• User

    Aiuto SERVER - come effettuare la scelta ?

    Salve,

    ho scritto già sul forum wordpress, solo che mi rendo conto ora che il tipo di domanda che ho posto è più generale, dunque ho deciso di spiegare meglio il mio problema e di inserire la discussione su questo forum.

    Allora, premetto di non avere esperienza su queste problematiche, di conseguenza, come immaginerete al momento sono nelle "canne" dunque il vostro aiuto sarebbe vitale.

    Se si tratta di PC desktop sono molto informato su confuigurazioni ed hardware necessario per le mie esigenze. Però lato server, non avendo la macchina sotto mano, e non potendo monitorarla realmente, non ho idea assolutamente di quanto consumino a livello di potenza di elaborazione, ram ecc script PHP quali Vbulletin, Wordpress o altri.

    Ora io mi ritrovo nella situazione seguente:

    Ho un sito che esegue uno script PHP : Wordpress nella fattispecie
    Il sito in questione attualmente: raggiunge i 16000 utenti al giorno
    Le visite hanno una durata media di: 2,5 minuti
    Ciascuna persona vede una media di: 7-8 pagine/visita

    Queste sono le stats odierne, e prevedo cresceranno notevolmente, premetto che sullo Shared Hosting attuale, un Godaddy DELUXE, ricevo parecchie volte errori per il troppo traffico, dunque immagino che molti utenti si trovino la strada sbarrata.

    Ora, se fossi con il server in casa, sicuramette lo avrei monitorato per bene, avrei potuto capire chi consuma chi no, e probabilmente non porrei a voi tutti sta questione. Se mi rivolgo a Godaddy o ad altro provider non mi posso onestamente fidare, visto che loro cercano sempre di rifilarti la soluzione più cara. Invece, purtroppo, non ho un volume di guadagni sufficiente per poter spendere 350 dollari al mese.

    La questione dunque è, con un volume simile, che soluzione di SERVER DEDICATO / O di SERVER DEDICATO VIRTUALE ( che onestamente preferirei visto il prezzo molto più contenuto) devo selezionare per aver prestazioni ottimali con il volume odierno e immaginando lo scenario di un raddoppio dell'utenza nei prossimi 4-5 mesi ( ovvero passando da un utenza di 16000 ad una di 40000 ), in modo da poter stare tranquillo per un po' ?

    Io prorpio non ne ho idea, ora che qualcuno lo sappia con wordpress sarà difficile, ma supponiamo uno scenario con Vbulletin, che quasi sicuramente è anche più pesante rispetto a Wordpress da far girare.

    Spero in un vostro aiuto !

    Grazie anticipatamente
    Enrico


  • User

    Non sono un esperto, ma valutare così, senza sapere cosa hai sul tuo blog è un po' difficile. Un conto è se hai solo testo, altro se hai molte foto pesanti hostate sul tuo sito


  • Community Manager