• User

    Unire partizioni (dischi rigidi) sul server linux

    Ciao a tutti, volevo sapere se ce un modo per unire 2 o piu partizioni in una (per partizioni intendo i dischi rigidi sata)
    Ho un server con os centos whm/cpanel con due dischi da 1000gb e volevo sapere se ce un modo per unire questi dischi in un unica partizioni.
    Grazie


  • Moderatore

    No aspè, i dischi sono i dischi e le partizioni sono le partizioni. Chiaramente è raro trovare un disco senza partizioni, almeno una c'è sempre.

    Detto questo, quello che vuoi fare si fa tramite union ( unionfs o aufs ). Lo scopo è di fondere due filesystem come se fossero uno solo. La fregatura è che quando scrivi sul disco, l'union dà la priorità ad una delle due partizioni. Inoltre i file con lo stesso pathname vengono valutati una sola volta e viene proposta la versione più aggiornata.

    Comunque è meglio dare un'occhiata a questo articolo per chiarirsi le idee http://www.linuxjournal.com/article/7714


  • User

    Ciao Paolino, grazie per la risposta. Se ti spiego cosa devo fare, forse mi sai consigliare. Devo creare un server per solo backup dei dati che vengono trasmessi via ftp dal altro server. Purtroppo stiamo parlando dei dati oltre 3TB. Sto valutando due opzioni.

    1. è quella di unire dischi in un unica partizione come ho scritto prima
    2. è quella di raid, magari 12x1tb che saranno 5GB effettivi circa che dovrebbero bastare.
      Cosa mi consigli o se hai altri proposte. Grazie

  • Moderatore

    L'unioning può essere usato per configurazioni anche estremamente complesse, ma in questo caso perchè usarlo?

    Esistono già soluzioni collaudatissime, il raid ad esempio o l'uso di rsync per fare backup incrementali tra server diversi.

    Se proprio non vuoi il raid, perchè magari ti serve avere i dati su un altro computer in un'altra parte del mondo, allora usa rsync e risparmi sbattimenti a non finire.


  • User Attivo

    Il server di backup ti conviene configurarlo in raid (hardware o software non ce lo hai detto) e poi i backup puoi farli con rsync o rdiff-backup.

    Ti sei già fatto un'idea della configurazione raid da usare?
    Se parli del server con due dischi io andrei su RAID1.

    Altrimenti non capisco questo:

    1. è quella di raid, magari 12x1tb che saranno 5GB effettivi circa che dovrebbero bastare.