• User Newbie

    Gameserver

    Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e non so se è il posto giusto:?
    per questo argomento...

    Volevo sapere come funziona un server di gioco rispetto un server web normale.
    E se c'è la possibilità di creare un server di gioco senza comprarlo nei vari negozi come gameserver...

    Grazie e complientoni per questo form lo trovo utilisimo

    continuate cosi;)


  • User Attivo

    La differenza sostanziale tra un serverweb e un gameserver è la diversa forma di utilizzo, nel caso del game server ci sarà bisogno di tempi di accesso alle pagine molto più veloci per poter giocare in tempo reale, quindi ti consiglio di prendere un server in italia o germania e non in USA. Non ho onestamente capito bene il discorso dell'acquisto nei negozzi, ci sono società di hosting che offrono anche come servizio l'installazione e la manutenzione di questo tipo di server!! Naturalmente il server è identico ad un serverweb cambiano solo i programmi installati sopra.


  • User Newbie

    Grazie 1000 per la risposta;
    ma quello che vorrei capire:x se esistono questi programmi per l'installazione e la manutenzione di questo tipo di server (un gameserver) o se i programmi vengono e creati e installati dai webmaster sopra ai server....

    Grazie ancora per l'aiuto:D


  • User Attivo

  • Bannato User Attivo

    Riuppo questo thread perchè l'argomento interessa anche me.
    Tra le varie offerte di server dedicati, ho trovato questa grazie anche ai consigli su questo forum:

    CPU: AMD Athlon 64 3700+
    Frequenza processore: 2,4 GHz
    Produttore del processore: Amd
    Cache L2 std: 1024 KB
    Memoria(RAM): 2048 MB
    Velocità RAM: 800 MHz
    Tipo RAM: DDR2 ECC SDRAM
    Numeri di dischi fissi: 1
    Capacità Hard Disk: 2 x 160 GB RAID1
    Controller disco: SATA
    Tipo disco: SATA 7.2k
    Numeri di ip statici: 1
    Traffico Mensile: 1000 GB*
    Prezzo: ? 89.00 /mese
    Setup: ? 49.00 unatantumNon riporto il link dell'offerta per rispetto del regolamento, quello che m'interessa sapere è:

    • una macchina del genere supporta secondo voi 5/6 gameserver (se avete presente il gioco è call of duty2)?
    • come SO hanno Suse 10, io l'ho provato sui miei pc (uso windows normalmente), ma non sono andato oltre l'installazione... devo approfondirne la conoscenza o i server si gestiscono anche solo da pannello di controllo?
    • ho gestito (o perlomeno provato) VPS con creazione di clienti ecc..., è totalmente diverso per i gameserver? In pratica come funziona? Devo creare un server virtuale per ogni server gioco o ci sono metodi più semplici?

    dalle loro FAQ:

    **Come faccio ad amministrare da remoto il mio server?
    **Se il tuo sistema operativo è Linux è possibile utilizzare un client SSH integrato nelle più famose distribuzioni LinuxHo provato a cercare googlando, ma una spiegazione alla mia portata non l'ho trovata; è così difficile usare SSH?

    Scusate la mole di domande, ma da qualche parte devo pur iniziare 😛

    Qualsiasi altro consiglio in merito è più che gradito.


  • User Newbie

    Ciao ho provato anch'io che ho aperto questo posto a cercare prima di aprirlo ma senza successo❌x.

    Tu hai parlato del S.O. Suse 10. Io non ne so nulla a riguardo credo che tu ne sappia più di me. Anch'io Sarei interessato a sapere come funziona perché di questo argomento non ne so molto.

    Chi sa rispondere alle domande di adirontack fa un favore anche a me.

    Grazie ciao:ciauz:


  • Community Manager

    Salve ragazzi e benvenuti nel Forum GT,

    provo a spostare il topic in server, vediamo di trovare qualche esperto 🙂


  • Bannato User Attivo

    @lucabgg94 said:

    Ciao ho provato anch'io che ho aperto questo posto a cercare prima di aprirlo ma senza successo❌x.

    Tu hai parlato del S.O. Suse 10. Io non ne so nulla a riguardo credo che tu ne sappia più di me. Anch'io Sarei interessato a sapere come funziona perché di questo argomento non ne so molto.

    Ho scartato l'ipotesi a cui accennavo sopra, la farm è locata in Germania e provando a pingare i loro server non vado sotto i 100ms 😞
    Ho provato a contattare vari servizi di Housing in sud italia (per comodità logistiche personali), l'ultimo che ho sentito m'ha proposto le seguenti offerte:

    • server in noleggio (opteron sata 1Mbit flat) circa 4500 euro/anno
    • server proprietario in housing 3000 euro/anno
      Sinceramente mi sono sembrati un pochino eccessivi...

    Alla fine mi sa che mi rivolgo allo stranoto A***a, il server me lo faccio io, me lo preparo a casa e quando sarà/ò pronto lo porto c/o la loro farm; 10 euro per l'alloggiamento e Banda a Consumo (inizio con un Banda 75 GB/mese 5 Mbit/s con burst 6 Mbit/s per 1 ora continuata Costo mensile :45 Euro + iva) e vediamo cosa ne esce fuori... *****
    Al limite trovate un server in offerta speciale nella sezione dedicata del forum :fumato:

    ***** alternative?


  • User Attivo

    Vedo che sei già sulla buona strada quanto a trovare una soluzione valida. io punterei su una macchina multiprocessore.

    Per il tipo di utilizzo che vorrai farne la Ram non basta mai, 4 Gb è il minimo. al limite risparmia sul processore magari prendendo un Dual xeon da 2,4 Ghz che si dovrebbe trovare a prezzi molto accessibili.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Grazie Bamse per la risposta!
    Oggi ho iniziato le prove; non avendo ancora il server a disposizione, ho improvvisato a tale scopo il mio pc fisso, ho comprato 2 GB di RAM kingstom e le ho sostituite a quelle che avevo (1Gb vdata); ho lanciato 3 sessioni virtuali con VMware workstation una windowsXP e due suse10, regge bene!!! SOlo qualche grattatina al disco rigido avendo sbagliato a calcolare la RAM (avevo assegnato 400Mb ad ogni sessione, ma mentre winXP in 400Mb ci sguazza bene, SUSE ci sta stretto ricorrendo spesso alla cache, non mi aspettavo questo SO tanto avido di risorse).
    Ho lanciato un paio di applicazioni e devo dire che non mi aspettavo simili risultati; il carico del processore non è andato mai oltre il 30% (è un AMD X2 4200), ora il quesito è un altro:
    Su ognuna di queste "sessioni" o SO, devo lanciare un server di gioco in ascolto, il client che si collegherà come fa a decidere a quale di questi virtuali attaccarsi? Immagino che bisogna cambiare le porte di ascolto (123.123.123.123:28960 - 123.123.123.123:28961) ma come si fa? E soprattutto: è questa la procedura per "partizionare" un server fisico in vari virtuali da poter poi metter in rete o sbaglio a monte?
    Lo so che posso sembrare tedioso, ma sino a qualche giorno fa sapevo poco o nulla di questo mondo, ora riesco a vedere la luce ma devo dire che in giro (in rete) si trova veramente poco sull'argomento.
    Fortunatamente campo d'altro :lol:

    Grazie ancora e ben accetti ulteriori consigli, ciò che per Voi puo sembrar banale, magari per me o per chi nella mia stessa situazione potrebbe risultare illuminante!!!

    L'hardware trovato al momento è:

    *****- 2 Processori XEON 2.4Ghz
    **********- 2 moduli da 1GB DDR SDRAM ECC
    **********- 2 Hard Disk SCSI da 73GB *10Krpm 80Pin HotSwap
    ****- Scheda madre: SuperMicro P4DPR-6GM+
    - Supporto per Dual Intel® Xeon® fino a 3.0 GHz
    **- Chipset Intel® E7500 **
    ***- 1 controller *Intel® 825446C Gigabit Ethernet e 1 controller Intel® 82550 10/100 Ethernet
    - Controller Adaptec AIC-7899W Dual-Channel Ultra160 SCSI
    - case in formato Rack da 19" SuperMicro SuperChassis 812S-400 (dimensioni 4,3x42,7x65 cm)
    - alimentatore ABLECOM da 400W
    a mille euro circa, buono????


  • User

    allora cerchiamo di fare un po di chiarezza, molto tempo fa ero impegnato nell'impagabile ultima online... il suo funzionamenteo e' simile se non uguale a quello di tutti gl ialtri gameserver.
    si cosa ho bisogno ?
    il software lato server
    il client (colui che si connettera ) avrà il client side del gioco ed un file di configurazione.

    lato server c'e' un file di configurazione dove specificare indirizzo internet e relativa porta in ascolto. stessi dati saranno dati al client.
    ora ogni server puoi gestire un certo numero di utenti.
    ora ammesso che volete lanciare piu gameserver diversi non ci sono problemi. l'utilizzo del vmware e' sempr sconsigliato perche ciupa risorse e non avrete mai performance dcenti per un gamersever, in ogni caso il client non sceglie quale usare, ma usa quello i cuoi dati trova nel file di configurazione.
    spero d iessere stato chiaro 🙂


  • Bannato User Attivo

    @4ustat said:

    ...cut]
    ora ammesso che volete lanciare piu gameserver diversi non ci sono problemi. l'utilizzo del vmware e' sempr sconsigliato perche ciupa risorse e non avrete mai performance dcenti per un gamersever, in ogni caso il client non sceglie quale usare, ma usa quello i cuoi dati trova nel file di configurazione.
    spero d iessere stato chiaro 🙂
    Ecco, ci sono!!!
    Quindi non serve avviare più sessioni creando macchine virtuali, basta creare più cartelle del gioco, modificare nel cfg la porta di ascolto e lanciare il gioco in modalità consolle in ascolto.
    Ed io che volevo buttare quei 350MB di ram per ogni server :D...
    Grazie 4ustat, il tuo intervento è stato molto utile!


  • User

    Qualcuno mi può indicare dove andare a prendere il "lato server" di qualche gioco? (doom3, wolfstein e/o altri...) per favore? Grassie mille...