Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > SEO Focus
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

SEO Focus Osservatorio Avanzato - [Sezione ad invito]

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione SEO Focus

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 11-04-06, 20:19   #1 (permalink)
User Attivo

L'avatar di ArkaneFactors

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Antipodi
Importanza crescente dei traffic pattern in Google

Un thread su WebmasterWorld propone un'interpretazione assolutamente in linea con quanto ipotizzato anche recentemente su questo forum a proposito dell'importanza crescente assegnata da Google al comportamento degli utenti nel determinare la rilevanza di un sito (vedi Se google ti vede il sito come americano e l'esperimento di Stuart Traffico Vs. Sandbox):

google algo moves away from links, towards traffic patterns
Quote:
Does anyone else think that Google's actions over the last few years indicate a gradual change in the importance of traffic patterns over inbound links?

Think about it... the Google Toolbar, Google Analytics and click monitoring on the SERPs give Google an incredible picture of where people are going, what pages they stay on, what sites they frequently return to and where they go when they leave.
ArkaneFactors non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 11-04-06, 22:45   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Data di registrazione: Jan 2006
WMW : Apr 4, 2006
Stuart : Feb 26, 2006 ( http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=64067 )
Google: Dec 31, 2003 ( Information retrieval based on historical data )

Solitamente non cerco l'autocelebrazione a tutti i costi, anche perchè non è nel mio carattere, ma prima che le supposizioni (secondo me per lo più esatte) uscite nel Forum di Webmasterworld vengano digerite un po' ovunque, e sui blog dei Seo vengano pubblicati articoli come "Io, L'ho sempre detto!!!" oppure "Ultime novità dei processi di valutazione e ranking di Google: traffico & co.", volevo precisare che potendo contare su un nutrito numero di siti di cui osservare i progressi, il traffic pattern (sia come giustificazione dell'aleatoria sandbox, sia come fattore di valutazione di una pagina) era un macrofattore facilmente desumibile già da almeno un anno.

L'esperimento "Traffico VS Sandbox", pur nella sua indubbia superficialità e assenza di rigore scientifico (thank Arkane! ), sta comunque fornendo indizi circostanziali, che non aspettano altro che la cosiddetta 'prova del nove' per diventare indizi più concreti. Se il sito di doop (che ripeto, è ed è rimasto un monopagina in flash) non è ancora giunto in prima pagina è proprio perchè è difficile procurare ad un sito un coerente numero di 'accessi' e 'click nelle serp' che sia ONESTO.
In ogni caso, ho/abbiamo rilevato che le fluttuazioni verso l'alto o verso il basso del sito coincidono -con un gap di 48 ore medio- con i giorni di maggiore traffico e i giorni di minore traffico.

Detto molto volgarmente, e con una punta di sadismo verso la sensibilità dei puristi dell'IR (): se un sito è in 60esima posizione e viene cliccato 10 volte, passa in 50esima. Quando è in 50esima il numero dei click deve aumentare proporzionalmente, altrimenti non serve che sia in 5 pagina).

Queste e altre osservazioni (non userei il termine 'prove' neanche sotto tortura) a fine esperimento, quando raccoglieremo i dati e faremo un post più dettagliato.

Più in generale, ritengo più che plausibile che Google utilizzi i dati del traffico (Accessi spontanei, bookmark, clickthru, migrazioni da un sito all'altro) come parametro di valutazione (ranking) di un documento. Tramite la Toolbar è virtualmente in grado di tracciare qualsiasi tipo di user behaviour: durata, provenienza, browser di chi accede ad un sito.
Non solo, ho personalmente verificato che è assai arduo 'produrre artificialmente' traffico qualificato: anche potendo contare su un esercito di clikkers indiani, non servirebbe a nulla se non, forse, ad arrivare primi su Google India (esiste?).

I dati del traffico non sono ovviamente gli unici ad entrare nei processi di valutazione di Google (come LowLevel insegna, nessun motore serio fa affidamento ad un solo modello) , ma a mio parere sono più rilevanti di quanto generalmente si è pensato fino ad ora.

