• User

    E-mail segnalate come spam

    Ho un problema con il sito di un cliente, molti provider etichettano come spam le email che invia, ho fatto un test sul dominio ed ho scoperto che è stato inserito in due blacklist; sono riuscito ad ottenere il delisting da una di queste, ma non dall'altra che è la l2.apew.org

    Il sito non ha mai inviato e-mail in modo massivo, non è compromesso ha solo un suffisso abbastanza lungo e nel nome c'è un trattino.

    Questa la loro motivazione.

    Entry matching your Query: E-324346

    CASE: C-1403
    Dynamic IP space, generic DNS/rDNS, no PTR
    Direct connections to MX not permitted, you
    need to use your ISP servers or smarthost
    Special Reason:
    Dynamic IP, generic DNS, missing rDNS/PTR not permitted for direct email connection. You must use correctly configured [with registered working abuse contact] static IP / ISP mail servers / smarthost service
    History:

    Qualcuno può aiutarmi a capire ?


  • Super User

    Ciao dedolab.
    Aiutarti a capire? È tutto scritto nel loro report:

    • il mailserver utilizza un IP dinamico;
    • il mailserver utilizza un dns generico;
    • il mailserver non ha un reverse DNS / PTR

    Se questo report è veritiero, mi meraviglio di come faccia a inviare e ricevere email questo server!


  • User

    mah con le altre blacklist non ha dato alcun esito positivo....c'è un tool che mi consenta di verificare se la configurazione è ok?


  • Super User

    Non credo che esistano tool per verificare la corretta configurazione del tuo server!
    C'è da mettere mano ai files di configurazione e poi si deve operare a livello DNS!


  • User

    @francois007 said:

    Non credo che esistano tool per verificare la corretta configurazione del tuo server!
    C'è da mettere mano ai files di configurazione e poi si deve operare a livello DNS!

    Ho contattato l?assistenza della società di hosting e per loro è tutto ok, mi hanno fatto testare il dominio e l?email su questo tools mail-tester ed ho ottenuto un punteggio di 8.1 su 10 l?ip è pulito e non sembrano esserci blacklist l?unico cosa che mi viene segnalata è questa:

    PYZOR_CHECK
    Similar message reported on Pyzor
    Si prega di testare un contenuto reale, bollettini di prova saranno sempre contrassegnati da pyzor
    Regolare il messaggio o richiesta whitelisting


  • Super User

    Scusa la domanda, ma sei su uno shared o stai utilizzando una VPS / Server dedicato?


  • User

    Shared pacchetto cms ke..web


  • Super User

    Senza allungare troppo il brodo, trattandosi di un piano shared, è bene che contatti la loro assistenza. Qui, in questo spazio, non possiamo esserti d'aiuto!


  • User

    Ok...già fatto mi hanno detto che l'indirizzo ip è pulito e che la configurazione è ok, resta da rimanere il perchè quell'ip vada a finire nella blacklist. Un'ultima cosa e poi chiudo, essendo un piando shared quindi non avendo il server dedicato ma condiviso è possibile che gli ip provenienti da quella macchina vengano considerati spam perchè magari sul solito server è ospitato un altro sito che invece é fonte di spam?


  • Super User

    La risposta è no! Può darsi che hai inviato email contenenti parole "spammose". Molti filtri bayesiani bloccano le email e non le consegnano al mailserver di destinazione!
    Ma questa è solo una delle tante ipotesi, le motivazioni potrebbero essere altre e non mi pronuncio perché non vorrei scadere nell'azzardare soluzioni a problematiche che potrebbero dipendere da svariati fattori!
    Per completezza il report di apews.org indica l'esatto contrario di quanto asserito dal tuo fornitore di hosting, ovvero che si sta utilizzando un mailserver che non ha un PTR/rDNS e che utilizza un IP dinamico!
    A questo punto chi ha ragione? Domanda lecita per me che leggo e rispondo al tuo appello!

    Saluti cordiali!