• User

    Server Dedicato - PHP 5.3.10 o sup., No Centos 6.5, Ok per Joomla 3.x, 10k visite/gg

    Salve a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà ausiliare.

    PROBLEMA:
    Ho alcuni portali creati con Joomla 2.5.x che vorrei aggiornare a Joomla 3.x. Il problema è che tale versione necessita di PHP 5.3.10 o superiore, mentre il mio server dedicato avente S.O. Centos 6.5 che NON gestisce oltre il PHP 5.3.3 e quindi mi necessita cambiare.

    SITUAZIONE ATTUALE:
    Attualmente spendo 68,59? (ossia 56,22?+22%iva/mese) per un Server Dedicato avente:

    • il servizio Plesk;
    • CPU Intel(R) Core(TM) i7 920 @2.67GHz;
    • ben 24 gb di ram;
    • Banda illimitata.

    Cosa potrei trovare di analoghe potenzialità ad analogo (o minore) prezzo, ma con un PHP 5.3.10 o superiore e quindi con un S.O. diverso da Centos 6.5???

    Grazie in anticipo 😉


  • Super User

    Ciao.
    La versione 5.3 PHP non è più mantenuta da oltre un anno da nessuna distro stabile.
    Si parte direttamente dalla versione 5.4 e si arriva fino alla versione 5.6.
    Il server che hai attualmente è del tipo managed oppure unmanaged?


  • User

    Dal plesk dovresti avere la possibilità di aggiornare a plesk 12 e php 5.4

    Se non erro lo puoi fare direttamente da pannello


  • User

    @francois007 said:

    Ciao.
    La versione 5.3 PHP non è più mantenuta da oltre un anno da nessuna distro stabile.
    Si parte direttamente dalla versione 5.4 e si arriva fino alla versione 5.6.
    Il server che hai attualmente è del tipo managed oppure unmanaged?

    Grazie della risposta.
    Il mio è un server unmanaged.
    Che io sappia il S.O. Centos 6.5 è stabile proprio con la versione PHP 5.3.3 mentre non lo è con le versioni superiori.

    @capn3m0 said:

    Dal plesk dovresti avere la possibilità di aggiornare a plesk 12 e php 5.4

    Se non erro lo puoi fare direttamente da pannello

    Ciao, mi sai dire come si fa, se è facile o ci sono rischi? Grazie


  • Super User

    Se non hai esperienze sistemistiche non lanciarti in questo genere di avventure. Rischi di piantare il server e allora sono dolori.
    La versione stabile di CentOS attualmente è la 7.
    Aggiornare il PHP comporta l'aggiornamento della distro alla versione stabile attuale.


  • User

    @francois007 said:

    Se non hai esperienze sistemistiche non lanciarti in questo genere di avventure. Rischi di piantare il server e allora sono dolori.
    La versione stabile di CentOS attualmente è la 7.
    Aggiornare il PHP comporta l'aggiornamento della distro alla versione stabile attuale.

    Quanto può costare un sistemista per passare da Centos 6.5 a Centos 7 e quindi da PHP 5.3.3 a PHP 5.3.10 o superiore?
    Oppure è direttamente meglio prendere un server che ha già queste ultime caratteristiche?
    Ho già spiegato il mio attuale costo e le specifiche del server dedicato.
    Vagliavo altre possibilità, sempre con la hetzner, ma non so se loro fanno l'installazione di Centos 7 e PHP 5.3.10 o superiore quando ti danno il server.
    Voi che dite?

    PS. Passare da un server ad un altro comporta il semplice spostare file via ftp e creazione dei database, o ci sarebbero altre azioni da dover compiere (es. dns)?


  • User

    Qualche ausilio?


  • User

    up


  • Super User

    Ciao sbattitene.
    Purtroppo non possiamo fornirti ausilio in questo thread, per questo genere di lavoro devi rivolgerti a chi si occupa di assistenza server.
    A presto.