagliata. A me c'è poi una cosa che non mi quadra: se Google ha pensato che il mio sito sia rivolta la mercato Americano e quindi NON INSERISCE il mio sito per la ricerca web design genova, perchè per creazione database genova lo mette al primo posto anche sull'.it ?
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Un saluto a kerouac3001, con cui non ho mai avuto il piacere di condividere un thread fino ad oggi, e a cui dico che
Quote:
![]() Ma ora torniamo nei personaggi ![]() Innanzitutto perchè ho rassicurato doopcircus sul fatto che Google sa benissimo che il suo sito è italiano? Semplice, ho eseguito la stessa ricerca che hai fatto te (dominio senza la tld) e ho ottenuto la schermata visibile al link che hai inserito nel post. Errore mio (mea culpa) non aver notato il "translate this page" a fianco del risultato (ne parlerò più avanti). Tuttavia ho eseguito la stessa ricerca applicando i filtri linguistici (risultati in italiano) e geografici (provenienti dall'italia) e ho ottenuto questo: ![]() ![]() Che non è cosa da poco. Come prova del nove ho fatto lo stesso test con googlerank.com/ita cercando il dominio senza la tld su Google.it Questi sono i risultati: ![]() risultati in italiano ![]() risultati DALL'ITALIA ![]() Ehi! What the hell??? Dov'è finito?? Semplice. Non c'è. Perchè googlerank.com/ita NON è un sito italiano. Bensì l'appendice in lingua italiana di un sito americano. E Google lo sa benissimo. E il filtro geografico è rigorosissimo. Infatti come si vede dallo screenshot piuttosto lista le directory che linkano a googlerank, piuttosto inserisce un commento su Ciao.it -niente di che, un tizio che invita tutti quanti a scrivergli se vogliono aumentare il 'googlerank' del loro sito..- ma NON googlerank.com. Nonostante questo compete tranquillamente con parole chiave italiane, su Google.it, circondato da siti in lingua italiana 'agguerritissimi' come solo i siti dei SEO riescono ad essere. Questo riassumendo, per dire che Google ha delineato correttamente la location del sito webdesigngenova.com (italiano from italy), e anche nella sfortunata ipotesi che pensi che ciò che c'è scritto sull'home page è inglese, in linea di principio non dovrebbe penalizzarti su Google.it perchè appunto, il sito è italiano. L'osservazione di kerouac3001 è vera. Quel "Translate this page" potrebbe essere apparso in virtù dei backlink da siti di lingua inglese che ti arrivano sul sito. Fai tesoro del consiglio e comincia a lavorare sulla link popularity dall'italia. Perchè Quote:
Non ho usato googlerankings (ma guarda che copioni! Adoro le casistiche che richiedono osservazione attenta. I risultati sul .COM, a parte il tuo sito e pochi altri (italiani), sono per la maggior parte irrilevanti. Questo pur fornendo lo stesso numero di risultati del .IT: 1.300.000 circa (100.000 in + o in - , non è importante). web design genova è una ricerca prettamente made in italy: privando Google di qualsiasi orientamento geografico i risultati che fornirà tenderanno ad essere inaccurati. web design genova (WORLD) non è a mio parere una query su cui Google spende troppe risorse per affinarne i risultati. Anche perchè non ha sufficienti dati storici di essa. Potrei sbagliarmi ma il principale motivo per cui sei in alto è il nome di dominio, con in più una tld internazionale (.com) web design genova (ITALIA), è invece una query competitiva. Lo so lo so, gli analisti grideranno allo scandalo dicendo che non è il numero dei risultati a contraddistinguere un mercato più o meno competitivo. Ne sono cosciente ma possiamo per semplicità dire che se una ricerca produce 1.300.000 risultati a livello mondiale, e lo stesso numero a livello italiano, E' una query che richiama un mercato competitivo? SI, diciamolo. Il tuo sito (e ripeto, Google sa che competi nel mercato italiano) in questo momento ha almeno due parametri fissati a 0. Il primo è l'ETA', su cui mi spiace non puoi intervenire se non pazientando. Il secondo è il TRAFFICO. Il tuo sito è ancora troppo giovane perchè dati concreti relativi a traffico, accessi e ctr siano già stati archiviati. Non c'entra nulla, ma ad esempio non hai ancora un traffic rank su Alexa. Su questo puoi, e devi intervenire. Il primo posto con creazione database genova (58.000 ris) ti dimostra che non c'è nessuna penalizzazione linguistica e in assoluto nessuna forma di penalizzazione. Dovrai da adesso in avanti lavorare per far visitare il sito da più persone possibile (averlo in firma qui sono certo ti aiuterà un sacco) e soprattutto mantenere una base utenti che sia paragonabile ai siti con cui concorri per web design genova. Solo allora Google ti considererà risorsa utile. PS: Ed ecco la SANDBOX (r.i.p.) secondo Stuart Cordialmente, Stuart | ||
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |||
