• User Attivo

    Ri-trasferimento sito da locale a remoto

    Ho uno spazio web sul quale vi era un sito, andato perso (lasciamo stare come), e lo devo ritrasferire da locale (creato su XAMPP con Joomla) a remoto per rimetterlo online.

    Non ho grandi conoscenze in merito: potreste indicarmi quali sono i dati necessari per il trasferimento ed i passi da compiere?


  • Super User

    Ciao JoX, nulla di più semplice:

    1. accedi via FTP e trasferisci tutti di file web nella root del tuo spazio web;
    2. importa il tuo attuale database in quello del tuo servizio di hosting.

    Se hai problemi non esitare a scrivere in questo thread...
    :ciauz:


  • User Attivo

    quindi ho bisogno:

    della root e dei dati di accesso ftp? me li forniscono il webhosting?
    per il database non ho bisogno di nulla? dove lo importo?


  • User Attivo

    @francois007 said:

    Ciao JoX, nulla di più semplice:

    1. accedi via FTP e trasferisci tutti di file web nella root del tuo spazio web;
    2. importa il tuo attuale database in quello del tuo servizio di hosting.

    Se hai problemi non esitare a scrivere in questo thread...
    :ciauz:

    Dimentichi che deve rettificare anche il file 'configuration.php' dove risiedono i dati del database.


  • Super User

    Ovviamente Bacca001, non conoscendo i dati del DB del suo hosting ci saremmo arrivati per tempo 😉


  • Super User

    @JoX said:

    quindi ho bisogno:

    della root e dei dati di accesso ftp? me li forniscono il webhosting?
    per il database non ho bisogno di nulla? dove lo importo?

    Il database lo devi importare nel tuo spazio di hosting, seguendo le indicazioni e usando i pannelli che ti forniranno per tale scopo!


  • User Attivo

    ho avuto accesso al pannello di controllo remoto, ed ho i dati relativi al server e all'ftp, ed avrei bisogno di alcuni consigli, procedendo per punti:

    1a. Nella sezione database del cpanel non c'è nesun database presente: posso importarlo interamente da locale o devo crearlo e poi fare altro (quindi cosa?)? a seconda della risposta, in quale modalità (esporta) decritte nel precedente post mi salvo il database dal phpmyadmin locale?

    1.b Ho un dubbio sull'esportazione del database (in locale, quindi parliamo del sito creato con xampp): in phpMyAdmin locale devo cliccare nella pagina principale, sul + a fianco a db nel menu sulla sinistra il quale apre un menu con i nomi dei database, quindi cliccare sul database interessato (selezionare anche tutte le tabelle che appaiono?), e quindi esporta ecc, oppure devo cliccare su database nella parte centrale in alto alla schermata principale di phpMyAdmin (la prima tab) quindi spuntare il database interessato e poi esporta?
    Nel primo caso mi salva un file sql db_nomesito, mentre nel secondo caso mi da un file sql chiamato 127_0_0_1, e i due file hanno una dimensione diversa

    1. come andrò a modificare di conseguenza il configuration.php relativamente al database? uso i dati presi da phpmyadmin locale?

    2. relativamente alla modifica del configuration.php in seguito all'individuazione del percorso assoluto, la guida dice:

    identificate le seguenti stringe :

    **public $tmp_path = **
    public $log_path =

    ed incollate la nuova path aggiungendo i riferimenti alle cartelle /tmp e /log, per esempio

    public $tmp_path = ‘/var/www/clients/client0/web429/web/tmp’ ;

    **public $log_path = ‘/var/www/clients/client0/web429/web/log’ ;

    **Se il mio percorso assoluto è /home/nomeutente/public_html, come dovrò modificare queste due stringhe?


  • Bannato Super User

    farti aiutare e sbatterti di meno? 😄


  • User Attivo

    Tutto fatto Grazie


  • Super User

    JoX, potresti illustrare ai lettori e a futuri malcapitati la soluzione?
    Siamo su un forum e lo spirito che ci anima è quello di condividere con gli altri le nostre esperienze 😉


  • User Attivo

    certo, non c'era alcun database, quindi l' ho creato, ed ho importato quello salvato (per quanto riguarda il salvataggio del db da locale:seleziona database, spunta a tutte le tabelle, esporta)
    poi ho inserito i relativi dati (presi dalla creazione database)
    ed infine ho inserito il percorso assoluto dopo queste due voci
    **public $tmp_path = **
    public $log_path =


  • Super User

    Grazie per il tuo contributo JoX, a presto...