• User

    Server di posta - Quale guida per settare il tutto su Ubuntu Sever?

    Ciao Ragazzi sono disperato..

    Prima di rivolgermi a voi ho provato penso tutte le guide presenti in rete..(compreso quella ufficiale wiki.ubuntu-it.org/Server/Mail
    ..ma niente..

    Quello che vorrei fare io è molto + semplice di un server di posta vero e proprio, ovvero ho delle mail gestite già da Aruba, che mi gestisce anche l'hosting del mio dominio.

    Vorrei solo poterle scarichare dai pop3 e inviarle con l'smtp di aruba direttamente con il mio server di posta, che semplicemente eseguirà i comandi impartiti dai miei vari client..in modo tale da avere una copia sia di quelle inviate che di quelle ricevuto, in maniera permanente sul server di posta da me in ufficio.

    Tolto che molte guide nella rete sono imprecise, se non obsolete e a volte davvero molto incomplete, nessuno di voi sa consigliarmene una che funzioni senza problemi?

    Ho provato anche una distro dedicata apposta, che davvero farebbe al caso mio DeepOFix, peccato che una volta settato tutto, e verificato che funzioni a meraviglia, si "impalla"..inspiegabilmente non avviandomi più il servizio..

    Ho voluto provare proprio oggi anche vvv.qmailtoaster.com che presume l'impiego della distro CentOS..peccato che anche qui addirittura mi sono accordo che per la suddetta distro non vi sono i driver compatibili con le miei periferiche SCSI che gestiscono il RAID sui miei dischi.. (il mio server è un po' vecchiotto, proprio per quello anzichè buttarlo via, volevo utilizzarlo come backup delle email aziendali)

    Non esiste magari un package di programmi gestiti da un webtool tipo quello di deepofix?

    Ho letto sulla rete di varie combinazioni, Postfix o SendMail o Qmail..ma tutte le guide che ho trovato sono davvero molto incomplete e molti pacchetti non sono neanche più disponibili..

    C'è nessuno che mi riesce ad illuminare?Non devo fare troppi settaggi incasinati, anche lo spam e i virus per dire non devo settarli, visto che già sono gestiti da Aruba..vorrei solo utilizzare il server come filtro (backup) delle email in entrata/uscita prima di scaricarle/inviarle nelle vari postazioni (client) della mia azienda..

    Ragazzi rimango in attesa perchè sono andato "giù di testa" in questo weekend!:x
    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    beh visto che parliamo di ubuntu https://help.ubuntu.com/community/Postfix

    quella guida è molto diretta, concisa e francamente è la più semplice che abbia visto in giro

    certamente non ti permette di creare caselle virtuali con storage mysql ma è appunto una guida basilare


  • Bannato User

    La cosa piu semplice è installare il cpanel ehcp

    open source

    ti installa e configura tutto in automatico

    dopo crei un utente e inserisci il dominio

    aggiungi email che vuoi.