|
User Attivo
|
Quote:
Dunque google.com privilegia fattori diversi da google.it? No! La serp essendo prettamente italiana lavora su un tipo di competitività prettamente italiana. Ovvero Testo italiano, link da siti italiani. Il sito di doop è uscito fuori dagli schemi e pur avendo un testo italiano ha numerosi link stranieri. Questo lo avvantaggia sul punto com. In sostanza non si tratta di innacuratezza..google è precisissimo, sei tu che devi sapergli spiegare cosa vuoi. Qui si pensa sempre google sia il padrone. Non è così, google è lo schiavo, siamo noi a dirgli ciosa deve pensare e come deve giudicare i nostri siti. Se tu gli metti dei dubbi è chiaro che lui non ti posizionerà bene. Dunque non è solo il web marketing a basarsi sul target, bensì anche per il posizionamento è fondamentale. Qual'è il tuo target? Voglio utenti italiani. Che altro? Devono essere interessati al web design. Che altro? Se possibile devono essere potenziali clienti. Ok. Per avere utenti italiani devi avere testi italiani, farti linkare da siti italiani e evitare i link da siti inglesi. Ma che vuol dire farsi linkare da un sito italiano? Cos'è un sito italiano? Un sito italiano è un sito con testi in italiano, linkato da siti italiani. E' la stessa cosa del PR. Cos'è il pr? E' il valore generato tramite il calcolo del pr dei siti che ti linkano. E' ricorsivo. Questa non è però la verità..è una mia teoria basata su ciò che vedo e quindi se non è vera mi aspetto le critiche di chi sa come funzionano realmente i motori di ricerca. In questo momento io questo punto lo ignoro e mi permetto di fornirvi la mia personale visione, ma se dovesse essere sbagliata sarei felice di essere corretto. Quindi come faccio a sapere se la pagina che mi linka è italiana? Ci sono varie alternative. Puoi fidarti di ciò che ti dice google e dunque guardi su google.it se la pagina è in buon italiano o se google aggiunge accanto il link "traduci questa pagina". Questo cosa ti garantisce? Ti garantisce solo che quella pagina è italiana per google. Ma che vuol dire italiano? Abbiamo spiegato cos'è secondo kerouac3001 un sito italiano..ovvero un sito in italiano linkato da molti siti italiani, ma che vuol dire italiano? E' un valore booleano? Un oggetto che può essere true o false? Oppure è calcolato come il pr a tutti gli effetti ed è quindi un valore che va da x a y? Potrebbe essere. Io non so se sia così, ma mi piace pensarlo e dunque vi dico cosa penso: secondo me esiste un valore assegnato ad ogni lingua che dice a google quanto quel sito è linguisticamente idoneo rispetto alla lingua scelta dall'utente. Ma se fosse così allora cosa è un sito in buon italiano? E' un sito scritto da Umberto Eco? No. Per 2 motivi: 1) a me non piace come scrive Umberto Eco 2) google si basa sulla moda e non sull'elité. La moda è la serp. Quindi analizzi la serp per cui vuoi posizionarti e crei una pagina che usi un italiano simile. Cos'è un italiano simile? Un italiano fatto di terminologia simile e di qualità simile a quella degli altri siti nella serp. Se vuoi posizionare il tuo blog cerca di non essere troppo accurato con la lingua. Se vuoi posizionare la tua personale versione della Bibbia cerca di avere un terminologia da Bibbia. Inoltre un sito in buon italiano è un sito linkato da siti in buon italiano. Quindi fatti linkare da siti che sono linkati da siti a tema. Quelli si che sono idonei. Ripeto. Se non è vero smentitemi. Non posseggo la verità e di solito dico stupidaggini. Quote:
Si non c'è una penalizzazione, ma non è dimostrato da quel primo posto (che io vedo al 4° posto). E' dimostrato da quanto ho detto io nel post precedente: non esiste una penalizzazione nel sito..è solo una ottimizzazione che per doop risulta sconveniente. Il suo 4° posto non significa che il sito è sano, ma solo che secondo google il livello di italianità del sito sommato agli altri fattori risulta è maggiore degli altri Quote:
Ottima osservazione P.S. E' proprio piacevole sta discussione. | |||
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Esperto
|
Eheh, piacevole mica tanto, io qui tra un pò mi suicido
Non mi era mai successo di dover maledire una pioggia di backlink ma a quanto pare questa volta è così. Mettiamola così: io col sito smistatore di articoli ho ancora un bel credito di 7 articoli, quindi a chi mi aiuta ad uscire dall'impasse offro la diffusione del suo articolo inglese ( sempre che abbia necessità di piazzarsi su un mercato inglese a questo punto A parte gli scherzi ( ma l'offerta è vera ), il problema che mi si pone ora è disinnescare quest'effetto semantico a catena, quindi ogni idea è stra-ben accetta, ripeto, in questi frangenti tendo a perdere un pò la testa quindi ho bisogno di menti lucide e brillanti come le vostre ![]() |
|
|
|