• User

    La scelta del Server influisce sul SEO?

    Salve a tutti,
    desideravo porre una domanda forse ovvia e banale sulla quela però non ho una risposta certa:

    Quanto influisce la scelta del Server sul SEO?

    Cioè scegliere un server italiano tra quelli noti e conosciuti oppure uno sconosciuto o altrimenti un Server straniero (americano, svizzero, australiano o altro) quanto incide sul SEO?

    Ve lo chiedo perchè sono i fase di cambiare fornitore... ho un server cloud e, a parte i costi un pò esosi rispetto ad un server personale, mi sta dando spesso problemi...

    Cosa consigliate? Cosa mi dite?

    Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi a fare la scelta più giusta prima di mettermi nuovamente nei guai.

    Elio :wink3:


  • Moderatore

    Perchè mai dovrebbe influire? Semmai sono i parametri del server ad influire. Se un sito è lento a caricarsi verrà penalizzato. Se un sito è hostato su una classe di IP notoriamente usata da server per lo spam o per il malware, allora si ritroverà ad essere bloccato dai vari spamhaus et similia.

    Ma il fatto di scegliere una società famosa o una sconosciuta, non implica niente.


  • User

    @paolino said:

    Perchè mai dovrebbe influire? Semmai sono i parametri del server ad influire. Se un sito è lento a caricarsi verrà penalizzato. Se un sito è hostato su una classe di IP notoriamente usata da server per lo spam o per il malware, allora si ritroverà ad essere bloccato dai vari spamhaus et similia.

    Ma il fatto di scegliere una società famosa o una sconosciuta, non implica niente.

    Quindi mi confermi quello che penso... cioè il Server influisce solo in relazione alle prestazioni che offre e non alla sua "autorità"... ma ne approfitto per farti un'ulteriore domanda... cosa è quel fattore che si definisce (più o meno, non ricordo esattamente) "vicinanza o prossimità" e che prende in considerazione i nostri "vicini" di IP? E poi a tuo parere sarebbe meglio puntare su un buon servizio di housing oppure pensare a un CDN?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao, mi intrometto nella discussione per dirti che è strano che un sistema cloud sia peggio di un housing, perché il cloud è nato per essere, tra le altre cose, "espendabile" a bisogno quindi molto più versatile rispetto ad un housing. Come dice @paolino devi controllare per bene (o farlo fare da chi lo sa fare) la configurazione del server perché anche i server in cloud vanno "tunati", esattamente come si fa per quelli in housing.

    Per la vicinanza o meno dei server al proprio target non è mai stato provato che se hai un server in Italia per l'utenza italiana allora hai un punteggio più alto rispetto ad avere il server in America. Mentre giusto l'altro giorno è venuto fuori che google considera "meglio" i server che rispondono velocemente alla richiesta da parte dell'utente, ma a livello di "primo byte inviato" che è poi corretto (IMHO) perché la velocità di download dipende troppo dalla linea tra l'utente ed il server, mentre il tempo di risposta del primo byte è unicamente del server. I VPS dei miei clienti sono "tunati" anche per questo "primo byte inviato", mentre molto spesso sui VPS/cloud a basso costo si lavora solamente a "quanto RAM/DISCO si vuole".

    M.


  • User

    Io non so se è un caso ma posso raccontarti la mia esperienza: il mio sito ha sempre avuto (per anni - circa 10) un page-rank che oscillava tra 3 e 4 all'improvviso, cambiato fornitore, server etc. da quel momento il PR è sceso a 2 anche se il traffico, e tutto il resto è rimasto invariato... ecco da dove nasce la mia (discutibile) intuizione... può darsi sia una semplice coincidenza e che google abbia in qualche modo fatto una nuova valutazione del sito ma fatto sta che tutto è accaduto in simultanea...

    @ziobudda said:

    Ciao, mi intrometto nella discussione per dirti che è strano che un sistema cloud sia peggio di un housing...
    M.

    Grazie ziobudda in verità non ho detto che il cloud è peggio dell'housing è giusto per questo che investigavo... per scoprirne le differenze, i vantaggi e/o gli svantaggi dell'uno e dell'altro...
    Dovendo scegliere, a questo punto, preferirei avere un server autonomo e quindi l'housing ma come vedi non sono convintissimo... anche se so con certezza che le prestazioni sarebbero indubbiamente migliori con l'housing

    @ziobudda said:

    ...è venuto fuori che google considera "meglio" i server che rispondono velocemente alla richiesta da parte dell'utente, ma a livello di "primo byte inviato" ..."
    M.

