• User

    server di posta postix

    una buona calda assolata domenica a tutti.
    Su un server dedicato ho installato postfix ed attivato il server smtp.
    Al server non è ancora associato un nome di dominio ma solo un ip. Non ho modificato la configurazione di postfix (i vari mydomain, mydestination).
    Il problema è che se invio una mail all'indirizzo
    nome_utente@ip_server
    questa non arriva.
    Ho provato a mandare una mail con telnet collegandomi direttamente al server
    $telnet ip_server 25
    e ho inviato la mail a
    RCPT TO: nome_utente@nome_computer (il nome in /etc/hosts)
    ed in questo caso il messaggio arriva.
    C'è qualche cosa che non ho capito?
    Se qualcuno che ha già configurato postfix mi può dare una mano
    ciao
    sergio


  • Moderatore

    postfix gestisce le email per gli utenti del sistema, quindi inviando un'email ad un account non esistente nel sistema semplicemente non arriva....

    ho il dubbio inoltre che Postfix richieda di essere associato ad un nome di dominio prima di poter funzionare

    la soluzione migliore in ogni caso è di attivare gli account virtuali in modo da tagliare la testa al toro


  • User

    sì, anch'io ho il dubbio che postfix richieda un nome dominio (anche se mi chiedo come mai non vedo nulla nel file di log).
    Inoltre ho fatto una prova impostando il server per l'invio delle mail con l'ip del server smtp di postfix su un client di posta (evolution 2.2.2 di gnome) e inviato una e-mail ad un utente esistente: la mail è arrivata a destinazione.
    Se tu hai un server postfix attivo se hai tempo prova mandarti una mail utilizzando l'ip invece che il nome dominio.
    ciao
    sergio


  • Moderatore

    ho provato ma non arriva nessuna mail

    nel mio caso però sono attivi gli account virtuali


  • User

    grazie