• Moderatore

    [Server Linux] Duplicare cartelle tra domini di utenti diversi con WinSCP

    Salve a tutti.
    La premessa è che di server non ci capisco nulla, arrivo giusto a configurare domini, email e cose del genere con le interfacce come ispconfig e similari.
    Ciò detto, ho l'esigenza di installare cms su diversi domini appartenenti ad utenti diversi (quindi i proprietari sono diversi).
    Ho copiato i file su un dominio e poi via WinSCP (come amministratore) ho duplicato la cartella negli altri domini, ovviamente per risparmiare tempo rispetto all'FTP. Mi sono ritrovato come proprietario della directory l'utente 111 mentre il dominio è dell'utente 222. Se provo a modificare il proprietario, oltre a impiegare tantissimo tempo, in automatico mi cambia anche i permessi (applica "ricorsivamente", cioè alle sottocartelle e ai file in esse contenute, sia il nuovo proprietario che i permessi). In pratica, se prima ho le cartelle a 755 e i file a 644, dopo mette tutto al valore specificato, il tutto impiegando tantissimo tempo.

    La domanda è: esiste un modo ... ehm, verrebbe da dire "alla mia portata", per modificare il proprietario e non i permessi? In alternativa, esiste un modo per duplicare la directory tra domini diversi impostando già da subito i permessi?
    Grazie a voi. 🙂


  • Super User

    Esiste il comando "chown", ma se non riesci ad accedere da terminale come utente root non puoi gestire i permessi "gruppo : proprietario"...


  • User Attivo

    se i proprietari sono diversi con 1 solo utente non root ci fai ben poco ..


  • Moderatore

    Ciao francois007, ciao coolnetwork.
    Sono utente root.
    Questa macchina viene usata come web server, con domini di diversi utenti (e aggiungo clienti), ed è per questo che ci vado con i piedi di piombo.
    Ma c'è poco da fare, non posso rischiare e devo colmare un vuoto formativo, almeno in modo da potere eseguire operazioni elementari in autonomia. Per questo motivo ho deciso di noleggiare un'altra macchina, per imparare.

    Ciò detto, ho cercato il comando chown, che sta per change owner, cioè cambio proprietario.
    Ne ho letto la sintassi ma, a beneficio degli utenti del forum, apprezzerei che qualcuno competente illustrasse in modo pratico come usare il comando, magari con un esempio.

    Nel mio caso la duplicazione delle cartelle dovrebbe avvenire tra domini diversi dello stesso "cliente", cioè tanto per capirci (Linux Debian) tra:

    /var/www/clients/client43/web111/web/directory

    e

    /var/www/clients/client43/web222/web/directory

    Grazie a tutti. :smile5:

    Francesco


  • User Attivo

    chown utente:gruppo cartella -R

    per cambiare l'owner al contenuto della cartella e a tutti file/subdirectory in essa presenti


  • Moderatore

    Ciao coolnetwork.
    Se ho ben capito (nel caso correggimi), da terminale (cos'è il "terminale"?) dovrei digitare:

    
    chown web222:client43 directory -R
    
    

    dove web222 è l'host, client43 è il gruppo (cioè il cliente che ha più domini) e *directory *è la cartella di cui voglio cambiare il proprietario?

    Mi confermi che in questo modo il proprietario della cartella directory (e di sottocartelle e file), che prima era web111, diventa web 222?

    Grazie. 🙂
    F.

    P.S. *directory *è il percorso o il nome della cartella?


  • User Attivo

    esatto
    ovviamente devi posizionarti nel corretto path prima di lanciare il comando


  • Moderatore

    Grazie coolnetwork!
    Non voglio abusare della tua disponibilità, ma se spiegassi le cose del "terminale" e del "corretto path" saremmo a cavallo ... :fumato:


  • User Attivo

    Ma scusate, e poi apache come lo fate girare? Con che utente? Non conviene fare qualcosa del tipo utente121:apache ?


  • User Attivo

    Chown -R utente:gruppo /var/www/html/folder


  • Super User

    @erise said:

    Ma scusate, e poi apache come lo fate girare? Con che utente? Non conviene fare qualcosa del tipo utente121:apache ?

    Sei sicuro che le cartelle contenute in /var/www/clients/etc. appartengono al gruppo apache???