• User Attivo

    Problema email causato dalle maiuscole

    Ciao a tutti,

    su un server linux/plesk/centOS accuso un problema legato alle email. In pratica ho registrato alcuni domini mantenendo però l'estensione in maiuscolo (es: nomedominio.IT).

    Da quello che ho capito in questi giorni questo mi causa non pochi problemi soprattutto nella ricezione delle email. Alcuni mail server evidentemente non sono in grado di capire il problema e così facendo le email non arrivano a destinazione.

    mail server esterno -> mail server dominio.IT (spesso non arrivano)

    Ho provato tramite ssh a modificare l'estensione, ma questo mi causa un errore e quando provo a riavviare l'apache questo non si riavvia.

    Esiste un modo per ovviare al problema?

    Grazie infinite e a presto


  • Moderatore

    modificare l'estensione??? se è it c'è poco da fare, il dominio è registrato, mica puoi cambiare l'estensione da un pannello di controllo

    è sicuro che il problema è l'estensione? non è che magari l'ip o il dominio sono in qualche blacklist


  • User Attivo

    Be', il dominio è registrato in minuscolo...sono io che stupidamente sul plesk ho creato i domini con l'estensione in maiuscolo...solo che se provo a modificare l'estensione da plesk mi dice che il dominio già esiste e quindi non me lo fa fare, se lo faccio in ssh l'apache non si riavvia più...

    ho provato a verificare la black list ed è vuota...ho provato anche a mettere gli ip di tali mailserver in whitelist, ma non cambia nulla...

    il mail error log non dice nulla di strano...

    il problema delle email che non arrivano da cosa può dipendere secondo te? magari non c'entra l'estensione...

    non so che fare...


  • Moderatore

    le minuscole e le maiuscole non hanno mai interferito con la posta, quindi io scarterei quest'ipotesi

    il problema può essere legato all'indisponibilità in certi momenti dei server che devono ricevere oppure del servere che deve inviare

    mi sa che devi guardare per bene tutti i log del sistema


  • Super User

    Se modifichi l'estensione del dominio da .it a .IT da plesk devi ricaricare le impostazioni del webserver.

    Prova a fare da shell:

    /usr/local/psa/admin/sbin/websrvmng -av

    E vedere se apache si riavvia. Se non parte, incolla il tuo error_log contenuto dentro:

    /var/log/httod/error_log

    Ciao