    Non ho ben capito cosa intendi (ovviamente per miei limiti di competenza...) cioè vuoi dire che il tempo di risposta del server e non quello di caricamento è quello che conta per la valutazione da parte dei motori di ricerca? Ma questo tempo di risposta del server (quello che credo sia il primo byte inviato) nel cloud non dipende anche dall'attuale traffico che questo sta supportando?

    Per il resto cui tu fai cenno "mi arrendo" non conosco il termine "tunato" e non conosco la differenza tra i due metodi di cui tu parli... non nego però che mi hai incuriosito molto e mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio!


  • Moderatore

    @Studio154 said:

    E poi a tuo parere sarebbe meglio puntare su un buon servizio di housing oppure pensare a un CDN?

    Grazie mille

    Sono servizi pensati per necessità differenti. L'housing ti permette di aver un tuo server presso un datacenter. E' identico all'avere un server dedicato, solo che il server lo compri tu invece che affittarlo da loro. Non so proprio a cosa potrebbe servirti una cosa del genere.

    Una CDN serve a distribuire il carico di lavoro su tanti nodi, dislocati in varie parti del mondo. Lo scopo è di avere tanti server e di ridirezionare l'utente verso quello più vicino. Inoltre, una CDN è usata per servire contenuti statici.


  • Super User

    @Studio154 said:

    Io non so se è un caso ma posso raccontarti la mia esperienza: il mio sito ha sempre avuto (per anni - circa 10) un page-rank che oscillava tra 3 e 4 all'improvviso, cambiato fornitore, server etc. da quel momento il PR è sceso a 2 anche se il traffico, e tutto il resto è rimasto invariato... ecco da dove nasce la mia (discutibile) intuizione... può darsi sia una semplice coincidenza e che google abbia in qualche modo fatto una nuova valutazione del sito ma fatto sta che tutto è accaduto in simultanea...
    Non ci metto la mano sul fuoco, ma potrebbe essere che il nuovo server fosse più performante e quindi rispondendo meglio alle richieste di google, quest'ultimo ha premiato il tutto. Ma tanto oramai il PR non conta più.

    Grazie ziobudda in verità non ho detto che il cloud è peggio dell'housing è giusto per questo che investigavo... per scoprirne le differenze, i vantaggi e/o gli svantaggi dell'uno e dell'altro...

    Mettiamola così: a livello di prestazioni non distinguibili come differenti, il cloud è la soluzione migliore perché ti permette di modificare le richieste hardware (ram/disco) senza dover mettere mano al server, senza tempi di down sensibili e senza problemi di possibili rotture dei componenti (nei server il momento più critico non è durante il funzionamento, ma durante l'accessione dell'HW).

    Poi ci sono housing di alto livello ben configurati e cloud di alto livello ben configurati. Housing di alto livello mal configurati e cloud di alto livello mal configurato. E per quelli medi e bassi vale la stessa cosa.

    Dovendo scegliere, a questo punto, preferirei avere un server autonomo e quindi l'housing ma come vedi non sono convintissimo... anche se so con certezza che le prestazioni sarebbero indubbiamente migliori con l'housing

    Permettimi di dissentire. Tutti i miei clienti sono su dei VPS/Cloud e le prestazioni non sono minimamente inferiori a quelli di un server in housing avente le stesse caratteristiche. Dipende tutto da come sono configurati (o meglio: tuning-ati) i servizi sulla macchina. Puoi anche avere un Computer super potente, ma se i servizi (mail server, db server, etc) sono mal configurati allora il Commodore 64 potrebbe funzionare meglio.

    Non ho ben capito cosa intendi (ovviamente per miei limiti di competenza...) cioè vuoi dire che il tempo di risposta del server e non quello di caricamento è quello che conta per la valutazione da parte dei motori di ricerca? Ma questo tempo di risposta del server (quello che credo sia il primo byte inviato) nel cloud non dipende anche dall'attuale traffico che questo sta supportando?

    Quando tu richiedi una pagina web il tuo browser contatta il sito web, fa la richiesta e poi scarica tutto quello che gli viene passato. Che sia una pagina HTML, un file CSS, un JS o una immagine nulla cambia. Il tuo browser contatta il server e richiede qualche cosa. Il tempo di restituzione della "cosa" dipende da N fattori: dalla tua linea, dalle interferenza sulla linea di connessione, dalla perdita di pacchetti a causa di un router mal configurato. Da tanti fattori. Quello che pero' è un vero punto di controllo per verificare se un server sta rispondendo in modo "veloce", se è stato correttamente configurato e tunato è l'invio del primo byte, perché vuole dire che la tua richiesta è stata presa in carico dal web server, l'ha eseguita e ti sta ritornando quello che hai richiesto.

    M.

    M.


