• User Attivo

    [HELP] Riscrivere una URL con NGINX

    Ciao ragazzi,
    mi serve una mano, devo convertire con il rewrite di nginx il seguente url:

    restaurant.php?resid=1&resname=Margherita --> id1/Margherita

    grazie.


  • Super User

    Ciao dr.house, prova a seguire questo tutorial http://nginx.org/it/docs/http/converting_rewrite_rules.html


  • User Attivo

    grazie! è stato d'aiuto.


  • User Attivo

    Se potessi postare la soluzione potrebbe essere d'aiuto anche ad altri utenti, per inciso 🙂
    Tra l'altro questo discorso di NGINX mi sta interessando come alternativa ad Apache, a livello di prestazioni come ti stai trovando?


  • User Attivo

    @salvatore79 said:

    Se potessi postare la soluzione potrebbe essere d'aiuto anche ad altri utenti, per inciso 🙂
    Tra l'altro questo discorso di NGINX mi sta interessando come alternativa ad Apache, a livello di prestazioni come ti stai trovando?

    si certo. nel mio caso la soluzione è stata

    rewrite ^/id([^/]+)/([^/]+)$ /restaurant.php?resid=$1&resname=$2 last;
    che come risultato mi ha tirato fuori quello che mi serviva.

    come direbbe quel buffone; "Apache chi!?"
    cerca centminmod o lnmpa , ti cambieranno la vita.


  • Super User

    @dr.house said:

    come direbbe quel buffone; "Apache chi!?"
    cerca centminmod o lnmpa , ti cambieranno la vita.

    Scusa la mia domanda, potresti tradurre in un linguaggio comprensibile? Ovvero spiegarmi cosa è successo e chi o cosa ti ha suggerito questi "termini" a me incomprensibili (riferiti al contesto nginx) 😄

    Comunque sono felice che tu abbia risolto il tuo problema, a presto!


  • User Attivo

    sono entrambi pacchetti auto installanti (tipo xampp di apachefriends)
    entrambi i pacchetti sono in grado di predisporre un webserver professionale con prestazioni eccezionali.

    il primo, lnmp lnmp.org/download.html, ha la possibilità di girare con o senza apache.
    è ottimo se avete grossi volumi di traffico. potete facilmente installarlo con una configurazione tipo:
    nginx (come front end) --> <--Apache --><--Memcached--><--Mysql (come back end)
    praticamente l'nginx vi fa da cache/proxy server, mentre apache gestisce le richieste dinamiche con dietro una configurazione di memcached+mysql

    per quanto mi riguarda, avevo un serverino amatoriale dualcore con 4giga di ram, con questo pacchetto reggeva alla grande picchi di 1.5-2k utenti.

    il centminmod centminmod.com l'ho scoperto da poco. non usa apache come beckend ed è solo per il centos. Devo dire che mi piace molto.


  • Super User

    Ciao dr.house, le mie configurazioni sono nginx, MariaDB, PHP-APC e altri fronzoli opensource su mamma Debian...
    Ho dato un'occhiata a centmin mod, ma come ho visto alcuni pacchetti proprietari (es. il firewall che installa) ho chiuso la scheda del browser...
    È una sorta di webserver preconfezionato con pacchetti ancora instabili (visti lato Debian), pertanto "insicuri" su un server di produzione (sempre visti dalla prospettiva Debian)....
    Per quanto riguarda i pacchetti PHP proposti non mi va di commentare per evitare un "flame", la maggior parte dei CMS in circolazione funziona con la versione stabile di PHP (stabile in Debian è la versione 5.4), non capisco perché ci si ostini a "sponsorizzare" la prerogativa che si può "scegliere" una versione inferiore o superiore di PHP... I rischi di sicurezza che peso hanno in scelte del genere? È sempre giusto coniugare scelte sistemistiche a "promozioni commerciali"?
    Mi fermo qui e ti suggerisco di optare per soluzioni stabili e aperte, un pò di impegno e tanta dedizione e pazienza ripagano sempre con ottimi risultati...
    In rete trovi tutto quello che ti occorre per mettere in piedi un server serio senza contare su soluzioni "pronte all'uso"!

    A presto 😉