• User Attivo

    Consiglio server dedicato

    Salve ragazzi,

    ho necessita di un Windows Server dedicato per poter installare Microsoft Dynamics CRM 2016, che soluzione potete consigliarmi?

    Mi farebbe piacere avere sul server dedicato, non solo l'applicativo Microsoft ma anche far girare il sito web in ambiente Linux, chiedo consigli anche ad esperti sistemisti,

    • meglio un server con ESXi ed installare 2 macchine virtuali, 1 Windows Server e l'altra Linux (che distribuzione per far girare un sito web WordPress)
    • meglio Windows Server con ESXi ed installare una macchina virtuale Linux
    • meglio Linux con ESXi ed installare una macchina virtuale Windows Server
      ?

    Attendo vostre!


  • Moderatore

    Se vuoi usare ESXi, non fai prima a prendere due VPS ESXi? Se prendi un dedicato, e' per installarci sopra il software bare-metal. Altrimenti che senso ha?


  • User Attivo

    Sono un pivello sui server dedicati, quindi scusa se faccio domande banali.

    Ricapitolando, mi consigli con un server dedicato di installare ESXi e poi 2 macchine virtuali, una Windows Server ed una Linux (che distribuzione?)

    Diversamente, 2 VPS ESXi.

    ESXi è gratis, giusto?

    Sconsigli

    • Windows Server con ESXi ed installare una macchina virtuale Linux
    • Linux con ESXi ed installare una macchina virtuale Windows Server
      perché diminuirebbero le prestazioni, o cosa?

    Che aziende consigli?

    E' complicato gestire questi sistemi, cioè si può imparare facilmente o meglio optare per servizi managed?


  • Moderatore

    @Harry80 said:

    Ricapitolando, mi consigli con un server dedicato di installare ESXi e poi 2 macchine virtuali, una Windows Server ed una Linux (che distribuzione?)

    Dipende da cosa vuoi ottenere. La virtualizzazione ha un overhead trascurabile ma comunque c'e'. Inoltre diventa difficile reindirizzare eventuali risorse hardware verso le macchine virtuali. Se c'e' necessita' di usare la GPU ( per qualsiasi motivo ) diventa un autentico incubo.

    @Harry80 said:

    Diversamente, 2 VPS ESXi.

    Sempre che tutte le limitazioni imposte dalle macchine virtuali siano accettabili.

    @Harry80 said:

    ESXi è gratis, giusto?

    Si.

    @Harry80 said:

    Sconsigli

    • Windows Server con ESXi ed installare una macchina virtuale Linux
    • Linux con ESXi ed installare una macchina virtuale Windows Server
      perché diminuirebbero le prestazioni, o cosa?

    Ripeto che il problema e' definire esattamente cosa si vuole fare di questo/i server, quanta potenza occorre tirar fuori dall'hardware e quali limitazioni delle VM sono inaccettabili.

    @Harry80 said:

    Che aziende consigli?

    Ce ne sono centinaia che offrono servizi del genere, molte meno quelle che usano ESXi ( ma poi e' necessario? Non e' possibile usare, ad esempio, Xen? ). E comunque dipende ancora una volta dal tipo di attivita' che si andra' a svolgere, visto che alcune fanno perno sulla capacita'/affidabilita' della rete telematica, altre sulla potenza dei server, altre ancora sull'affidabilita' generale dell'hoster.

    @Harry80 said:

    E' complicato gestire questi sistemi, cioè si può imparare facilmente o meglio optare per servizi managed?

    Esiste la figura del sistemista apposta, quindi si, e' decisamente complesso gestire sistemi del genere.


  • User Attivo

    Cosa voglio fare l'ho specificato, Microsoft Dynamics CRM 2016 + sito WordPress su Linux. Tu hai avuto esperienze con questo abbinamento? Perché diversamente lascio il sito su hosting dedicato e uso un VPS o server dedicato solo per l'applicativo Microsoft.

    Xen non l'ho mai sentito, sul web nelle offerte mi sembra di non averlo mai letto, è meglio di ESXi?


  • Super User

    Xen è sul mercato da un decennio, è open ed è mantenuto da una nota azienda, la Citrix Systems.
    http://xenserver.org


  • Moderatore

    @Harry80 said:

    Cosa voglio fare l'ho specificato, Microsoft Dynamics CRM 2016 + sito WordPress su Linux.

    La mia domanda era piuttosto riferita a che tipo di carico di lavoro ti aspetti. E soprattutto che tipo di interazione con l'hardware ti aspetti. Come ho scritto prima, se vai ad usare la gpu diventa un bel problema, visto che le attuali soluzioni di virtualizzazione non giocano molto bene con le gpu.

    @Harry80 said:

    Perché diversamente lascio il sito su hosting dedicato e uso un VPS o server dedicato solo per l'applicativo Microsoft.

    Non sarebbe una cattiva idea.

    @Harry80 said:

    Xen non l'ho mai sentito, sul web nelle offerte mi sembra di non averlo mai letto, è meglio di ESXi?

    Xen e' diffusissimo nell'ambito dei VPS. Ce ne sono gazillioni offerti da praticamente qualsiasi compagnia. Eh si, imho Xen e' superiore ai prodotti Vmware.


  • Super User

    @paolino
    Open souce forever...
    Anch'io ti suggerisco di puntare su prodotti XEN, in alternativa OpenVZ... Vmware non la ritengo una soluzione degna di note lodevoli...


  • User Attivo

    Sinceramente non conosco che carico ci sarà per l'applicativo Microsoft, so solo che le macchine dedicate che sta vendendo sul web rispecchiano i requisiti, anzi sta vedendo 2 processori, il doppio della RAM proprio perché voglio far girare l'applicativo Microsoft e un server Linux.

    XEN meglio di ESXi 6 per prestazioni o cosa? Quindi in sostanza per usare XEN dovrei prendere un server dedicato con iDrac6 Enterprise, senza sistema operativo installato e poi carico la ISO io di XEN, quella di Windows Server e Linux. Che distribuzione di Linux mi suggerite di usare? Qual'è la più gettonata per i server? Devo far girare un sito web WordPress e l'hosting vorrei gestirlo con cPanel per recuperare tutta la webmail dell'attuale sito. O mi consigliate un pannello hosting migliore e free?

    Altro dubbio, devo richiedere 2 IP per far girare sullo stesso server dedicato Windows Server e Linux con il sito web?


  • Moderatore

    @Harry80 said:

    XEN meglio di ESXi 6 per prestazioni o cosa?

    Principalmente per sicurezza. Sulle prestazioni non si discostano molto, anche perche' ESXi usa un suo kernel ad hoc, cosa che potrebbe dare problemi di compatibilita' con l'hardware ( ma e' affare dell'hoster risolvere ).

    @Harry80 said:

    Quindi in sostanza per usare XEN dovrei prendere un server dedicato con iDrac6 Enterprise, senza sistema operativo installato e poi carico la ISO io di XEN, quella di Windows Server e Linux. Che distribuzione di Linux mi suggerite di usare? Qual'è la più gettonata per i server? Devo far girare un sito web WordPress e l'hosting vorrei gestirlo con cPanel per recuperare tutta la webmail dell'attuale sito. O mi consigliate un pannello hosting migliore e free?

    Una cosa del genere ti puo' andare bene https://www.ovh.com/us/dedicated-servers/distributions/citrix_xenserver6.xml

    Comunque sia ti serve l'accesso al server via KVM, altrimenti non puoi installare/settare Xen. Se poi l'azienda si occupa di mettere su l'infrastruttura tanto meglio. Come hai visto OVH lo fa ( ad esempio ). Le distribuzioni server piu' usate sono CentOS, RHEL e Oracle, con qualche punta di Ubuntu Server. Pannelli migliori di cPanel ( almeno come facilita' d'uso ) non ce ne sono molti e non sono gratis.

    @Harry80 said:

    Altro dubbio, devo richiedere 2 IP per far girare sullo stesso server dedicato Windows Server e Linux con il sito web?

    Dipende su quali porte sono visibili i vari servizi. Potrebbe bastarti un solo IP, oppure esserne necessari due. Nessun ti impedisce di usare il port forwarding e quindi avere un singolo IP. Per ragioni di espansioni future e' comunque meglio prenderne due.