• User Attivo

    [Scienza] Mapsism

    **
    URL Pagina:**
    https://www.mapsism.com/vulcani/Vesuvio

    Chiave desiderata:
    Vesuvio

    Cosa vuole chi cerca la chiave:
    Conoscere la storia eruttiva del vulcano, le sue caratteristiche ma soprattutto quantificare il rischio di una nuova eruzione.

    Da quanto tempo ci stai puntando:
    Il restyling del content è avvenuto a inizio 2019

    Scopo della Pagina:
    Aumentare le views, la conoscenza del "brand" e portare l'utente a iscriversi ad una newsletter gratuita.

    Target:
    Persone interessante alle Scienze della Terra, alla vulcanologia, studenti e persone purtroppo spaventate dal rischio che il Vesuvio possa eruttare nuovamente.

    Qual è il tuo valore aggiunto:
    Rispetto ad altri competitors cerchiamo di realizzare contenuti molto dettagliati utilizzando un linguaggio comprensibile e alla portata di tutti.
    Essendoci inoltre una vasta sezione a tema gli utenti possono facilmente comprendere aspetti tecnici e leggere a proposito di altri vulcani.
    Abbiamo creato strumenti e tool che aiutano molto i profani in materia.

    Tracci qualcosa di specifico:
    Nulla di specifico a parte l'utilizzo di analytics e search console

    Budget:

    Cosa hai fatto fino ad adesso:
    Attività principale per farci conoscere: contenuti, news, pagina facebook, canale telegram e newsletter.
    Nell'ultimo trimestre per la keyoword "vesuvio" la pagina ha una posizione media di 9.4


  • Community Manager

    Ottimo, anche se generica, va bene perché sei ben posizionato. Proviamoci!


  • User Attivo

    Sulla long tail e per le query che rispondono a specifiche domande degli utenti la pagina (ma in generale il sito) è posizionata molto meglio.
    In questo caso nelle prime 3-4 posizioni.

    La keyword è volutamente generica per puntare a qualcosa con un maggiore volume 😉
    (in fin dei conti la sismologia e la vulcanologia sono argomenti di nicchia)

    image


  • User Attivo

    Eccomi dopo la prima super lezione ! 😄 Premesso che ci vorrà qualche giorno per metabolizzare tutte le informazioni date da Giorgio ma cercherò di mettere in pratica ogni consiglio.
    Nella live ho avuto l'onore di essere citato come caso di studio per la parola chiave "vesuvio" ma per chi avesse visto il video avrà notato che si è parlato anche del vulcano Etna e dei Campi flegrei creando apparentemente un pò di confusione...
    E' colpa mia perchè nelle settimane precedenti ho praticamente aperto varie discussioni in cui si parlava di cose simili (ottimizzare pagine "già" ottimizzate) per altri vulcani diversi dal Vesuvio.
    Comunque poco cambia perchè sia la pagina dedicata al Vesuvio (ovvero di questa discussione) che la pagina del mio sito-web dedicata all'Etna presentano la stessa difficoltà cioè posizionarsi per la keyword principale in vetta alla serp.

    Al di la di questa premessa volevo dire che ho appena effettuato le modifiche consigliate nella live ovvero inserire nella home-page, in un box fisso e perenne, 3 link che rimandano alle pagine sopracitate (Vesuvio, Campi Flegrei, Etna).
    Inoltre in ognuna di queste ho inserito i link alle rispettive pagine.

    Ora per agevolare la cosa inserisco 2 immagini.

    1. traffico nell'ultimo trimestre per le 3 pagine in questione e per le top keywords

    image

    1. le modifiche consigliate da Giorgio ovvero i 3 links delle tre pagine

    image

    @giorgio dimmi se dobbiamo focalizzarci sulla pagina "vesuvio" o sulla pagina "Etna" (http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/262148-aumentare-posizione-di-una-pagina-ottimizzata.html).
    Per me è indifferente. :fumato:


  • Community Manager

    C'è stato qualche miglioramento?


  • User Attivo

    Per ora l'unica a muoversi è stata la keyowrd "vulcano Etna" (per la pagina /Etna) che in questi giorni è passata dalla **posizione 15 **del 1 Aprile alla posizione 10.5 del 19 Aprile.

    I dati di Search console non sono ancora aggiornati ma oggi sembra alla posizione 9.
    Da quando esiste la pagina il miglior risultato è stata la posizione 6.

    I dati in questi giorni di Aprile sono stati come sempre molto ballerini.
    Purtroppo credo che nei prossimi giorni assisterò a un momentaneo crollo perchè ieri l'Etna ha dato spettacolo e quindi google ora sta mostrando nella serp, a posizioni altissime, articoletti da 300 parole pubblicati però da siti famosi come tgcom24 e via dicendo.

    Vedremo...


