• User Newbie

    Creare casella mail tramite ssh

    Un saluto,
    dovrei installare Postfix o qualcosa del genere ho travato in giro per la rete per configurare alcune caselle mail. Sono totalmente all'oscuro di come installare il tutto, avete una guida o un tutorial su come fare???
    Il mio SO è **Debian 7.5 stable (Wheezy) - debian7 64 bits

    Grazie a chi mi aiuta**


  • User Attivo

  • Super User

    Questa guida è "deprecata" in quanto si riferisce a Debian oldstable, ovvero va bene in parte!


  • User Newbie

    qualcuno può darmi una mano direttamente scrivendomi le righe di codice da inserire tramite ssh...o è troppo complicato per un inesperto come me???


  • Super User

    La tua richiesta la evado con un altro link...
    http://guide.debianizzati.org/index.php/Mail_Server_Sicuro_con_Postfix

    La pappa pronta non aiuta a capire un bel niente, a ragion veduta un "inesperto" dovrebbe cimentarsi ad apprendere almeno le basi di amministrazione di un sistema Linux, e non ad avanzare richieste del genere! In caso di problemi come te ne vieni fuori???

    Buon lavoro...


  • User Attivo

    Francois ha perfettamente ragione


  • User Newbie

    Ho settato le mail su unserver esterno che ho su godaddy per poter usare il loro manager...riesco ad inviare le mail...ma non a riceverle error: **550 5.1.1 **a cosa può essere dovuto?


  • Super User

    Controlla nei log, in quella famosa directory /var/log
    Noi da qui non la vediamo 😄


  • User Attivo

    Ma io non capisco perchè le persone alle prime armi continuino a pensare di prendere lavori del genere senza vere minimamente esperienza e facendolo per giunta in produzione...
    Bah...

    Ad ogni modo, secondo me, ti fai meno male se provi ad usare ISPConfig: è gratis, trovi delle guide in giro e postfix lo configuri via web.

    My two cents...


  • Super User

    Come hai ragione servinf, per non parlare di alcune webagency che lo fanno già da tempo!
    Pardon, ISPConfig non è gratis ma open source, e la differenza è tanta... le guide a cui ti riferisci sono incomplete (se parli di quelle scritte da Falko Timme su howtoforge)... sono guide che servono solo a mettere online un server sottovalutando, in molti punti, gli aspetti di sicurezza che sono vitali per un server in produzione!


  • User Attivo

    Ciao,

    per gratis intendo che non deve pagare costi di licenza (a meno del supporto).
    Per il resto, vista la situazione, anche quei tutorial possono essere utili... 🙂


  • Super User

    Il gratis non esiste, dietro ISPConfig (così come altri progetti open source) ci sono dei colossi CHE HANNO CAPITO che se nel sorgente tutti possono metterci le mani, possono migliorare il codice e, molto spesso, correggere degli errori!
    Per il resto tutto ha un prezzo, a meno che non si ha voglia di imparare!
    Servinf, ti faccio una domanda: quante ore al giorno passi ad aggiornarti? Quali forum di discussione (oltre a questo) frequenti per confrontarti con gli altri?
    La metà delle mie giornate la dedico allo studio e al confronto, e quando leggo "qualcuno può darmi una mano direttamente scrivendomi le righe di codice da inserire tramite ssh...o è troppo complicato per un inesperto come me???" mi faccio due grasse risate!
    Caro procco, i forum sono uno spunto e uno spazio di confronto dove "chi pretende" dal sottoscritto non avrà mai nulla in cambio... In questo forum condividiamo esperienze e conoscenza!
    Tutto il resto è ben documentato, da apache a lightppd, da postfix a exim, da dovecot a courier etc. etc. etc. ... c'è tanto di quel materiale e documentazione che mi vergognerei a chiedere supporto a qualcuno, le risposte che cerco le trovo in quei manuali!

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao,

    provo a spiegare meglio la mia ironia:

    Procco ha chiesto di avere i comandi "al volo" per creare caselle mail via SSH.
    Al volo gli ho detto che ISPConfig è gratis e può creare le caselle via web.
    Su Internet trova la documentazione.

    (avevo contornato opportunamente il posto con le faccine... 😉 )

    Detto ciò: è palese che nemmeno il pannello web più semplice si installa e si gestisce "al volo".
    Non passa giorno (prima erano anche nottate) che io non passi a tenermi aggiornato... Le ore che ho passato ad incapornirmi su questioni e problemi apparentemente banali oramai non le conto nemmeno più.

    Ed è il motivo per cui alcuni iterventi che eseguo (anche con alcune persone che collaborano con me) hanno un costo.
    Purtroppo però il committente spesso non afferra: "Eh ma per un lavoro da 5minuti mi chiedi tutti sti soldi?"

    Non ragionano e nonn pensano al fatto che per arrivare a ridurre il tempo di intervento a 5minuti dietro magari ci sono settimane intere di studio.
    Non pensano nemmeno al fatto che si, l'intervento magari dura 5minuti ma ci possono essere gli imprevisti. E quelli bisogna saperli gestire perchè altrimenti mandi tutto in vacca (passatemi il termine). Quelli non si gestiscono al volo e nemmeno cercando il tutorial più ben fatto e dettagliato che ci sia.

    E scusate lo sfogo... 🙂 Non c'è nulla di personale nei confronti vostri.
    Solo che ogni tanto faccio ancora fatica a trattenermi quando vedo inflazionato e svalutato il mestiere in questa maniera.

    My two cents.


  • Super User

    Era quello che volevo leggere da te serverinf... chi pretende è in errore, chi ci risponde che per un "lavoretto da 5 minuti" chiediamo troppo lo è ancor di più...
    Ergo, siccome spesso e volentieri c'è chi si rivolge dicendo "Che ci vuole, tanto lo sai fare", la mia politica è cambiata... pertanto se non ci vuole nulla arrangiatevi da soli 😄

    Il post #4 a rileggerlo bene, nella prima parte si presenta come una "pretesta a ogni costo" (il costo è gratis naturalmente)... e siccome siamo in un forum o si postano gli errori estrapolati dai log, oppure rispondo con dei link...

    Buon lavoro a tutti :lol: