• User Attivo

    VPS ed emails in uscita

    Salve,

    ho dei dubbi sui VPS, possono inviare emails? Oppure bisogna usare servers esterni? Sapete qualche guida come impostare un VPS che invia emails? In entrata con postfix dovecot etc etc riesco a ricevere emails, ma in uscita non so proprio che strada prendere :x.

    Saluti e grazie


  • User Attivo

    Ti consiglio definitivamente di usare un servizio SMTP di terzi (tipo Mailjet, Sendgrid e simili), se vuoi che la deliverability sia ottima. Altrimenti rischi che le email inviate dal tuo server vengano flaggate come spam per vari motivi. E' possibile ovviamente evitare questo, ma ti conviene, e parecchio, affidarti ad uno di questi servizi, fidati - tra l'altro tutti offrono anche migliaia di emails gratuite. Se usi un server Linux puoi configurare facilmente Postfix cosi' che usi un servizio esterno per l'invio della posta. Ho scritto un post a proposito di questo, usando Sendgrid, nel mio blog (link in firma, cerca "postfix") - puoi fare riferimento a quello per la configurazione di Postfix. In aggiunta dovrai fare una verifica della ownership del dominio e altra semplice configurazione DNS (i vari servizi ti guidano in questo). Facendo cosi' ti assicuro che avrai una deliverability molto migliore di quella che puoi ottenere facendo da te.

    Cmq di questi tempi preferisco Mailjet a Sendgrid, perche' Sendgrid all'inizio (finche' il tuo dominio acquista "reputazione") e' lento nel delivery.

    Se hai altre domande chiedi pure. 🙂


  • User Attivo

    Grazie, ho visto che in giro usano anche gmail, che ne dici?


  • User Attivo

    Non userei gmail, non e' designato per quello scopo. Usa Mailjet, e' molto semplice ed ha una ottima deliverability. Ma qualunque servizio simile puo' andare bene.


  • User

    @SkyLinx said:

    Ti consiglio definitivamente di usare un servizio SMTP di terzi (tipo Mailjet, Sendgrid e simili), se vuoi che la deliverability sia ottima. Altrimenti rischi che le email inviate dal tuo server vengano flaggate come spam per vari motivi. E' possibile ovviamente evitare questo, ma ti conviene, e parecchio, affidarti ad uno di questi servizi, fidati - tra l'altro tutti offrono anche migliaia di emails gratuite. Se usi un server Linux puoi configurare facilmente Postfix cosi' che usi un servizio esterno per l'invio della posta. Ho scritto un post a proposito di questo, usando Sendgrid, nel mio blog (link in firma, cerca "postfix") - puoi fare riferimento a quello per la configurazione di Postfix. In aggiunta dovrai fare una verifica della ownership del dominio e altra semplice configurazione DNS (i vari servizi ti guidano in questo). Facendo cosi' ti assicuro che avrai una deliverability molto migliore di quella che puoi ottenere facendo da te.

    Cmq di questi tempi preferisco Mailjet a Sendgrid, perche' Sendgrid all'inizio (finche' il tuo dominio acquista "reputazione") e' lento nel delivery.

    Se hai altre domande chiedi pure. 🙂

    Dove trovo il tuo blog? Non vedo la firma. Io sto avendo un sacco di problemi con postfix su centOS


  • User

    Postfix richiede una buona configurazione e un buono stack per essere performante :

    1. Backend MySQL
    2. Pannello tipo postfix admin
    3. Authd.
    4. Cyrus SASL

    ecc... ecc... insieme magati a rspamd , clamav, spamassassin, record SFP, MX, DKIM a livello DNS e via dicendo. Se ti serve un sistemista chiedi pure.