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 11-04-06, 23:53   #3 (permalink)
User Attivo

Quote:
Stuart
I dati del traffico non sono ovviamente gli unici ad entrare nei processi di valutazione di Google (come LowLevel insegna, nessun motore serio fa affidamento ad un solo modello) , ma a mio parere sono più rilevanti di quanto generalmente si è pensato fino ad ora.
Kudos a te per aver portato questa tesi nelle discussioni su questo forum.
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 12-04-06, 00:06   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Perdona la mia abissale ed ingiustificata ignoranza...ma Kudos ..?
Cioè.. in una scala ideale dove 1 è rappresentato da un abbraccio caloroso e 10 da un calcio nelle zone depresse con la rincorsa, Kudos = ?

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 12-04-06, 00:14   #5 (permalink)
User Attivo

kudos è una parola greca ormai entrata a far parte del geek speak a significare apprezzamento, riconoscenza, gratitudine ecc.
Vecchio 12-04-06, 00:24   #6 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
ArkaneFactors
kudos è una parola greca ormai entrata a far parte del geek speak
Ho imparato una cosa nuova...
Azz... sto invecchiando seriamente...

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 12-04-06, 00:32   #7 (permalink)
User Attivo

t: Beh, s'impara sempre. Io per esempio ho imparato solo ora che "kudos" (un calco linguistico dal greco, per essere precisi) non è hacker slang come pensavo, ma fa proprio parte dell'inglese moderno ("It entered English as British university slang in the early 1800s", dice wikipedia). Cosa che non sapevo, avendola letta esclusivamente in Rete finora. Anyway, QDOS 2 U.
Vecchio 12-04-06, 01:33   #8 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a LowLevel Invia un messaggio tramite Skype a LowLevel
Quote:
Stuart
Solitamente non cerco l'autocelebrazione a tutti i costi,
(io si, sono un insopportabile egocentrico , ma resisterò alla tentazione di linkare qualche mio post passato )

Quote:
era un macrofattore facilmente desumibile già da almeno un anno.
Sono perfettamente d'accordo. Penso che qualcosa fosse intuibile già nella seconda metà del 2004.

Secondo me i due più grandi fattori che la maggior parte dei SEO ha finora ignorato sono l'analisi del traffico e quella delle query. Assieme, è quello che io chiamo "net buzz".

In particolare, analizzando le query è possibile individuare temi su cui si concentra l'attenzione degli utenti (una tecnica ideata inizialmente per Google News), questo buzz potrebbe giustificare un improvviso aumento di link verso quei siti che discutono l'argomento oggetto delle ricerche. Quindi di per sé un picco nell'aumento dei link non è sospetto, dipende dal contesto.

Quote:
se un sito è in 60esima posizione e viene cliccato 10 volte, passa in 50esima. Quando è in 50esima il numero dei click deve aumentare proporzionalmente, altrimenti non serve che sia in 5 pagina.
Sempre tenendo conto dei siti che lo precedono. Perché per quanto l'aumento di click non sia lineare, la curva di crescita necessaria può essere più o meno ripida a seconda di quanto la query sia competitiva.

Quote:
Convengo anche su questo. E' necessario mettersi nei panni del motore e cercare di capire che tipo di informazioni gli saranno utili in futuro per migliorare la qualità delle SERP.

Che l'era della link popularity sia all'inizio della sua decadenza, dovrebbe essere una cosa evidente a tutti.
LowLevel non in linea  
Vecchio 12-04-06, 12:08   #9 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tambu

Ubicazione: Genova
Invia un messaggio tramite MSN a Tambu Invia un messaggio tramite Skype a Tambu
non lo so... condivido l'analisi, ma mi chiedo anche:

affinchè un fattore venga preso in considerazione da un motore di ricerca, deve essere UNIVERSALE.

la posizione nella SERP, per google, è universale, perchè la genera lui. il click su un risultato è universale, perchè fatto sul suo server e da lui monitorato. l'anzianità di un dominio è un dato unico e noto, e universale.

il TRAFFICO invece, o i dati generati dalla toolbar o da Analytics, non sono universali... perchè molti non usano la toolbar e molti altri non usano Analytics... andrebbero sottopesati, IMHO.
quindi da un lato la vostra analisi mi spaventa un po'...
Vecchio 12-04-06, 14:07   #10 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
Tambu
il TRAFFICO invece, o i dati generati dalla toolbar o da Analytics, non sono universali...
Non rispecchiano il 100% degli utenti di internet e di Google, certo. Ma forniscono dei dati statisticamente attendibili, in quanto la base utenza è ampia e diffusa a livello globale (pensa a quanti hanno la TB installata...)
Pensa ad esempio ai dati Auditel Televisivi, calcolati sulla base delle preferenze di un numero assai limitato di cittadini che hanno il rilevatore. Eppure sulla base di un numero relativamente esiguo di campioni, l'Auditel riesce a calcolare l'indice di gradimento di decine di milioni di telespettatori.

La tecnologia esiste già da tempo, ad esempio Alexa è stato il primo a rendere pubbliche le analisi del traffico tracciato da toolbar. E per quanto la toolbar di Alexa sia infinitamente meno diffusa di quella di Google, i dati forniti sono considerati autorevoli e costituiscono spesso la discriminante di molti web marketeers sullo scegliere un sito piuttosto che un altro.

Quanto all'universalità dei fattori applicati da un motore, ritengo che ci siano svariati fattori universali usati da Google nei processi di IR, ma che vengano impiegati diversamente a seconda della tipologia di mercato, di sito, delle query.

Quote:
LowLevel
resisterò alla tentazione di linkare qualche mio post passato
Allora li cercherò io e li quoterò in questo topic
La mia superbia, seppur in buona fede, è meglio che lasci il posto all' informazione e alla seria divulgazione che hai fatto in tempi non sospetti
(così testo l'efficacia dell'Information Retrieval del motore di ricerca del Forum GT)

Quote:
LowLevel
Sempre tenendo conto dei siti che lo precedono. Perché per quanto l'aumento di click non sia lineare, la curva di crescita necessaria può essere più o meno ripida a seconda di quanto la query sia competitiva.
Assolutamente.
La mia era una considerazione molto rudimentale e immediata (da uomo del popolo ), gli altri fattori del posizionamento, sempre importanti, erano impliciti.

Quote:
LowLevel
Che l'era della link popularity sia all'inizio della sua decadenza, dovrebbe essere una cosa evidente a tutti.
Quoto in pieno.
My opinion, è che con l'inseguimento del Pagerank a tutti i costi, la compravendita di unrelated link solo ai fini di incremento PR, si sia lentamente perso il concetto di 'random surfer model' che sta alla base dell'algoritmo originario, trasformando l'utente virtuale in una specie di Dea Kalì con 10 braccia e altrettanti mouse che clicca su qualsiasi link che trova.
I dati del traffico (in entrata, ma anche in uscita) potrebbero realmente dare un effettivo e reale peso ai link da e verso una pagina, facendo una cernita tra i collegamenti che sono utili all'utente per il proseguimento della sua navigazione e quelli che sono messi per bellezza.
(insieme ovviamente a tutti gli altri effetti collaterali del traffic pattern già discussi sopra)

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 12-04-06, 15:52   #11 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
Stuart
Allora li cercherò io e li quoterò in questo topic
La mia superbia, seppur in buona fede, è meglio che lasci il posto all' informazione e alla seria divulgazione che hai fatto in tempi non sospetti
Mar Set 20, 2005
http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3803

Parlando di Sandbox...
Quote:
LowLevel
Quindi prima si fornisce "materiale" agli algoritmi e prima il sito si costruirà una sua storia...
Quote:
LowLevel
Più che altro il tipo di materiale utile agli algoritmi per registrare l'opinione che il Web ha del sito. Ovvero: backlink e traffico. (backlink di sicuro, traffico secondo una mia illazione).
Trattasi di classico esempio di "Espansione dell'Ego" per conto terzi
just kidding...

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 13-04-06, 16:09   #12 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tagliaerbe

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: Varese
Invia un messaggio tramite ICQ a Tagliaerbe Invia un messaggio tramite MSN a Tagliaerbe Invia un messaggio tramite Skype a Tagliaerbe
Uppo solo per postare un link di un annetto fa, dove in effetti se ne parlava:
http://www.buzzle.com/editorials/6-10-2005-71368.asp
--- CUT ---
• Site click through rates (CTR)

CTR may now be monitored through cache, temporary files, bookmarks and favorites via the Google toolbar or desktop tools. Many have suspected for some time that sites are rewarded for good CTR with a raise in ranking. Similar to how Adwords works.

CTR is monitored to see if fresh or stale content is preferred for a search result.

CTR is also analyzed for increases or decreases relating to trends or seasons.

• Web page rankings are recorded and monitored for changes.

• The traffic to a web page is recorded and monitored over time.

• Sites can be ranked seasonally. A ski site may rank higher in the winter than in the summer. Google can monitor and rank pages by recording CTR changes by season.

• Bookmarks and favorites could be monitored for changes, deletions or additions.

• User behavior in general could be monitored.
--- CUT ---
Tagliaerbe non in linea  
Vecchio 13-04-06, 16:24   #13 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

L'editoriale di Buzzle altro non è che un excerpt commentato del brevetto del Marzo 2005 di Google (Information retrieval based on....).

Aggiungo, solo per dovizia di cronaca, che quando fu reso pubblico il brevetto, l'ambiente Seo si divise equamente tra chi lo definì un bluff (purtroppo aggiungo anche il sottoscritto), e chi invece lo accolse come una vera rivelazione.

Le evoluzioni odierne hanno dato (parziale) ragione ai secondi.
Non è mai troppo tardi per riprendere in mano quel documento, magari tradotto, e leggerlo confrontandolo con le osservazioni che ognuno fa quotidianamente con il proprio o i propri siti, magari tenendo aperta una finestra del browser con il proprio webstat sott'occhio..

Ho trovato una traduzione qui (so che è stata curata anche da beke)
http://www.motoriericerca.com/?q=Bre...e-Dati-Storici

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 14-04-06, 14:28   #14 (permalink)
Moderatore

Ubicazione: Apulia
Invia un messaggio tramite MSN a Brizio
Domanda: ma i contenuti di qualità sono correlati positivamente al comportamento degli utenti (es:tempo di permanenza)?

In molti casi ci sono siti ottimizzati per i motori di ricerca che hanno meno contenuti di qualità di siti dello stesso settore non ottimizzati.

Certo, si può obiettare: un sito ottimizzato per i motori di ricerca ha di per sè contenuti E di qualità E originali. Ma questo se il seo è LowLevel, Stuart, etc..

Io vedo che non sempre è cosi.

Voglio dire: se un sito è più popolare di un altro ma ha contenuti meno originali, "pesare" questi fattori non sarebbe un fattore di ulteriore squilibrio?

Dico questo perchè a mio avviso l'equazione QUALITA'=POPOLARITA' vale per un mondo idealizzato, ma non per Internet.
E trovo che il comportamento degli utenti sia un fattore utile solo per siti popolari.
Brizio non in linea  
Vecchio 14-04-06, 14:49   #15 (permalink)
User Attivo

Quote:
SyD
Domanda: ma i contenuti di qualità sono correlati positivamente al comportamento degli utenti (es:tempo di permanenza)?
Si suppone di sì. Anzi, è probabile che il tempo di permanenza (e le pagine viste/visita) siano uno degli indicatori di qualità utilizzati da Google.

Quote:
In molti casi ci sono siti ottimizzati per i motori di ricerca che hanno meno contenuti di qualità di siti dello stesso settore non ottimizzati.
E' verissimo.

Quote:
Voglio dire: se un sito è più popolare di un altro ma ha contenuti meno originali, "pesare" questi fattori non sarebbe un fattore di ulteriore squilibrio?

Dico questo perchè a mio avviso l'equazione QUALITA'=POPOLARITA' vale per un mondo idealizzato, ma non per Internet.
Dipende dalla tua definizione di "popolarità".
Sopra hai scritto una cosa interessante: "tempo di permanenza". Se un sito è ben posizionato, ma presenta contenuti di bassa qualità, farà molto traffico dai motori, ma la durata di una visita sul sito sarà mediamente molto breve. Molti premeranno "Back" entro i primi 5 secondi, tornando sulla SERP.
Viceversa, contenuti di qualità tendono ad attrarre link naturali e bookmark, fanno molto traffico diretto o da "passaparola" (blog, e-mail ecc.), hanno generalmente un alto rapporto pagine viste/visita, e un'alta percentuale di returning visitors.
Quelli che ho appena citato sono tutti indici di popolarità misurabili da un motore di ricerca come Google, oggi, su Internet.
Rispondi
Tags: , , , ,

Strumenti di discussione