• User Attivo

    Differenza tra hosting e VPS - quando scegliere uno dei due.

    Salve forum,
    Volevo sapere quando è opportuno scegliere un server VPS, cioè cosa lo differenzia da un hosting normale oltre alle prestazioni hardware e che lo gestisci te.

    Un hosting normale ha limitazioni di accesso agli utenti ? cioè se ho più di 20.000 utenti che richiedono pagina web al server si potrebbe impallare ?

    Un server VPS mi garantisce una limitazione di connessione alle pagine ?

    ho un po di confusione... chiaritemi un po l'idea. Grazie a tutti per la collaborazione.


  • Moderatore

    @infosicurezza said:

    Salve forum,
    Volevo sapere quando è opportuno scegliere un server VPS, cioè cosa lo differenzia da un hosting normale oltre alle prestazioni hardware e che lo gestisci te.

    Il vps è un server virtualizzato, cioè c'hai un server fisico, ci metti sopra un sistema operativo, installi un software tipo virtualbox o vmware e installi 3-4-10 altri sistemi operativi virtualizzati. Ognuno di questi sistemi è un vps. Si capisce subito che un vps, dal punto di vista della gestione, è identico ad un server dedicato. Un hosting invece è un pezzo di un server fisico, separato dagli altri tramite i meccanismi software del web server. Ci sono un mucchio di restrizioni in un classico hosting che un vps non ha.

    @infosicurezza said:

    Un hosting normale ha limitazioni di accesso agli utenti ? cioè se ho più di 20.000 utenti che richiedono pagina web al server si potrebbe impallare ?

    Le limitazioni si possono impostare ovunque, dall'hosting al dedicato. Se parli di limitazioni non volute, ovviamente pure un dedicato può impallarsi perchè non ce la fa a gestire il carico.

    @infosicurezza said:

    Un server VPS mi garantisce una limitazione di connessione alle pagine ?

    ???


  • User Attivo

    Grazie per la risposta,
    mettiamo caso che abbia un sito web molto visitato con 50.000 utenti ogni 10 minuti, l'hosting normale c'è la fa a supportare ? oppure è opportuno prendere un server dedicato ? c'è la possibilità inoltre di plagio da parte delle aziende ? (visto che ospito il sito sui loro server)


  • Moderatore

    @infosicurezza said:

    Grazie per la risposta,
    mettiamo caso che abbia un sito web molto visitato con 50.000 utenti ogni 10 minuti, l'hosting normale c'è la fa a supportare ? oppure è opportuno prendere un server dedicato ? c'è la possibilità inoltre di plagio da parte delle aziende ? (visto che ospito il sito sui loro server)

    50.000 utenti ogni 10 minuti? e chi sei facebook? se dovessi trovarti in una situazione del genere, altro che hosting, ti ci vorrebbero 20.000-30.000 server in cluster, sparsi per il mondo, ridondati, ecc...

    è il genere di traffico che richiede infrastrutture estremamente professionali, ma in quel caso ti rivolgeresti ad un'azienda che di mestiere si occupa di mettere su e gestire infrastrutture del genere

    il plagio non accade spesso, soprattutto perchè l'hoster è noto e può essere denunciato

    ma comunque se hai dati top secret, sarebbe il caso di non metterli su server di altri soggetti


  • User Attivo

    tranquillo non sono facebook era un esempio per capire più o meno la differenza.
    Ti ringrazio per la risposta!