  • Moderatore

    @Studio154 said:

    Io non so se è un caso ma posso raccontarti la mia esperienza: il mio sito ha sempre avuto (per anni - circa 10) un page-rank che oscillava tra 3 e 4 all'improvviso, cambiato fornitore, server etc. da quel momento il PR è sceso a 2 anche se il traffico, e tutto il resto è rimasto invariato... ecco da dove nasce la mia (discutibile) intuizione... può darsi sia una semplice coincidenza e che google abbia in qualche modo fatto una nuova valutazione del sito ma fatto sta che tutto è accaduto in simultanea...

    Il pagerank è un fattore che ha perso molta della sua importanza nel corso del tempo. Inoltre è praticamente impossibile da misurare correttamente, oggi giorno.

    @Studio154 said:

    Grazie ziobudda in verità non ho detto che il cloud è peggio dell'housing è giusto per questo che investigavo... per scoprirne le differenze, i vantaggi e/o gli svantaggi dell'uno e dell'altro...
    Dovendo scegliere, a questo punto, preferirei avere un server autonomo e quindi l'housing ma come vedi non sono convintissimo... anche se so con certezza che le prestazioni sarebbero indubbiamente migliori con l'housing

    Perchè l'housing? Prendere un server dedicato è molto più semplice. Sul cloud c'è molto da dire, relativamente ai suoi meriti e demeriti. Ci sono difficoltà nella gestione dei dbms relazionali, ad esempio. C'è il fatto che ti affidi ad un fornitore unico che, per quanto capace, può avere problemi ( è di qualche giorno fa la notizia dell'ennesimo crash di Amazon, con decine di servizi buttati giù ).

    Il cloud ha il vantaggio di essere gestibile con la semplicità di un hosting condiviso, nonostante si tratti di vps on steroids.

    @Studio154 said:

    Non ho ben capito cosa intendi (ovviamente per miei limiti di competenza...) cioè vuoi dire che il tempo di risposta del server e non quello di caricamento è quello che conta per la valutazione da parte dei motori di ricerca? Ma questo tempo di risposta del server (quello che credo sia il primo byte inviato) nel cloud non dipende anche dall'attuale traffico che questo sta supportando?

    Si riferisce alla latenza, cioè quanto tempo impiega il server a rispondere appena riceve una richiesta. Ovviamente è un fattore determinato anche dal carico di lavoro attuale, dalla banda passante, ecc... In generale, una minore latenza dà qualche punto in più; tuttavia si tratta sempre di poca cosa se confrontato col valore che hanno i contenuti e i backlink.


  • User

    Quanta grazia!!!

    Davvero grazie... mi state chiarendo molte cose...

    Perchè l'housing? Prendere un server dedicato è molto più semplice.

    In effetti ho sbagliato io non intendevo dire housing mi riferivo proprio al Server dedicato! Quindi siamo d'accordo...
    L'unico problema che mi dicono avere questo genere di scelta è quello del Backup (che può essere costoso) e della gestione ma conoscendo abbastanza bene Plesk non credo dovrebbe essere molto complicato per me gestirlo...

    Una CDN serve a distribuire il carico di lavoro su tanti nodi

    Si lo so e ho provato ad utilizzarla su un mio dominio dedicato ad un utenti esteri e devo dire che ha dato i suoi frutti! Aumento dei contatti, delle richieste e delle conversioni...
    Infatti volevo dire che se le prestazioni contano molto allora una soluzione poteva essere quella di avere un servizio cloud e poi un CDN dove depositare i file statici migliorando notevolmente le performance del sito... forse è più costoso alla fine perchè i servizi CDN mi pare non siano proprio economici...

    Volete anche sbilanciarvi suggerendomi un fornitore affidabile e performante? Io sto tenendo sott'occhio due aziende ma devo dire che esendo "sconosciute" ho un pò di dubbi sull'assistenza...

    Comunque grazie per i contributi...


  • Moderatore

    Fornitori affidabili sono i soliti. Per un setup così complesso, penserei a Rackspace, Theplanet, Softlayer. Se vuoi seguire la strada del cloud, probabilmente il fornitore con più esperienza è Amazon.


  • User

    @paolino said:

    Fornitori affidabili sono i soliti. Per un setup così complesso, penserei a Rackspace, Theplanet, Softlayer. Se vuoi seguire la strada del cloud, probabilmente il fornitore con più esperienza è Amazon.

    Tutti esteri, c'è un motivo? Forse credo di aver capito ceh averlo all'estero semplifica senz'altro il raggiungimento di clienti stranieri o no?


  • Super User

    Io mi appoggio a Drenalina SRL che è un fornitore Italiano. Non vedo il perché dover per forza andare all'estero.

    M.