• User Attivo

    VPS, MailServer, WebMail e MX record

    Ciao a tutti.
    Allora, ho una mia VPS(CentOs 6.3), con Postfix e postfix admin installati.

    Il server gira, e la configurazione e' fatta, anche postfixadmin funziona correttamente.

    Nella VPS dovro' gestire diversi domini, per la questione apache tutto va bene con i miei domini settati e funzionanti.

    Ora il vari problemi...
    Che cosa devo settare nel MX dei DNS dei miei vari domini?
    Come installo roundcube e lo imposto per funzinare con postfix?
    Come faccio ad indirizzare i domini alla propria posta?

    Grazie dell'aiuto!


  • User Attivo

    Che cosa devo settare nel MX dei DNS dei miei vari domini?

    L'indirizzo IP del server di posta.

    Come installo roundcube e lo imposto per funzinare con postfix?

    *roundcube *non è altro che un (web) client di posta elettronica (come outlook, thunderbird, ecc.)
    Per la configurazione: trac.roundcube.net/wiki/Howto_Install

    Come faccio ad indirizzare i domini alla propria posta?

    Questa non l'ho capita.

    p.s. come mai hai una VPS se non la sai gestire? Usi howtoforge?


  • User Attivo

    Ciao, ho una VPS perche' mi serve... i lavori che gestisco e' meglio girino su una macchina propria o VPS...
    Anche se non la so ancora gestire al meglio, sto imparando poco alla volta, nel mentre funziona tutto tranne proprio il server mail e la "connessione" tra webmin e ProFTPD, ma sto risolvendo...

    Allora, per gli MX avevo fatto giusto, roundcube installato, ora devo configurarlo...
    Pero' mi resta sempre il problema dominio->email... che non ho ancora capito se l'associazione avviene in automatico o meno...

    P.S. Grazie per avermi ricordato howtoforge! 😉


  • User Attivo

    essendo business oriented mi affiderei a una società esperta nel settore e non metterei in pericolo i miei clienti solo per la smania di provare il modello fai da te ...
    nel mondo sysadmin tutti i test vanno fatti esclusivamente offline!


  • User Attivo

    A dirla tutta... ho avuto a che fare con societa' esperte... e' per quello che preferisco il fai da te.
    Ma dato che qui di aiutarsio a vicenda come nelle altre sezioni del forum, non se ne parla... lasciamo stare, e mi arrangio.