• User Newbie

    Server dedicato o posso fare qualcosa di meglio con quello che ho??

    Gentilissimi utenti, sono Massimo ed ho un problemino piuttosto grosso.
    Vado a spiegarvelo nella speranza che possiate darmi un valido consiglio per risolvere il problema.
    Dunque dunque, ho un sito internet su un 'condiviso' americano ( assolutamente trusted e con server di proprieta' ) che funziona piuttosto benino. Ora, il problema si pone con il costante aumento delle visite che si sta verificando. Il sito risponde bene ( e' un wordpress ) nel suo lavoro quotidiano: il problema sorge quando si verificano i picchi di visite. Nel momento in cui raggiungo i 150 o 200 utenti collegati simultaneamente cominciano a verificarsi problematiche importanti. Il sito non carica piu' le immagini e spesso risulta inaccessibile. Ora la mia primissima domanda, tenete conto che non sono affatto un professionista, e': per un quantitativo di visite simultanee di 200 utenti il mio sito dovrebbe rispondere correttamente oppure e' normale che vada 'down'? Ho tutti i plug in 'cache' installati e funzionanti ( hypercache e db cache reloaded ) quindi dove sto sbagliando? La mia e' una battaglia persa oppure posso spremere ancora un po' l'hosting condiviso che sfrutto magari settando diversamente qualcosa su wordpress? A si, faccio un grande uso di 'immagini', trattandosi di un sito d'arte.
    Grazie infinite qualunque spunto sara' graditissimo.


  • User Attivo

    prova a vedere qualche plugin di cache per wordpress.


  • Moderatore

    Mysql? Se è così sei in grossi guai. Se non puoi cambiare il dbms, allora cambia almeno il suo engine e cerca di ottimizzarlo ( ci sono parecchie guide sul web ).


  • User Newbie

    Grazie coolnetwork ma, come scrivevo, già ho implementato hypercache e db cache reloaded. Non so se magari hai un suggerimento diverso, te ne sarei grato.

    Paolino grazie anche a te per il suggerimento. Si e' mysql. Mi consigli quindi di ottimizzare il database, provo a cercare qualcosa, anche se per me e' arabo, ma provo. Per quanto riguarda i numeri. Un webserver dedicato ( il sito dovrebbe crescere anche nei prossimi mesi ) potrebbe risolvere i miei problemi? CIoe' se io spendo 900 euro per un server dedicato negli states ( i miei utenti sono americani per lo piu' ) poi..quanti visitatori posso reggere contemporaneamente, grosso modo, tenendo presente che le mie pagine hanno numerose e belle fotografie? Rendo il quesito ancora piu' estremo: quanti soldi devo spendere per un server che non mi dia preoccupazioni? Che con 1000 ' 2000 utenti contemporanei, o anche di piu', risponda bene? E di che tipo di hardware avrei bisogno? Almeno una indicazione di massima..

    Inoltre, avrebbe piu' senso spenderne di meno magari affidando l ottimizzazione del tutto ad un professionista e restando su questo webhosting?

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    prova a sentire se il tuo hosting supporta soluzioni di web caching tipo cloudflare.com magari rimuovi un po' di traffico generato da contenuti statici


  • Moderatore

    Mi spiace deluderti ma il problema non è il "ferro". Puoi prendere il dedicato più potente dell'universo ma finché la gestione del db sarà affidata ad un engine che scala poco e niente (myisam è il problema) non otterrai risultati.


  • User Newbie

    dosa stai parlando 🙂 non posso 'aiutarmi'. Mi dici cosa cercare online? E? una cosa che posso fare io oppure devo affidarmi ad un professionista? Nel caso...conosci qualcuno che potrebbe aiutarmi?

    ho trovato questo
    blog.levelip.com/2012/02/ottimizzare-un-server-mysql-parte-1-meglio-scalare-in-orizzontale-o-in-verticale/
    di questo parlavi??

    Grazie


  • User

    ciao,
    se utilizzi timthumb è probabile che il problema sia a generazione/ridimensione delle immagini on the fly a uccidere il server.
    se le utilizzi si può attivare la cache sia di timthumb sia lato browser (va modificato un po il tpl) per evitare che le generi per ogni utente ogni volta.
    ciao


  • User Newbie

    ma, non mi sembra di usarlo :), che io sappia. Dovrei?? Pero' e' certo che i miei post devono ridimensionare spesso e volentieri. Dici che sarebbe meglio gestire immagini gia' ridimensionate?


  • User Attivo

    Ciao massimin,

    quando ci si trova di fronte ad una situazione come la tua, sarei più cauto prima di attribuire la "colpa" ad un componente specifico del server. Per come la vedo io, dalle informazioni che hai dato non è ancora intuibile dove precisamente sta il problema. Potresti per cortesia:

    • postare un link al tuo sito web, giusto per sapere di cosa stiamo parlando e quanto pesano le pagine;
    • dirci la dimensione in megabytes del tuo database, e la dimensione ed il nome della tabella più grande;
    • il traffico mensile e la banda che ti viene garantita dal tuo hosting provider;
    • se il tuo hosting provider prevede una limitazione sul numero di query MySQL simultanee e/o di grandezza del buffer di passaggio dati tra server MySQL e php_mysql_client;
    • impostare una funzione microtime() all'inizio ed alla fine dell'index per calcolare il tempo di pre-elaborazione della pagina, salvandolo poi da qualche parte, in questo modo
      [php]
      <?php
      // inizio del file
      $inizio = microtime();
      // elaborazioni presenti nel file
      $fine = microtime();
      $tempo = $fine - $inizio;
      // salva $tempo da qualche parte
      // fine del file
      [/php]
    • darci la possibilità di guardare l'output sul tuo hosting delle funzione phpinfo()

    Sicuramente con queste informazioni si riuscirebbe ad avere un quadro molto più chiaro della situazione.


  • User Newbie

    Francesco, pensi che mi costerebbe molto una tua consulenza :)??


  • User Newbie

    tutti quanti davvero. Insomma, alla fine, diciamo che ho 'risolto'( parole grosse ) grazie al consiglio di coolnetwork.
    Praticamente ora sto usando un content delivery network per distribuire il carico di lavoro su piu' server. Ho avuto bisogno di molto coraggio nel momento in cui ho dovuto cliccare su 'Aggiorna dns': per quanto ne sapevo io cliccare qule pulsante poteva avere l'effetto di una bomba atomica sul mio sito :). Invece no. Probabilmente mi sono visto abbastanza tutorial su come fare, ieri su youtube, prima di farlo. E' andata bene. Ora tutto sembra funzionare bene ma ovviamente devo testare quando ci sara' un picco di visite, li' vedremo se ho migliorato la situazione. L'unica cosa , credo, che posso fare nei prossimi giorni, per vedere se il cdn funziona, e' tenere d'occhio il consumo di banda sul server. In teoria dovrebbe scendere...

    Boooh ! Grazie cmnq !!!

    Francesco , la proposta e' sempre valida 🙂


  • User Attivo

    Ciao,

    ti chiedo scusa, ma ieri dopo quel post ho chiuso il PC.
    Ti invio un messaggio privato.

    Buona giornata.