• User Attivo

    Consiglio per Server Dedicato

    Ciao Ragazzi, ho disperatamente bisogno di voi.

    Precisiamo che sono abbastanza ignorantone in materia, passo subito ad esporre il mio problema. Attualmente il nostro sito sta su un server condiviso di Aruba, ma visto le visite che riceviamo e l'attività del db penso che sia arrivato il momento di passare ad un dedicato (managed appunto perchè sono ignorantone :asd:).

    Ora però non so proprio su che configurazione optare, ho chiesto ai vari provider che configurazione consigliano ma hanno bisogno di dati che francamente non so come recuperare. Mi chiedono le risorse che consuma il sito attualmente, ma come faccio a saperlo? Ovviamente ho chiesto anche ad Aruba ma non mi hanno risposto per il momento.

    Avete idea di che dati potrebbero servire per farmi consigliare un server adatto alle mie esigenze? e soprattutto come recupero questi dati?

    Grazie 😉

    ps: visto che ci siete consigliatemi anche qualche provider :wink3:


  • User

    [...]


  • Moderatore

    Ovviamente vogliono sapere quante risorse il sito consuma.

    Quanti unici hai al giorno? Che picchi ci sono? Quante pagine viste? Quanti bytes scaricati?


  • Super User

    Ciao,

    oltre a cio' che ti ha chiesto paolino dovresti anche indicare il tuo budget, cosi' da capire se puoi trovare quello che cerchi al prezzo che desideri 😉 considera che in rete vi sono differenti servizi managed:

    Managed, semi-managed e full managed

    Ogni provider solitamente scrive cosa comprende il server managed in generale.

    Ciao


  • User Attivo

    @paolino said:

    Ovviamente vogliono sapere quante risorse il sito consuma.

    Quanti unici hai al giorno? Che picchi ci sono? Quante pagine viste? Quanti bytes scaricati?

    Allora, Google Analytics mi segna negli ultimi 20 giorni oltre 35000 accessi unici giornalieri, ma ho paura che non siano veritieri, diciamo che 15000 lo sono di sicuro. Le pagine viste sono 1500000 al mese circa. I bytes scaricati da dove li vedo?

    @vhosting said:

    Ciao,

    oltre a cio' che ti ha chiesto paolino dovresti anche indicare il tuo budget, cosi' da capire se puoi trovare quello che cerchi al prezzo che desideri 😉 considera che in rete vi sono differenti servizi managed:

    Managed, semi-managed e full managed

    Ogni provider solitamente scrive cosa comprende il server managed in generale.

    Ciao

    Per ora non mi pongo un problema di budget, cioè voglio spendere il minimo per le caratteristiche che necessita il server. Se un server che fa al caso mio costa 100 al mese, allora spenderò 100 al mese 😉

    Non voglio rogne, per questo cerco un managed che mi garantisca affidabilità e supporto 🙂


  • User

    Un piccolo avviso sul budget è che un server che in Germania costa sui 100 euro in Italia può costare anche sui 500 euro.
    Se tu hai solo necessità di ospitare siti web, quindi non necessiti di ping estremamente bassi, puoi comodamente affidarti a provider con datacenter europei, Germania e Francia sono ottimi poichè offrono server a prezzi moderati e sopratutto offrono connessioni buonissime, per far rendere meglio l'idea il minimo che ti danno è una 100mbit.
    Per il resto, come è già stato detto, non hai una assoluta necessità di dover affidarti a server dedicati. Secondo luogo i consumi variano a seconda di che sito ospiti, un sito banale in html (immagino non sia il tuo caso) non ha consumi quanto un sito dinamico in php e database mysql.

    Infine, ma non voglio dare istruzioni affrettate e sopratutto non devi affidarti a ciò che ti dico poichè la mia è una giovane esperienza, un buon vps dovrebbe bastare.


  • User Attivo

    Grazie per le dritte Sam. Forse ho trovato qualcosa d'interessante, che mi dite?

    •          **Specifiche Server**                          Mensile
      
    •              **Intel E3300**                                               € 68
      
    •              **Memoria RAM**                                				2048 MB
      
    •              **Primo Hard-Disk**                                          500 GB           
      
    •              **RAID**                                               No
      
    •              **Assistenza**                                               Managed
      
    •                                  **Sistema Operativo**                                               CentOS_32
      
    •              **Pannello Controllo**                                               No
      
    •              **Traffico**                                               10000GB
      
    •               **Uplink**                                               100 Mbps
      
    •   	 **Indirizzi IP**                                               5
      
    •   	 **Blocco IPv6**                                No
      
    •   	 **Backup**                                               Rs1
      
    •   	 **Firewall**                                               fw software
      
    •   	 **Preferenza Datacenter**                                indifferente
      

  • Super User

  • Moderatore

    Tutto ok ma non concordo su 3 cose:

    • la cpu non va proprio bene, i celeron non sono processori da server e hanno una frequenza del fsb ridicola ( opta almeno per un core 2 o un pentium dual core )

    • la banda in uplink è dedicata o condivisa?

    • perchè diavolo si ostinano a rifilare os a 32 bit nel 2011?


  • User Attivo

    @paolino said:

    Tutto ok ma non concordo su 3 cose:

    • la cpu non va proprio bene, i celeron non sono processori da server e hanno una frequenza del fsb ridicola ( opta almeno per un core 2 o un pentium dual core )

    • la banda in uplink è dedicata o condivisa?

    • perchè diavolo si ostinano a rifilare os a 32 bit nel 2011?

    Posso risponderti solamente all'ultima domanda, il SO è a libera scelta senza costi aggiuntivi. Ho messo giusto la configurazione consigliata da loro, ma ci sta anche il 64 😉

    Della banda non ci sta scritto da nessuna parte se condivisa o meno 😉


  • Moderatore

    @zighinno said:

    Della banda non ci sta scritto da nessuna parte se condivisa o meno 😉

    allora è condivisa

    comunque c'è da fare qualcosa per quel processore, è decisamente troppo scarso


  • User

    I celeron non voglio assolutamente commentare.
    Sono cpu di scarsissimo livello, è la classe più economica delle cpu.

    Riguardo la linea potrebbe essere anche dedicata visto che è un server dedicato, però se averne la certezza prova a chiedere.

    Infine se devi ospitare un sito che se va offline causa "rogne" a molte persone, intendo dire che non sta bene vederlo offline e sai di poter perdere utenza, almeno il raid 1 ti conviene metterlo, successivamente metti anche un terzo hdd per i backup.
    Siccome devi ospitare poco che nulla richiedi hdd abbastanza piccoli a livello di spazio, però se necessiti di una buona velocità punta su una velocità di 10k rpm.
    L'hdd dei backup è l'unico che puoi tenerlo lento e con spazio poichè va tranquillo e non devi prelevare file da li, successivamente grande poichè puoi tenere diversi backup.