• User Newbie

    Consigli e cose da sapere per scegliere un server dedicato

    Salve a tutti, chiedo cortesemente aiuto per capire cosa devo sapere prima di prendere un server dedicato. Premetto che sono ignorante in materia di server e non ne ho mai gestito uno.

    Vi illustro la mia situazione...

    Gestisco un sito (cms Joomla) in crescita che riceve circa 2800 / 3000 visitatori unici al giorno pagine visualizzate 4000 / 4500 media peso della singola pagina 1,8 / 2 mb.
    Attualmente sono su un cloud hosting ip unico, non si tratta di un servizio low cost, spendo oltre 60 euro al mese + iva. Volendo migliorare la fruibilità del sito ho acquistato un plugin il quale consuma molte risorse e non posso usarlo in quanto sovraccarica il server generando molti errori che non si verificano più una volta disabilitato il plugin.

    Dato che il sito cresce e dato che desidero migliorarne la fruibilità e velocità, consultandomi con il fornitore attuale, mi è stato suggerito di passare ad un server dedicato il quale ovviamente ha prestazioni notevolmente superiori al piano cloud hosting. Ho un preventivo ma credo sia molto sommario, in caso serva posso indicare le voci dello stesso omettendo il fornitore.

    Ora, in base a quanto sopra citato, vorrei, se possibile un elenco con le voci che un preventivo dovrebbe avere per poter decidere consapevolmente e senza tralasciare voci importanti di cui probabilmente non conosco neanche l'esistenza.

    Spero che le indicazioni fornite siano chiare, in caso contrario vi prego di chiedere.

    Grazie anticipatamente per l'attenzione prestatami.


  • User Attivo

    Salve,

    I server dedicati possono essere managed o unmanaged (gestito/non gestito):

    Unmanaged: L?utente esegue la configurazione, manutenzione, aggiornamenti, patch e sicurezza etc..
    Managed: Include il monitoraggio, aggiornamenti software, riavvii, patch di sicurezza e aggiornamenti del sistema operativo. L?utente non deve svolgere nessuna funzione, comunque questo dipende dal Provider.

    Chiaramente il prezzo sale molto con il managed e a seconda dei componenti scelti, cpu, ram, disco (sata,sas,ssd), banda etc..

    Secondo me un server dedicato per un sito in Joomla con 3000 unici al giorno è esagerato, tenga presente che se ottimizza il sito riducendo il peso delle pagine, mettendo il sito in cache e analizzando il problema del plugin può tranquillamente locarlo su un hosting dedicato o su un VPS.

    Buona serata.


  • User Newbie

    Buongiorno Xlogic,

    anzitutto grazie per il contributo sul quale concordo pienamente. Ammesso che riesca a sistemare il problema plugin (attualmente disabilitato), posso certo rimanere ancora per un pò sull'hosting cloud su cui sono ora in quanto se tutto funziona correttamente non ho problemi. Detto questo, prima o poi dovrò affrontare il problema del passaggio al server dedicato (il sito cresce abbastanza velocemente ed attualmente quando ci sono picchi di utenti la cpu arriva all' 80% e presto si saturerà causando rallentamenti) e vorrei essere preparato a gestire la situazione.

    Tornando al tema...
    A prescindere dalla questione managed o unmanaged (certamente rilevante), mi piacerebbe avere una specie di checklist su cosa deve avere un preventivo per essere chiaro e completo in modo da poter fare delle richieste ai possibili fornitori nel momento in cui ho necessità di affrontare la questione.... faccio un esempio basa sul preventivo che ho adesso.

    Preventivo prima parte:
    -Offerta Server Dedicato
    --CPU Intel Core i5
    --Ram 8 GB
    --Hard Disk 1 120 GB SSD
    --Connettività 10 Mbit/s (sotto vine poi offerta quella a 100 Mbit/s .... se non interpreto male l'offerta)
    --Traffico Mensile illimitato
    --IP Pubblici 1 IP Pubblico
    Totale € xx,00

    Preventivo seconda parte:
    Opzioni aggiuntive
    IP Aggiuntivi (cad.) € x,00
    Licenza cPanel Server Dedicato € x0,00
    Disco SSD 240 GB € xx,00
    Backup Automatizzato R1soft € xx,00
    Backup su FTP Esterno (per GB) € x,00
    Server Dedicato Atom di Backup (500GB) € xx,00
    Connettività 100 Mbit/s € xx,00 ma fornito Gratis
    Totale € xx,00

    Preventivo terza parte
    Varie ed eventualiFee Setup € xx,00
    Migrazione Sito Web € xx,00
    Totale € xx,00

    In base a quanto sopra, deduco che la gestione del server è totalmente a carico mio, e le info di massima delle caratteristiche fondamentali della macchina + il totale del costo mensile dell'intera operazione (incluso cpanel).

    Ora vorrei se possibile, sapere se queste informazioni possono essere definite complete e nel caso non lo siano, sarebbe penso utile anche ad altri utenti neofiti sapere cosa manca e fare una specie di **checklist.

    **Grazie anticipatamente a quanti (in grado di farlo) collaboreranno a stilare questa lista.


  • User Attivo

    Salve Giuse-70,

    il preventivo sembra completo, tenga presente che deve acquistare 2 IP per la gestione dei DNS e comunque tutto è relativo perchè bisognerebbe analizzare i consumi reali del suo sito. Il dedicato in questione è unmanaged e considerando da quanto ho letto in precedenza che non ha esperienza in questo campo le consiglio di acquistare un server managed.

    Buona giornata.


  • User Newbie

    Salve Xlogic, grazie per la risposta e per l'indicazione della necessità del secondo ip.

    Ho ancora molti dubbi... esempio: antivirus, firewall, eventuali software a pagamento oltre cpanel necessari per proteggere il server.... principale marche di server... (se si rompe poi i problemi sono i miei... ovvio che può succedere anche con un server di marca ma magari molto meno)...

    Vorrei capire e imparare di più e non rimanere così ignorante da dover sempre andare sulla fiducia... Senza offesa ma non sono ancora soddisfatto della questione che lascio aperta (magari le mie aspettative sull'argomento sono eccessive o non valutabili correttamente in base alla mia limitata conoscenza della materia, in tal caso mi scuso per l'insistenza ).

    Grazie ancora per l'attenzione prestata e invito chiunque abbia conoscenza in materia ad aggiungere informazioni.

    Partecipate 🙂