• User

    Chi mi aiuta nella scelta del server ?

    Ciao a tutti, mi ritrovo con questo problema scelta server, vi posto le mie due scelte finali:
    Intel® Xeon® X3440
    4x 2.53 GHz
    32gb ram DDR3
    2 x 2000gb SATA II, 5,400 rpm, 8 MB (2x)
    2 x 60gb OCZ Vertex 2 SSD (1x)

    secondo
    Intel Xeon i7 W3520
    4x2(HT)x2.66+ GHz
    24 GB DDR3
    2 x 2000gb SATA II, 5,400 rpm, 8 MB (2x)
    2 x 40gb OCZ Vertex 2 SSD (1x)

    domanda credo stupida... fra il primo e il secondo c'e' molta differenza??
    grazie
    a tutti


  • Super User

    Ciao, si c'è differenza tra il primo (uno xeon vecchio modello) ed il nuovo top di gamma i7 di Intel. Ovviamente meglio il secondo.

    Ma la domanda è: ma che te ne devi fare di un server del genere ? Cosa ci devi montare sopra ?

    Perché degli SSD ? Di solito si usano per far partire più velocemente il sistema, ma nel tuo caso non ne vedo l'utilità visto che il server dovrebbe essere attivo 24h/24h.

    M.


  • User

    ti ringrazio nella risposta.... io e un mio collega abbbiamo 10 ecommerce e altrettanti siti web con circa 100.000 visitatori unici al giorno, gli ssd li hanno consigliato perchè piu veloci per il db.
    consiglio errato ?


  • Super User

    Gli SSD sono in raid 1? 40GB per siti e sistema operativo mi sembrano comunque un po' pochi.

    Inoltre i dischi non li prendere a 5400rpm, ma almeno a 7500, altrimenti il collo sono i dischi dei dati.

    E fatti fare un bel tuning per le prestazioni. Mettere dischi veloci senza fare tuning è inutile.

    M.


  • User

    Sono veramente molto indeciso sull' acquisto, tu che tipo di server mi consiglieresti ?
    [...]
    grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    quello che ti ha detto Ziobudda è corretto: decisamente meglio il secondo per una questione di CPU più recente.

    In secondo luogo dovresti cercare un'offerta con dischi SATA da 7200giri.

    Per quanto riguarda gli SSD: potrebbero andar bene se ci fai girare sistema operativo, demoni e DB. I files dei siti dovrebbero stare sui dischi "normali".

    Per questo motivo fa attenzione a fare un tuning adeguato della macchina prima di spostarci il dominio sopra...


  • User

    molto chiaro .... quindi mi consigli dei dischi sata 7200 giri.... allora fammi fare un paio di ricerche e vediamo cosa ne esce... cosi mi date una mano nella scelta finale.
    Il primo server citato, su un sito tedesco nominato in questo sito come ottimo l ho trovato a 270 euro mese......


  • User

    ti consiglio di dare un occhiata da ovh, godaddy, 1and1, hertzer (una pecca contratto vincolante per il resto sembra buono) per hosting in italia o siti più cosi diffida completamente prendi sempre presso aziende straniere e conosciute (esperienza personale), in italia rivendono servizi di aziende straniere e spesso a prezzi più alti, non in regola (te dicono partita iva e società ma ho verificato io stesso il 70% sono illegali e innesistenti) soprattutto in questo perieodo di crisi e soprattutto ti limitano i servizi e funzionalità invece su un bel cloud presso ovh o da una qualsiasi azienda straniera conosciuta stai benissimo e sono sempre professionali (esperienza personale di parecchie o anche troppe avventure -.-)


  • User Attivo

    @markus88 said:

    e soprattutto ti limitano i servizi e funzionalità*

    Non è sempre così: dipende dal servizio che prendi.