• User Attivo

    Virtualmin e server dedicato

    Ciao a tutti,
    ieri mi hanno fornito un server dedicato con Virtualmin come pannello di controllo e poi sono scappati tutti per le ferie :bigsmile:.
    Io speravo di sfruttare questo periodo per lavorare e fare un po' di prove sul server.
    Per ora non c'è un nome di dominio, il server può essere raggiunto mediante l'ip. L'ftp funziona e mi ha permesso di inserire alcuni file.
    In Virtualmin è stato quindi impostato il futuro dominio, ma per visitare il server web bisogna digitare sui browser l'ip.
    Fino a ieri digitando l'ip ricevevo l'errore 403 e digitando ip/index.html il 404, la pagina html comunque esiste.
    Ho smanettato un po' su Virtualmin per creare un nuovo server per ovviare i problemi 403 e 404, ho cercato di non moficare nulla senza sapere cosa fosse.
    Operazione fallita, non funzionava nulla, ho quindi cercato di cancellare tutto.
    Ora però non funziona più nulla, digitando l'ip il browser si mette in attesa e non torna più nulla.
    Quando tutti torneranno dalle ferie convinti che io abbia fatto tutto, troveranno una bella sorpresa se qualcuno non mi aiuta :o!
    Se lo meriterebbero !!

    Sapete darmi qualche dritta o consigliarmi una buona guida?

    Grazie e ciao.


  • Moderatore

  • User Attivo

    Grazie Paolino,
    la guida che mi consigli l'avevo già letta, purtroppo non vi ho trovato degli esempi soddisfacenti.
    L'ho usata per ricontrollare tutte le impostazioni del mio server e tutto mi sembra ok, ho il presentimento che i miei problemi dipendano dall'Apache.

    Ciao.


  • Moderatore

    In quel caso non ti resta che analizzare il file di configurazione di Apache manuale alla mano http://httpd.apache.org/docs/2.2/


  • User Attivo

    Avere un server (dedicato o vps non fà differenza) con un pannello di controllo non esula dall'avere conoscenze/competenze sistemistiche.
    I server non si gestiscono a furia di click, c'è una shell testuale per farlo.
    I pannelli di controllo sono soltanto un'interfaccia grafica per semplificare alcune cose.

    Ovviamente nulla di personale Lebowski.
    Se il servizio è unmanaged devi risolverti il problema autonomamente, se è managed chiedi assistenza al tuo fornitore.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Attivo

    @Flame Networks said:

    Ovviamente nulla di personale Lebowski.
    Se il servizio è unmanaged devi risolverti il problema autonomamente, se è managed chiedi assistenza al tuo fornitore.

    .. :mmm: nei forum non ci si aiutava condividendo le conoscenze?

    Concordo che generalmente le cose è meglio impararle e poi farle, ma talvolta mi piace imparare facendo esperienza, ovviamente a mio rischio e pericolo. Il server è stato noleggiato da me, non avendo le competenze per configurarlo e gestirlo, l'ho affidato a "qualcuno" di referenziato che mi garantiva assistenza.
    Una volta pagato è scappato in ferie e io invece vorrei sfruttare questo periodo per delle prove.

    Questa è la situazione, comunque ho già risolto sistemando i permessi di cartelle e file.

    Ciao,


  • User Attivo

    Dimentichi che è un server presente su internet, esposto a tutti i rischi di vulnerabilità noti e non noti.
    Le prove puoi farle benissimo su una macchina virtuale in locale.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Attivo

    Mi pare stiamo rischiando OT, lo so che si tratta di server internet, per questo l'ho scelto.
    Devo provare dei sistemi di scambio dati tra siti web, in locale funziona tutto, ora devo verificare la potenza delle macchine in funzione del flusso dati, lo posso fare solamente in rete internet.

    Comunque è risolto,

    Grazie e buonanotte :ciauz:.