• User

    Server farm

    Ciao a tutti,
    sembra finalmente che nella zona dove risiede la mia azienda sia possibile avere una connettività tale da poter creare una nostra struttura.
    Vorrei chiedervi consigli su:

    1- acquisto materiale
    2- struttura della rete e dei server
    3- eventuali distribuzioni ad hoc (per webserver, mailserver...) che usate o usereste

    grazie a tutti in anticipo 🙂


  • Moderatore

    tutto dipende da cosa si vuol fare

    quali servizi si vogliono offrire, come questa server farm verrà messa in opera...ad esempio servage ha una serie di server farm dove i server sono collegati in cluster a formare un'unica unità

    è chiaro che una cosa del genere è molto diversa da una classica server farm in cui si affitta un server alla volta e i server sono completamente slegati tra di loro a livello di task da svolgere

    quindi la distribuzione non è un problema...però ovviamente se si ha intenzione di mettere su una server farm seria bisogna optare per una distribuzione che fornisca un minimo di supporto, a mio avviso Redhat è la migliore

    per chi è smaliziato CentOS sarebbe l'ideale, ma nessuno vieta di puntare sull'ottimizzazione e mettere Arch o addirittura Gentoo

    per quanto riguarda l'hardware dipende dal budget e dal servizio che si vuole offrire...offrire dei VPS su qualcosa che sia inferiore ad un dual core è pura follia

    lo stesso vale per la rete, soprattutto bisogna capire che carico dovrà sobbarcarsi la rete

    però in generale è importante avere connessioni gigabit ridondanti, altrimenti si rischia che al minimo intoppo la rete va in blackout


  • Super User

    cisco cavi ethernet schermati e debian/centos ...e soprattutto MOLTI EURO considerando solo il fatto che 100mbit sn ca 1500-3000 euro piu iva a seconda della compagnia dove acquisti) al mese