  • Community Manager

    Infatti la cosa che ho notato con l'esperimento cane te lo volevo riportare: http://www.giorgiotave.it/forum/seo-scala-la-serp/263261-cerchiamo-tutti-la-parola-cane.html

    Secondo me l'attualità la dovresti sfruttare per spingere il sito credo sia importante


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Infatti la cosa che ho notato con l'esperimento cane te lo volevo riportare: http://www.giorgiotave.it/forum/seo-scala-la-serp/263261-cerchiamo-tutti-la-parola-cane.html

    Secondo me l'attualità la dovresti sfruttare per spingere il sito credo sia importante

    Ci ho provato ma è una strategia che non premia per due motivi:

    1. la frequenza dei crawler non è alta come nei siti blasonati e per indicizzare un nuovo contenuto nel mio caso ci vogliono 2-3 giorni
    2. Anche quando si indicizza un nuovo contenuto (seppur in ritardo) gli articoletti del siti blasonati riescono "momentaneamente" a posizionarsi molto meglio (poi quando la notizia diventa vecchia loro scompaiono e io resto)

    Sicuramente si può sfruttuare l'attualità ma resta comunque da capire come migliorare la posizione per la chiave generica scavalcando una serp che tratta l'argomento comunque in maniera generica.


  • Community Manager

    Esatto, sfruttarla per la generica. Rimane una bella sfida nel tuo settore


  • User Attivo

    A distanza di 11 giorni posso dire che non è cambiato nulla per quanto riguarda il posizionamento delle 3 pagine e delle rispettive keyword:

    1. Campi Flegrei
    2. Vesuvio
    3. Vulcano Etna (quella che mi interessa principalmente)

    Ci sono stati variazioni nei volumi di traffico ma ciò è dipeso solo ed esclusivamente da eventi che hanno interessato i 3 vulcani.

    Ora le strategie sono 2:

    A) Attendo ancora qualche giorno per capire se il consiglio della prima lezione possa produrre effetti tangibili.
    **B) **Inizio a mettere in pratica gli altri suggerimenti della prima lezione (e magari inviando anche la sitemap-immagini creata con la guida).

    :mmm:


  • Community Manager

    Io inizierei a mettere in atto i consigli delle lezioni. Vai. È una chiave competitiva, quello non basta allora.

    Spero che non sia necessario agire anche sulle notizie. Lo vedremo!


  • User Attivo

    Va bene Giorgio ! ti faccio sapere 😉


  • User Attivo

    **GRANDI NOVITA' !

    **Da fine Aprile sto leggermente modificando tutte le pagine del mio sito-web, ho corretto un pò il testo e soprattutto sto aumentando l'interlinking tra le varie pagine (inserendo anche i links che rimandono alle 3 pagine in questione - Vesuvio | Etna | Campi Flegrei).
    Inoltre settimane fa ho inviato per la prima volta la sitemap immagini

    Risultato ?

    **Netto miglioramento per le 3 Keywords !

    1. vulcano Etna
      Per questa esatta keyoword, il 19 Maggio 2020, la pagina era alla posizione 4.9** ma solitamente è sempre stata tra l'11° e l'8° posizione.

    Posizione media ultimi 3 mesi (del 17 Aprile) => 11.6
    Posizione media ultimi 3 mesi (del 19 Maggio) => 9.6

    2) Vesuvio
    Per questa esatta keyoword, il 19 Maggio 2020, la pagina era alla posizione 5.8
    ma solitamente è sempre stata all'8° posizione.

    Posizione media ultimi 3 mesi (del 17 Aprile) => 9.3
    Posizione media ultimi 3 mesi (del 19 Maggio) => 8.6

    3) Campi Flegrei
    Per questa esatta keyoword, il 19 Maggio 2020, la pagina era alla posizione 3.5
    quando solitamente è sempre stata tra la 6° e la 4° posizione.

    Posizione media ultimi 3 mesi (del 17 Aprile) => 5.2
    Posizione media ultimi 3 mesi (del 19 Maggio) => 5.1

    Da segnalare che la keyword *vulcano Etna *in passato non ha mai raggiunto posizioni simili.
    Quando terminerò l'interlinking cercherò di migliorare ulteriormente adottando i consigli delle lezioni.

    Comunque sono molto contento 😉


  • User Attivo

    **PESSIME NOVITA' ! ❌x:x

    **
    Da inizio Giugno, praticamente in concomitanza con la fine generale del lockdown, ho notato un calo delle visualizzazioni del 50% e un simultaneo peggioramento delle 3 Keywords.
    Dipende da una calo delle ricerche o forse dalle modifiche effettuate sul sito nelle settimane precedenti (interlinking, sitemap immagini) ?

    **

    1. vulcano Etna
      **
      Posizione 17 Aprile => 11.7
      Posizione 19 Maggio => 4.9
      Posizione 9 Giugno => 10.7 (pensate che il 7 giugno era alla 20esima posizione !)

    **2) Vesuvio

    **Posizione 17 Aprile => 9.4
    Posizione 19 Maggio => 5.8
    *Posizione 9 Giugno => 9.6 *

    **3) Campi Flegrei

    **Posizione 17 Aprile => 5.5
    Posizione 19 Maggio => 3.8
    *Posizione 9 Giugno => 7.2 (record negativo da dicembre) *

    Perchè tutto ciò :mmm: