• User

    [Plesk v12.5.30] - configurazione accesso remoto a MySQL

    Ciao a tutti,
    ho da poco attivato il servizio Hosting presso il mio nuovo provider che utilizza come pannello di controllo Plesk v12.5.30 e tra le caratteristiche del servizio hosting c'è scritto che consente l'accesso da remoto al database MySQL, ovvero posso connettermi con un client come Toad for MySQL o HeidiSQL al database MySQL sulla porta 3306.

    Detto ciò: ho configurato il client sul mio pc impostando i seguenti valori con quelli creati in PLesk

    • nomeDB
    • nome Utente
    • Password
    • IP del server hosting
    • Tipo di connessione MYSQL TCP/IP
    • porta 3306

    Quando tento la connessione ottengo un messaggio di errore: Acces denied for user 'testUser' using password YES (la password è impostata)

    Ho richiesto assistenza per come potermi connettere, e mi hanno dato la seguente risposta: basta selezionare per l'utente la "connessione da sistemi esterni"
    Le uniche opzioni a disposizione sull'utente del DB che ho creato sono le seguenti:

    • Consenti unicamente le connessioni locali
    • Consenti connessioni remote da qualunque host
    • Consenti connessioni remote da

    Qualcuno ha avuto questa esigenza e saprebbe indicarmi come posso configurarlo?

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    La cosa piu' ovvia sarebbe verificare sul server se la porta 3306 e' aperta e c'e' il server del DBMS in listening. Se e' cosi' vuol dire che l'accesso dall'esterno e' garantito, cosa che quel messaggio mi fa supporre.

    Quello che invece quel messaggio potrebbe segnalare e' spiegato qui https://support.plesk.com/hc/en-us/articles/213904365-How-to-enable-remote-access-to-MySQL-database-server

    GRANT ALL ON database.* TO user@'10.10.0.2' IDENTIFIED BY 'user-password-here';