• User Newbie

    Name domain su server

    Ciao a tutti!
    Ho montato un server Linux diverso tempo fa per un mio cliente e al momento non riesco a ricordare più tutti i passi che avevo fatto.
    Per farla breve: questo server ospita due diversi siti web.
    Il name domain di uno di questi due siti, però, non è stato rinnovato per tempo.
    Il mio cliente ha allora provveduto, dopo la scadenza, a ricomprarlo.
    Ora il sito non è più raggiungibile, quindi immagino di dover cambiare alcune impostazioni all'interno della macchina?
    Nel senso, sul mio server ci sono tutti quanti i dati e resto, ma sembra che l'ip della mia macchina non sia più associato a quel domain name, pur essendo lo stesso.
    Come posso fare per ripristinarlo?
    Scusatemi se non sono stato molto chiaro ma non è esattamente il mio campo. 😄
    Vi ringrazio!


  • Moderatore

    Quello che posso dirti è che ad un nome di dominio vanno associati dei dns per la risoluzione di tale nome. Devi andare nel pannello di controllo del registrar e settarli.


  • Super User

    Ciao Smilator, sul server non devi fare nulla, devi accedere al pannello dns del registrar e ripristinare i puntamenti corretti con il server in questione!


  • User Newbie

    Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte!
    Vi spiego come si è evoluta la situazione:
    Il mio spazio hosting non ha un pannello di gestione dei DNS. A questo punto ho contattato l'assistenza che in effetti m'ha detto di dover comunicare a loro l'ip che voglio associare a quel dns, in quanto possono farlo SOLO loro. La mia macchina dispone di quattro indirizzi IP. Ne ho potuti escludere due su quattro, me ne rimangono due.
    Ora: ho scritto nuovamente all'assistenza chiedendo di provare i due indirizzi IP per me. Questi mi hanno risposto con una maleducazione inaudita, dicendomi che non possono fare per me le prove dei due ip e che quindi dovrò comunicare loro con certezza quale ip associare.
    Non solo non posso modificare l'associazione dns ip secondo i miei porci comodi, ma manco possono fare le prove per me.
    Tolto questo fatto che mi ha lasciato impietrito, ricordo che in fase di configurazione, da qualche parte in apache, avevo dovuto settare per ogni folder (che rappresentavano in effetti i miei siti web) quali indirizzi ip puntare.
    Come posso fare? Non ricordo più come arrivare a quel file di apache che conteneva queste informazioni.
    Grazie ancora.


  • Super User

    Al di la dei metodi e delle maniere, un IP vale l'altro.
    Strano modo di gestire i DNS... mah, pazienza!
    I dati li trovi nella cartella /etc/apache, vai nella cartella che contiene gli host virtuali... lì troverai gli IP che hai inserito!


  • User Newbie

    No, aspetta!
    I miei IP sono quattro:
    ***.9
    ***.46
    ***.55
    ***.56
    Il .9 è l'indirizzo della macchina
    Il .55 è l'indirizzo di uno dei due siti web, quello rimasto ancora attivo.
    In fase di installazione avevo associato la folder contenente il sito inattivo o all'ip 46 oppure all'ip 56.
    Come faccio a scoprire quale dei due?


  • Super User

    Non so come è configurata quella macchina, ma non fare confusione nel fornire gli IP. Questi dati devono essere inseriti nei record A sia per la parte web che mail!


  • User

    Sulla tua macchina non devi cambiare nulla di sicuro se prima funzionava regolarmente. Devi solo far puntare tramite il record A del Dns il tuo indirizzo ip corretto. Se hai 5 siti si 4 indirizzi ip vuol dire che almeno un ip è condiviso tra due domini quindi vuol dire che a livello di web server hai indicato che per quali domini risponde quell'ip (e probabilmente lo stesso hai fatto per gli altri). Quindi devi utilizzare il pannello di controllo del web server per vedere l'associazione ip-dominio.
    Però mi viene anche da dirti che forse se usi tuoi server per ospitare domini e siti dei tuoi clienti dovresti anche prendere la buona abitudine di documentare le configurazioni che imposti. Lo so che non hai chiesto questo parere, e spero non me ne vorrai se mi sono permesso lo stesso


  • User Newbie

    Hai ragione @achille.
    Ad ogni modo ho trovato l'ip muovendomi nella cartella di apache.
    Per la cronaca: etc/apache/sites-available.
    Facendo un nano nomefile sono riuscito a capire a quale indirizzo ip era associata la mia folder 🙂


  • User

    Smilator, meglio così! Io lavoro su IIS ed avevo in mente come avrei verificato li sopra.


  • User Newbie

    1 per prima cosa doresti scrivere "dig nomedominio.com" su linux e controllare il dns in giro per internet
    2 ti devi ricordare se hai usato godaddy o aruba per registrare il domio
    3 vai su godaddy o querllo che e' e cerca qualcosa tipo: @ 158.48.58.58
    che indica lo ip a cui punta il dominio
    4 cambia lo ip che vedi all ip del tuo server attuale

    cmq se hai problemi fammi saper ti dico qualcosa in piu

    :smile5: