• User

    banda consumata

    Salve, non so se questa è la sezione giusta, ma spero di ricevere una risposta.
    vedendo le statistiche del mio sito, mi sono accorto che questa sera, un indirizzo ip di libero sicuramente, ha consumato 12.73Gb di banda, per un totale di 2169 accessi.
    Comunque, nella giornata di oggi, altri indirizzi sempre di libero, hanno consumato una cosa come 15gb di banda.
    Cos'è mai sta roba? Possibile che lo stesso utente entra nel sito tante volte e consuma una tale quantità di banda? Secondo voi, cosa succede? E' il caso di preoccuparmi ed avvertire il provider oppure no? Grazie


  • Super User

    Hai immagini sul sito che possono essere linkate?
    A me è successa la stessa cosa, mi linkavano le immagini direttamente dal sito e mi consumavano tutta la banda in 15 giorni. Ne ho parlato al mio hosting il quale mi ha messo l'anti qualcosa 🙂


  • User

    Beh, si ci sono immagini, e contenuti multimediali, tipo filmati e audio mp3.
    Sarebbe interessante capire chi è che linka le immagini o i files miltimediali.
    C'è un modo per saperlo?


  • Super User

    Se non hai fatto un aggiornamento massiccio che ti ha consumato la banda è sicuramente quello che ti dicevo prima, il motivo...
    Chi ti ospita il sito, può sapere chi linka, ma - a occhio e croce - potrebbe non interessarti perché pochi sono quelli che ti ascolteranno.
    Chiedi a chi ti hosta se c'è un rimedio... ripeto a me l'hanno risolto loro.


  • Super User

    Dì al tuo hosting di attivarti qualcosa anti-hotlink e vai tranquillo.
    Magari puoi farlo direttamente, ad esempio se il panel dell'hosting è Plesk.


  • Super User

    blocca la visualizzazione da siti terzi dei contenuti.

    è sufficiente editare il file .htaccess ( che risulta nascosto, quindi con il client ftp nella root del tuo account dovrai far visualizzare tutti i file )

    quindi editarlo come segue:

    [HTML]
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://(www.)?sito.ext/
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
    RewriteRule .(jpe?g|gif|bmp|png)$ -
    [/HTML]

    ovviamente se hai altri formati che vuoi limitare puoi aggiugnerli alla RewriteRule:

    eg.
    [HTML]RewriteRule .(jpe?g|gif|bmp|png|mp3|mov|avi)$ -
    [/HTML]

    così si blocca l'hotlinking a .jpg,.jpeg,.gif,.bmp,.png,.mp3,.mov,.avi


  • Community Manager

    sposto in server


  • User Attivo

    forse è qualcuno che ti scarica il sito con programmi come httptracks o simili..
    installa il mod_evasive, è un modulo di apache che impedisce questo genere di cose


  • User Attivo

    Il sistemista che si occupa del tuo server dovrebbe sapere di cosa si tratti analizzando i file di log.

    Comunque sostanzialmente o qualcuno linka sul suo sito/blog i file che sono sul tuo sito (in pratica gli fai da imageshack) oppure ti scaricano in continuazione il sito per salvarlo in locale (più per danneggiarti che per ragioni tecniche)

    Le soluzioni per entrambi i problemi ti sono state già date per cui non mi resta che augurarti "in bocca al lupo"

    :ciauz:


  • User

    Grazie delle risposte. per ora non si sta verificando più.
    A dire il vero, ho contattato il fornitore di servizi presso cui risiede il sito, il quale mi ha risposto che da parte loro, non registrano attacchi ai server. Mi hanno suggerito di monitorare la situazione ed eventualmente comunicarglielo, perchè avrebbero preso provvedimenti.
    però, come risposta mi è sembrata evasiva e molto poco professionale, in quanto, mi sarei aspettato una risposta più esaustiva, magari con qualche riferimento concreto.
    Non so se qui posso dire il nome del provider, ma incomincio ad essere scontento del loro servizio, oltretutto, c'è stato un periodo in cui, per accedere al mio spazio web, con qualsiasi programma ftp, ho dovuto penare, in quanto il server mi dava un errore di time-out. Anche in quell'occasione, ho chiesto spiegazioni e per loro era tutto apposto.
    @ Bamse, scusa la mia ignoranza, ma in che modo, potrebbero danneggiarmi con questo comportamento? Per fortuna che la banda mensile è illimitata.
    di nuovo grazie a tutti.
    mimmo


  • Super User

    @cosimo74 said:

    @ Bamse, scusa la mia ignoranza, ma in che modo, potrebbero danneggiarmi con questo comportamento? Per fortuna che la banda mensile è illimitata.
    di nuovo grazie a tutti.
    mimmo

    E' il traffico mensile che puoi utilizzare ad essere illimitato.
    La banda è necessariamente limitata (materialmente parlando non esiste la banda illimitata) e, di conseguenza, se qualcuno la usa al posto tuo il tuo sito ne risente in termini di prestazioni e velocità.


  • User Attivo

    @Josie said:

    E' il traffico mensile che puoi utilizzare ad essere illimitato.
    La banda è necessariamente limitata (materialmente parlando non esiste la banda illimitata) e, di conseguenza, se qualcuno la usa al posto tuo il tuo sito ne risente in termini di prestazioni e velocità.

    Infatti, senza contare che molti hosting (poco seri) sul contratto scrivono illimitata, ma poi, quando vedono che se ne usa tanta, in un modo o nell'altro ti mettono alla porta costringendoti a cercare un nuovo hosting.

    :ciauz:


  • User

    Grazie josie e Bamse, beh credo, che dalla risposta che mi hanno dato, che non si sono fatti nessun problema. Insomma per ora nn mi hanno messo alla porta. Cmq è strano, si è verificato solo un giorno.
    Ora capisco, lo spreco di banda, causa un rallentamento generale del sito e quindi chi viene a visitare, si rompe e va via.
    Grazie, vi tengo informati se ci sono novità....
    Buon 1 Maggio a tutti


  • User Attivo

    Potrebbe essere anche un robot di libero, che sta cercando di analizzare le pagine del tuo sito e per qualche motivo va in loop o semplicemente scarica molti dati, se hai delle statistiche tipo awstat riseci a vedere se è traffico generato da un robot o da qualche altro sito che include i tuoi contenuti